|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
Lampade a risparmio energetico
E' scandaloso, ho riconvertito la mia abitazione con lampade a risparmio energetico ed il risultato è avvilente.
Su 23 lampade installate ho dovuto sostituirne ben 12 in poco più di un anno e mezzo in quanto "saltate". All'inizio ho comperato lampade di marca (Philips 7/9 euro) per andare tranquillo, ma i risultati sono stati pessimi: su 10 lampade 1 è durata tre giorni 1 un mese e 5 variamente saltate in un anno e mezzo. Un'altra fornitura (Sylvania € 5/8) non è andata molto meglio: su 8 lampade un paio sono saltate nel giro di un paio di mesi un paio nell'anno e mezzo. Ho comperato giusto dieci mesi fa lampade economiche (New Germany 2.5/3.5 euro) e su 12 ne sono saltate quattro negli ultimi venti giorni. Sono sfigato o può esserci qualche problema nella fornitura elettrica, nei lampadari o altro? Altro che risparmio energetico. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Problemi di che tipo, sbalzi di tensione? Altro?
Penso che sia la componente elettronica a saltare a volte ho cambiato la posizione di una lampada da un lampadario ad un altro e per un po' ha funzionato. Per questo ho pensato a qualche problema di contatti nel lampadario; ma i lampadari "a rischio" sarebbero ben tre, peraltro due di essi sono quelli con maggior numero di lampade (8 e 6) per cui la statistica va a farsi benedire. Forse sono alcuni modelli che risultano particolarmente delicati? I prodotti a marchio erano tutti del tipo a candela mentre quelle economiche sono a torciglione. O di wattaggio? svario tra i 5 e gli 11W... ma saltano tutte uguale. Che tipo di test dovrei provare? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
la lamapadina se salta salta non è che cambandola di posto si riprenda.
boh prova a luci spente a pulire i contatti se sono ossidati magari è quello. ma su un lampadario da 8 ci metti 8 lamapdine? perchè mettici anche quelle da 5W è come metterne 8 da 25W normali cioè 200W
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Antò.... è più che evidente che hai problemi.
Io ne ho parecchie a casa mia, a casa dei miei e a casa dei suoceri.... sono montate almeno da 6/7 anni e NON ne ho vista bruciata nemmeno una!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Un lampadario con tante lampadine va contro il risparmio energetico!
Le vecchie lampadine quanto duravano? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
pure in casa mia le lampade a risparmio energetico durano molto poco ,
ti consiglio di usarle dove la luce la tieni accesa spesso spegnendola di rado. Negli altri posti usa quelle ad incandescenza .
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
sono molto sensibili agli sbalzi di corrente, se poi sono costruite male stai fresco ![]() cmq potresti avere la linea "instabile"... ma non sei l'unico a cui le lampade a risparmio scoppiano dopo poco tempo... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
anche secondo me avete qualche problema all'impianto, io in casa ne ho diverse e ne avrò cambiata si e no una negli ultimi anni, oltretutto molte le ho comprate all' ikea
(quindi non sono certo di marca).Addirittura le uso anche nella lampada portatile in officina, prende sempre un sacco di botte ma sta ancora li funzionante, anche quella by ikea
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Stessa esperienza mia, una lampadina a incandescenza mi dura 4/5 anni,
Quella a "risparmio" circa 1 o 2 anni, = sono tornato a quelle a filamento. La strategia UE e' chiara, acquastare milioni di lampadine superinquinanti e mal costruite dai nuovi paesi emergenti... Vogliono togliere i termometri a mercurio, che duravano una vita, e poi ci "spacciano" le lampadine piene di mercurio, e di fosfori..
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
sono comunque d'accordo che bandire le incandescenti è una mega-putta**ta perchè in alcuni ambiti sono convenienti, tipo accensioni brevi e/o a temperature estreme le fluorescenti contengono mercurio che va assolutamente riciclato, quando si bruciano mi tocca metterle da parte e quando ne ho un po (passano anni ovviamente) le porto dal raccoglitore specializzato... le incand invece rompo il vetro e lo butto nel vetro e il resto nel non riciclabile
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
ciao a tutti
l'altro giorno sono andato sul sito della philips e ho visto queste lampadine ![]() ad es. quella consuma 42W, ma rende come una lampada ad incadescenza da 60 (poi ovviamente ci sono anche altri tagli) opinioni?
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
Ultima modifica di silky.music : 18-04-2009 alle 00:48. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() servirebbero maggiori infor, le alogene rendono di più ma ad alte potenze mi sembra |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
Quote:
![]() ...sempre non si rompa il filamento
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Eccomi di ritorno.
Purtroppo il lampadario da 8 è collocato in una stanza 6x6 con parte superiore a volta alta 5,5. Non è il massimo come risparmio energetico, mi rendo conto, ma per illuminarla ce ne vuole giacchè una camera che prende luce solo dalla porta ed è la nostra area di lavoro. Il lampadario rimane acceso molto a lungo (anche 10/12 ore al giorno) ma è una necessità. Ovviamente il lampadario a 6 viene acceso solitamente 3 per volta. Personalmente preferisco la luce fredda, anche se ho l'impressione che man mano degradi più facilmente (o più visibilmente) nell'intensità |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
come di xenom però, l'efficienza delle incand è proporzionale al diametro del filamento che a sua volta è proporzionale all'amperaggio della lampada, quindi una lampada da 60W ha 5A se è a 12V ma ha appena 260mA se è a 230V... infatti le alogene a 230V sono abbastanza meno efficienti di quelle a 12... che però hanno bisogno del trasformatore che nel migliore dei casi ha un efficienza del 90% già che c'erano potevano implementare anche la tecnologia IRC, avrebbe aumentato ancora l'efficienza e diminuito il calore... speriamo lo facciano presto
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.

Since Nov-2003