Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2009, 10:46   #1
arrogutottu
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Notebook con Geforce GT 130M o ATI Radeon HD 4650???

Salve a tutti sono indeciso nell'acquisto di un portatile. La mia prerogativa principale è la scheda video per giocarci un po' e fare di tutto con il portatile.So che giocare con il portatile non è l'ideale (quindi non pretendo molto) ma per esigenze di mobilità è una scelta obbligatoria. Budget 1000euro

Le schede video dai bench di notebookcheck tra cui sono indeciso sono:
40 NVIDIA GeForce GT 130M 3d mark06 5816
43 ATI Mobility Radeon HD 4650 3d mark06 6633
I bench so che non fanno molto testo perchè la maggior parte dei giochi sono ottimizzati per nvidia però in tutti i test risulta migliore l'ati da qui il dubbio.Ho visto i notebook Msi con la 4850 ma qui in italia non sono ancora commercializzati e gli altri notebook con schede video superiori sforano il budget.

I notebook scelti:
Principali caratteristiche:
ASUS N51VF-SX002C
Core 2 Duo P8700, 2,53 GHz
ram 4 GB DDR2
HD 500 gb 5400 rpm
cd/dvd - DVD-/+RE DL
schermo 15,60" 1.366x768
Geforce GT 130M Memoria Dedicata 1 Gb
connettività Bluetooth : Sì, Ethernet 10/100/1000, 802.11n
Peso senza imballo 2,95 kg
Prezzo gigabyteonline 918,40 euro

HP Pavilion dv6-1140el
Intel Core 2 Duo P8600 (2.40GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB 5400 rpm- RAM 4GB DDR2- Display 15,6" 1.366x768 BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/n -
Scheda video ATI Radeon HD 4650 1GB dedicata
Peso 3,14 kg
Prezzo Mediaworld 999 euro

Voi cosa consigliate??
arrogutottu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 14:50   #2
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Io prenderei il dv6, ma sono entrambi ottimo notebook.
Considera anche il Santech x47, c'è un thread aperto di recente qui nel forum.
Old 16-04-2009, 15:21   #3
arrogutottu
Junior Member

Si ho letto del Santech che conosco da tempo con ati, ma il mio dubbio rimane anche sul fatto dei driver che ati non aggiorna spesso come invece fa nvidia e ottimizza molto meglio. Provvengo da un notebook acer con scheda ati x700 e non hanno mai fatto un upgrade dei driver. La 4650 monta dd3 al contrario la 130m gt le ddr2 però penso che queste performance vengono recuperate con driver migliori da parte di nvidia.
Old 16-04-2009, 15:22   #4
bicchiere
Bannato

Iscritto dal: Apr 2004
Io invece voto per l'Asus, che mi sembra migliore anche del santech.

Il processore piu' adatto per i portatili +
il chip grafico nvidia piu' adatto per i portatili
senza dimenticare che nvidia fornisce i driver dei chip
sul proprio sito.

Inoltre il dv6 è disponibile dal 27 aprile...
se aspetti i listini di maggio cambia tutto,
ad esempio ci saranno in giro pure gli acer con i chip grafici nuovi.
bicchiere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 15:26   #5
arrogutottu
Junior Member

Si infatti aspetto ai primi di maggio, dove hai letto dei nuovi modelli di acer?
Old 16-04-2009, 15:44   #6
Siafni
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da bicchiere Guarda i messaggi
Io invece voto per l'Asus, che mi sembra migliore anche del santech.

Il processore piu' adatto per i portatili +
il chip grafico nvidia piu' adatto per i portatili
senza dimenticare che nvidia fornisce i driver dei chip
sul proprio sito.

Inoltre il dv6 è disponibile dal 27 aprile...
se aspetti i listini di maggio cambia tutto,
ad esempio ci saranno in giro pure gli acer con i chip grafici nuovi.
Perché il processore sarebbe più adatto? Io sto valutando un dv7 col T6400... per lavoro e per gaming... (non è che il T6400 mi limita la GPU?)
Siafni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 17:29   #7
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Siafni Guarda i messaggi
Perché il processore sarebbe più adatto? Io sto valutando un dv7 col T6400... per lavoro e per gaming... (non è che il T6400 mi limita la GPU?)
No, per gaming è meglio avere una gpu potente, tanto le differenze tra i C2D dal T6400 in su non sono così grandi

Comunque non credo che nVidia riesca a fare miracoli aggiornando i drivers; tra l'altro per i notebook ci sono i 179.48 beta da un bel po' e vorrei che aggiornassero alla versione definitiva prima di scaricarli
Tra l'altro con ATi non ho mai avuto problemi, anche se i drivers non sono "sfornati" continuamente...piuttosto ultimamente nVidia con il rebranding non sta facendo granchè...le Ati 4xxx sono un vero passo avanti rispetto alle 3xxx, mentre nVidia dalla serie 8xxx non è che abbia fatto grandi passi. 8600GT -> 9600GT -> GT130M hanno migliorato solo il processo produttivo, ottimizzato i consumi, ma a livello prestazionale non c'è stato un miglioramento netto.
Old 16-04-2009, 17:37   #8
thedoctor89
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Logic Pro Guarda i messaggi
No, per gaming è meglio avere una gpu potente, tanto le differenze tra i C2D dal T6400 in su non sono così grandi

Comunque non credo che nVidia riesca a fare miracoli aggiornando i drivers; tra l'altro per i notebook ci sono i 179.48 beta da un bel po' e vorrei che aggiornassero alla versione definitiva prima di scaricarli
Tra l'altro con ATi non ho mai avuto problemi, anche se i drivers non sono "sfornati" continuamente...piuttosto ultimamente nVidia con il rebranding non sta facendo granchè...le Ati 4xxx sono un vero passo avanti rispetto alle 3xxx, mentre nVidia dalla serie 8xxx non è che abbia fatto grandi passi. 8600GT -> 9600GT -> GT130M hanno migliorato solo il processo produttivo, ottimizzato i consumi, ma a livello prestazionale non c'è stato un miglioramento netto.
dove posso trovare la siscussione in cui si parla del santech x47??? secondo te è meglio del n48??
thedoctor89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 09:09   #9
arrogutottu
Junior Member

Quote:

Hai un idea sul perchè notebookcheck metta prima in classifica la 130m gt pur avendo punteggi ai 3dmark inferiori alla 4650 e che quindi venga paragonata ad una 9650 gs!!!
Old 02-05-2009, 17:51   #10
SparrowM
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:

Hai un idea sul perchè notebookcheck metta prima in classifica la 130m gt pur avendo punteggi ai 3dmark inferiori alla 4650 e che quindi venga paragonata ad una 9650 gs!!!
Per chi avesse dubbi notebookcheck ha aggiornato il ranking delle GPU

la GT130M ora è in 42 posizione mentre la hd 4650 occupa la posizione numero 24.
Sembrerebbe proprio che la soluzione di casa ATI sia la scelta migliore (anche per quanto riguarda le temperature)
SparrowM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Google Pixel 10, prezzo bomba di 649€ su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian