Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2009, 14:46   #1
iridio80
Senior Member

L'Avatar di iridio80

Iscritto dal: Jun 2005
ram 2 + 1 gb dual channell

avendo un unico banco da 2 gb di kingstone KVR800D2N6/2G, avrei pensato per poter sfruttare il dual channell di mantargli un banco da 1 gb KVR800D2N6/1G cioè identico ma con 1 gb al posto dei 2 gb, può funzionare o mi serve un modulo uguale anche in capacità, considerando che ho visto molti portatili avere 3 gb di ram in dual channell, ma mai nessun fisso?

tutto questo perchè? le 1 gb le trovo comodamente nel negozio "sotto casa", i 2 gb dovrei ordinarli, e considerando che 2 gb per me sono più che sufficienti aggiungerei solo 1 gb solo per sfruttare il dual channel.
Old 18-04-2009, 14:54   #2
albisdp
Member

L'Avatar di albisdp

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Genova
No, il dual channel funge solo con 2 banchi esattamente identici
Old 20-04-2009, 00:10   #3
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
ti conviene ordinare un banco di 2 gb di kingstone KVR800D2N6/2G esattamente identico a quello che già possiedi
 Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92
kaoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 09:31   #4
ngnr Frank
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Foggia
Sul portatile io ho aggiunto al banco da 1Gb che era in dotazione un altro banco da 2 Gb Kingston DDR2-800 (l'ho ordinato assieme al notebook e non avevo pensato al fatto delle ram uguali in dual channel...) eppure Everest o altri programmi di diagnostica mi indicano Dual Channel Unganged attivo: chi mi dice che è una delle varie modalità di DC, chi mi dice che addirittura andrebbe meglio del DC "Ganged", chi mi dice che il DC non è abilitato (ma non dovrebbe uscirmi la dicitura "single channel"?!?).

Per toglierti ogni dubbio ti consiglierei di metterle uguali, al limite puoi vedere di scambiarle con qualche conoscente o utente del Forum.
ngnr Frank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 09:51   #5
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
il dual channel funziona con banchi di ram identiche.

Se una scheda madre ospita 4 slot di ram ( e ovviamente supporta la configurazione d.c) si possono anche montarne 2 da 1gb di una marca, e due da 512 di altra marca e modello... avrai 3 gb in dual channel. L'importante è mantenere la coppia colore degli slot con ram identiche.

Per quanto riguarda la velocità, invece, in caso di coppie di ram diverse, prenderà in riferimento i tempi della coppia più lenta.

Ovviamente è preferibile acquistare kit di ram nati per il dual channel, perchè sono pronti da utilizzare e normalmente hanno prestazioni leggermente superiori alle tradizionali ram sfuse entry level. Questo ovviamente non è vincolante per il d.c... è solo un riguardo per le frequenze di lavoro /tempi di latenza.
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 09:55   #6
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da ngnr Frank Guarda i messaggi
Sul portatile io ho aggiunto al banco da 1Gb che era in dotazione un altro banco da 2 Gb Kingston DDR2-800 (l'ho ordinato assieme al notebook e non avevo pensato al fatto delle ram uguali in dual channel...) eppure Everest o altri programmi di diagnostica mi indicano Dual Channel Unganged attivo: chi mi dice che è una delle varie modalità di DC, chi mi dice che addirittura andrebbe meglio del DC "Ganged", chi mi dice che il DC non è abilitato (ma non dovrebbe uscirmi la dicitura "single channel"?!?).

Per toglierti ogni dubbio ti consiglierei di metterle uguali, al limite puoi vedere di scambiarle con qualche conoscente o utente del Forum.
In primis quoto il consiglio.

Io dubito che stia funzionando in D.C... cmq, per curiosità, prova a controllare con memtest... o con cpuz
Old 20-04-2009, 11:24   #7
iridio80
Senior Member

L'Avatar di iridio80

Iscritto dal: Jun 2005
grazie a tutti, opterò sicuramente per il banco da 2 gb identico, tanto ormai le ram costano davvero poco...........
Old 20-04-2009, 11:41   #8
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da iridio80 Guarda i messaggi
grazie a tutti, opterò sicuramente per il banco da 2 gb identico, tanto ormai le ram costano davvero poco...........
E' buona norma controllare anche se la scheda madre supporta la quantità e il modello di ram in questione nella config. dual channel. Puoi fare riferimento alla lista di ram certificate dal costruttore sul sito dello stesso.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian