Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

MSI PRO MAX EDGE AI+, Ryzen AI Max+ 395 e 128 GB per far girare in locale anche i modelli più grandi
MSI PRO MAX EDGE AI+, Ryzen AI Max+ 395 e 128 GB per far girare in locale anche i modelli più grandi
Abbiamo provato MSI PRO MAX EDGE AI+, un mini-PC professionale progettato per eseguire modelli di intelligenza artificiale in locale, senza dipendere dal cloud. Il sistema abbina il processore AMD Ryzen AI Max+ 395, 128 GB di memoria unificata e un telaio in alluminio da appena 4 litri, con l'obiettivo di offrire capacità di elaborazione elevate in un formato compatto.
Recensione vivo X500 Pro Max: la fotografia mobile ha un nuovo protagonista
Recensione vivo X500 Pro Max: la fotografia mobile ha un nuovo protagonista
Il nuovo top di gamma vivo punta su un comparto fotografico particolarmente articolato, con un teleobiettivo da 200 megapixel e teleconvertitori esterni capaci di arrivare a 400 mm equivalenti. Lo abbiamo provato a Tenerife, mettendo alla prova fotocamere, prestazioni, autonomia e accessori. Ecco come si è comportato.
WoW Forever: la beta è stato uno dei momenti più alti della storia dei videogiochi, e non si ripeterà
WoW Forever: la beta è stato uno dei momenti più alti della storia dei videogiochi, e non si ripeterà
Un mondo affollato e vivo, personaggi destinati a sparire a fine test e nessuno a inseguire l'oggetto giusto. Beta e stress test di World of Warcraft: Forever hanno fatto emergere un roleplay spontaneo, tra danze a Goldshire e code ordinate ai PNG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-04-2009, 12:15   #1
robygr
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 4105
Problema hard disk esterno.. come lo partiziono in ntfs?

Ciao ragazzi ho comprato un hard disk esterno da 250gb..

vorrei lasciare a time machine 130 gb e partizionare i restanti 100gb in ntfs..

come posso fare?

se lo collego a time machine me lo considera tutto con partizione mac..
robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 13:36   #2
Rob50
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 285
Vediamo se ho capito...
PRIMA lo partizioni (con Utility disco) e formatti le partizioni come vuoi, POI lo colleghi a Timemachine.
Rob50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 14:16   #3
smokingkid
Senior Member
 
L'Avatar di smokingkid
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
Messaggi: 598
Se non sbaglio devi avere Paragon NTFS for Mac per poter scrivere o formattare in NTFS... non so se anche il plugin NTFS Fuse lo può fare
smokingkid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 23:20   #4
gianly1985
Bannato
 
L'Avatar di gianly1985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8527
Devi avere MacFuse e NTFS3G (entrambi free), così in Utility Disco magicamente ti comparirà l'opzione per partizionare in NTFS.
Detto questo, con Utility Disco devi partizionare l'hard disk in 2 partizioni, una HFS+ per Time Machine e una in NTFS.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 06:59   #5
erikka69
Senior Member
 
L'Avatar di erikka69
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Messaggi: 4539
credo che time machine funzioni a dischi e non a partizioni ma magari mi ricordo male.


ciao
__________________
Apple MacBookPro 5,5 - Core 2 duo 2,26 - 4Gb Ram - Osx 10.6 Snow Leopard + Iphone 3G Black 16 Gb
Acer Aspire One AOA 110 - 32 Gb Ssd - 1,5Gb Ram - Windows 7 Professional
erikka69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 18:58   #6
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11778
ricorda sempre che se non periodicamente pulito e deframmentato ntfs diventa una cacca tale da non farti aprire più i files.

pretende 10% di spazio libero solo per eseguire il defrag e su un HD da 500 vuol dire regalargli 50 giga di spazio da tener vuoto...


se lo usi ANCHE con win o linux è scelta quasi obbligata
(anche se personalmente preferisco EXT4 che con appositi tools GRATUITI tipo ext2fs è leggibile e scrivibile in modo molto performante anche da win e da OSX- ext4 può esser deframmentato e pulito da linux, da osx e da win con detti programmi GRATUITI).
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 21:49   #7
gianly1985
Bannato
 
L'Avatar di gianly1985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8527
@erikka
No, funziona per partizioni da quello che ho provato io. Quindi, anche se a rischio di fare casini che secondo me andrebbero evitati su un disco di backup, quello che dicevo si può fare.

@Fil
Interessante, anche se purtroppo quei tool poi uno se li dovrebbe portare ovunque, invece col ntfs si ha la certezza di essere letti su quasi qualsiasi macchina.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 15:51   #8
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11778
quei tools esitono in versione "portable" per win

io sul disco ho messo una piccola partizione all'inizio in fat32 (ma va ben pure in ntfs) che viene letta da ogni sistema operativo e li dentro c'ho messo tutto il software installabile o solo portable per leggere e o scrivere ext3 o ext4 da osx e da win.

è pure una comodità di sicurezza:

mettiamo ceh vado a casa di un amico don WIN (caso tipico) con sto HD in ext3 o in ext4 (pù nuovo, più performante e deframmentabile) ...


bene,

lui la partizione fat la vede ora trovo o il programma da installare in win per fare si che legga o legga e scriva (notare che se il suo pc ha virus o non voglio ceh lui possa scrivere posso abilitare la sola lettura!!!) ext

oppure l'ancio l'applicazione equivalente ceh non necessita di essere installata (sempre lasciando l'opzione "solo lettura" o "lettura e scrittura")

idem se attacco questo HD ad una macchina apple, nella fat 32 tengo la dmg con i drivers per ext3 e ext4 e come win posso scegliere se "solo far leggere" o permettere anche la scrittura.

imho pe interoperabilità e sicurezza è il massimo, e le prestazioni sono equivalenti se non superiori ad ntfs.

unico problema anceh se meno , MOLTO meno pure ext3 e ext4 si frammentano con l'uso per cui se le si usa tanto in scrittura da sistemi non linux è consigliabile usare ext4 che sotto linux ha dei tools per essere periodicamente deframmentato (si, ma attenzione che la frammentazione di ext è molto meno drammatica di ntfs) ... a breve questi tools di deframmentazione per ext4 usciranno pure per OSX e per win per cui----






... poi ovviamente se uno ha solo apple in casa meglio metterlo in hfs+ e basta.

... anche se a ben vedere questo FS della mela ormai risente un po' della sua anzianità e speriamo quanto prima apple passi al nuovo ZFS che è decisamente il migliore FS attualmente in giro (oddio, al momento devono ancora risolvere alcune beghe sulla gestione permessi utenti sui singoli files... ma pe rl'anno prossimo se non per snow leopard illavoro dovrebbe esser finito).


spero d'esse stato utile...



alcuni links un po' vecchiotti invero chè trattano ancora di ext2 e ext3 piuttosto che ext4, ma sto FS è uscito in versione stabile da qualche mese per cui a breve ci saranno le varie implementazioni.

http://bmannconsulting.com/macosx/ho...ext2fsx-readme

http://sourceforge.net/projects/macext2fs
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 16:39   #9
t3xa5
Senior Member
 
L'Avatar di t3xa5
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: nella mitica Brianza
Messaggi: 802
io personalmente da quando non ho più "finestre" in casa () ho riformattato tutti i dischi esterni che so non usciranno mai da casa in HFS+, il solo WD da 250GB 2.5" che porto in giro col macbook è formattato in FAT32, ma visti i consigli di Fil quì sopra potrei anche vagliare la sua ipotesi
__________________
iMac i7 27" 5K  MacBook Pro Retina i7 15" 
iPhone 7 Plus 128GB Matte BlackiPad Pro 12.9" 128GB Space GreyiPad Air 9.7" 64GB Space Grey
❖ Nikon D800 | Sigma 35 f/1.4 Art | Sigma 50 f/1.4 Art | Sigma 85 f/1.4 Art ❖ Nikon FE | Nikkor 35 f/2 AIs | Nikkor 50 f/1.8 E | Nikkor 85 f/1.8 AIs ❖
❖ Yeelight Yi Camera | Yeelight Yi 4K
t3xa5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 18:42   #10
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11778
si, con gradualità, fa qualche esperimento prima per vedere come ti ci trovi... crea diverse partizioni :

