Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2009, 13:48   #1
efa
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Legnano (MI)
Come ogni farsa che si rispetti.....

ecco come chi ha costruito con la sabbia l'ospedale di l'Aquila si salverà il culo.....

http://www.corriere.it/cronache/09_a...4f02aabc.shtml

già la vedo la difesa...............terremoto o non terremoto, l'ospedale senza agibilità doveva essere vuoto.........
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI -MAG B550 TOMAHAWK -CPU: Ryzen 5 5600 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Gaming - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit
efa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 15:16   #2
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Tu compreresti una casa senza il certificato di agibilità?
Non credo, quindi?
La colpa è di chi ha aperto la struttura quando questa doveva esser chiusa al pubblico.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 15:28   #3
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Tu compreresti una casa senza il certificato di agibilità?
Non credo, quindi?
La colpa è di chi ha aperto la struttura quando questa doveva esser chiusa al pubblico.
no la colpa è di chi ha costruito col culo ed ha mangiato speculando sulla sicurezza e sulla vita di altri.
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 15:37   #4
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
ah... quindi secondo te non c'è PRIMA una colpa da parte di chi ha costruito in maniera schifosa?!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 15:44   #5
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
ah... quindi secondo te non c'è PRIMA una colpa da parte di chi ha costruito in maniera schifosa?!
ma a te chi te lo dice che l'ospedale è stato costruito in maniera schifosa? una macchina di 40 anni fà è diversa da una del 2009.
Si può pretendere che un ospedale costruito a fine anni 60 abbia le caratteristiche antisismiche di un ospedale costruito a partire dal 2003/2005?
Io penso propio di no.
Old 14-04-2009, 15:58   #6
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da lucas84 Guarda i messaggi
ma a te chi te lo dice che l'ospedale è stato costruito in maniera schifosa?
... ma lo hai letto almeno l'articolo linkato?!

Quote:
«PILASTRI SENZA STAFFATURA» - Il problema, ha sottolineato Cialente, non sono l'agibilità o l'accatastamento, «che sono questioni burocratiche», ma «come è stato fatto. Bisognerebbe che voi - ha aggiunto rivolgendosi ai giornalisti che ha incontrato in mattinata - fotografaste alcuni pilastri e vi rendereste subito conto». Come sono i pilastri? «Io li ho visti e non c'era la staffatura, il ferro uscito fuori è tutto storto. Questo per dire che anche se l'agibilità ci fosse stata, e non ci sarebbe stato problema ad ottenerla, l'ospedale sarebbe crollato lo stesso».
Quote:
... stiamo pagando pesantemente errori, anche piccoli, dovuti ad una carenza di rigore nella costruzione degli edifici».
Old 14-04-2009, 16:01   #7
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
"Noi guardiamo al futuro, non guardiamo al passato (cit.)
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 16:07   #8
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Quote:
... ma lo hai letto almeno l'articolo linkato?!
e tu hai letto quello che ho scritto? e poi se permetti un articolo non è verità.
Probabilmente, quell'ospedale è stato costruito bene per quel periodo ma male per il periodo attuale, non si può costruire un ospedale del 68 con tecniche del 2000 la golf del 68 non aveva mica l'abs, la golf del 2007 si, perchè quella del 68 non aveva l'abs? perchè ancora esisteva.
Perchè l'ospedale non rispondeva alle attuali tecniche di costruzione antismiche? semplicemente perchè non c'erano
Old 14-04-2009, 16:15   #9
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
ma a te chi te lo dice che l'ospedale è stato costruito in maniera schifosa? una macchina di 40 anni fà è diversa da una del 2009.
Si può pretendere che un ospedale costruito a fine anni 60 abbia le caratteristiche antisismiche di un ospedale costruito a partire dal 2003/2005?
Io penso propio di no.
Ospedale però è stato finito nel 2000
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 16:26   #10
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
no la colpa è di chi ha costruito col culo ed ha mangiato speculando sulla sicurezza e sulla vita di altri.
Quote:
Uno può anche costruire col culo,
ma finchè non viene qualcuno a dare l'agibilità non c'è problema, crolla l'edificio e chi ha costruito non becca un soldo e perde tutto.
Il problema sta nel pagare le persone che hanno compiuto un pessimo lavoro senza neanche fare il collaudo, in una qualsiasi impresa privata è risaputo che senza collaudo, senza certificazioni non si può comprare/pagare nessun machcinario/struttura, ma chissà perchè nella pa questo non succede.
E "voi" cosa fate?
guardate l'incapace che ha costruito, come se il crollo di un edificio vuoto facesse lo stesso numero di vittime di uno pieno...ah, la lungimiranza...ah, lo sguardo al passato.