io per un bel periodo un 2,5 " portabile da 250 GB l'ho spaccato in tre:

fat32 8 GB
ntfs 120
ext3 rimanenti

(anche se per poca maturità dei drivers da win e OSX montavo ext3 come fosse ext2 cioè senza journal come succede insomma fra HFS e HFS+).


i dischi portatili non ho mai considerato l'opzione di metterli in hfs o hfs+ proprio perchè servono per scambiare dati principalmente fuori casa e quindi di solito con macchine win e linux.


soprattutto occhio a considerare sempre i dischi trasportabili come "carne da macello" e avere sempre il back up su disco rigido a casa, meglio se doppio back up...

ne ho viste di tutti i colori e sempre meglio spendere 100 eur di un altro drive ceh perdere i dati.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 18:48   #11
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11778
ah ribadisco:
fat32 non ha journal, se staccate il cavo in malo modo senza smontarlo rischiate MOLTo di perdere i dati.
inoltre non supporta files maggiori di 4 giga.

in compenso è leggermente più veloce in scrittura di ntfs che ha il journal ed è quindi più sicuro, ma che a parità di partizione lascia meno spazio disponibile per i dati (appunto il journal se ne mangia un po')-
ntfs supporta files più grossi di 4 giga.







ecco un breve post per dire che attualmete almeno per qualche mese è consigliabile nel caso usare ext3 invece del più performante ext4 chè nei casi di crash di sistema (rari sotto OSX e linux) o di interruzione della corrente (se iddio vuole su un portatile NON capita ) può causare ancora problemi


leggete qua http://www.h-online.com/open/Possibl...--/news/112821
11 March 2009, 12:01
Possible data loss in Ext4
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 20-04-2009 alle 15:10.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI PRO MAX EDGE AI+, Ryzen AI Max+ 395 e 128 GB per far girare in locale anche i modelli più grandi MSI PRO MAX EDGE AI+, Ryzen AI Max+ 395 e 128 GB...
Recensione vivo X500 Pro Max: la fotografia mobile ha un nuovo protagonista Recensione vivo X500 Pro Max: la fotografia mobi...
WoW Forever: la beta è stato uno dei momenti più alti della storia dei videogiochi, e non si ripeterà WoW Forever: la beta è stato uno dei mome...
Oracle AI World 2026: in Europa prima la sovranità, poi la sicurezza e solo dopo l'IA Oracle AI World 2026: in Europa prima la sovrani...
DS N°7 E-Tense: il SUV premium made in Melfi che punta su autonomia e comfort DS N°7 E-Tense: il SUV premium made in Melfi...
iPhone 18, torna al centro dei rumor: pi...
JBL Quantum Stream quasi a metà prezzo s...
Questa e-bike sembra una moto, ma costa ...
Deepfake sessuali su App Store e Google ...
LG OLED C6 55'' a 1.099€ su Amazon, ma c...
Mustache Protocol, Henry Cavill crea un ...
Portatile HP con GeForce RTX 5070 e AMD ...
Su Amazon è febbre da low cost: e...
OpenAI ha trovato 948 vulnerabilit&agrav...
Rosstat hackerato: 23TB rubati, dentro a...
L'idropulitrice Cecotec da 2400W e fino ...
49€ sono davvero pochi per HP Envy 6120e...
SpaceX sceglie Qualcomm per la rete 5G t...
AMD mette la freccia e si prepara allo s...
Sony Santa Monica posticipa God of War L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v