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Per fortuna che dalla mia frase si evince chiaramente lo sguardo al passato, che caso, non ci sei arrivato...
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 16:48   #11
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Quote:
Originariamente inviato da lishi Guarda i messaggi
Ospedale però è stato finito nel 2000
per me il problema stà propio li non te la puoi prendere con chi l'ha progettato nel 68 se poi è stato fatto un macello dopo, non sono state rispettare regole e tecnologie di costruzioni che sono venute dopo il 68, detto in parole povere, l'ospedale doveva aggiornarsi alle tecniche più recente e non restare a quelle originali del progetto datato 67/68, la colpa non è del primo blocco 67/68 ma dei successivi blocchi.
Old 14-04-2009, 17:42   #12
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Sono due responsabilità di diversa matrice e ciascuno deve assumersi le proprie.
Su questo non ci son dubbi... sono 2 colpe "diverse", ma entrambe "colpe"...
Old 14-04-2009, 18:56   #13
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
e tu hai letto quello che ho scritto? e poi se permetti un articolo non è verità.
Probabilmente, quell'ospedale è stato costruito bene per quel periodo ma male per il periodo attuale, non si può costruire un ospedale del 68 con tecniche del 2000 la golf del 68 non aveva mica l'abs, la golf del 2007 si, perchè quella del 68 non aveva l'abs? perchè ancora esisteva.
Perchè l'ospedale non rispondeva alle attuali tecniche di costruzione antismiche? semplicemente perchè non c'erano
diverse case degli anni '60/'70 hanno retto.
Non mi pare bisogna essere dei geni per capire che quell'ospedale è stato costruito in maniera schifosa.
E voler giustificare quegli assassini dei costruttori che per mangiarci ancora di + hanno speculato sulla vita di tanta gente per me è essere complici del loro crimine.
Old 14-04-2009, 19:29   #14
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Su questo non ci son dubbi... sono 2 colpe "diverse", ma entrambe "colpe"...
Ho bisogno di un ospedale

stabilisco i parametri costruttivi

apro una gara d'appalto con le imprese edilizie

una o più la vincono e si danno il cambio negli anni

negli anni gli standard si fanno più severi e non controllo che vengano applicati

nel frattempo i costruttori proseguono sulla linea progettuale con poche varianti se non lo stretto necessario secondo i soldi pattuiti in fase d'asta o "lievitazioni" in itinere

alla consegna non ho l'agibilità ma avvio lo stesso l'attività ospedaliera
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace

Ultima modifica di DonaldDuck : 14-04-2009 alle 19:56.
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 19:40   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
l'ospedale più vecchio è stato in piedi, quello nuovo no.

c'è poco da arrampicarsi sugli specchi---
Old 14-04-2009, 19:47   #16
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
diverse case degli anni '60/'70 hanno retto.
Non mi pare bisogna essere dei geni per capire che quell'ospedale è stato costruito in maniera schifosa.
E voler giustificare quegli assassini dei costruttori che per mangiarci ancora di + hanno speculato sulla vita di tanta gente per me è essere complici del loro crimine.
Ma tu che ruolo ricopri per dire che l'ospedale è stato costruito male?

"Noi abbiamo un laboratorio mobile che viene utilizzato propio per i casi patologici come questo e che è andato al'Aquila già da lunedi scorso, sono già state fatte prove sul calcestruzzo ovviamente non in modo esteso perchè abbiamo lavorato in 2 giorni quindi, cominciamo a sgombrare il campo da una cosa su cui mi piacerebbe essere smentito, il calcestruzzo dell'ospedale va benissimo, quindi non tiriamo più fuori la sabbia del mare e tutte queste cose qui, quel calcestruzzo ha dato nei risultati più bassi 27 megapascal 270 kg al cm quadrato di resistenza, la media era 400 kg, era un calcestruzzo ottimo quindi non ce problema di materiale di calcestruzzo.
L'ospedale è inagibile, quello è un ospedale che paga il fatto di essere nato negli anni 60 e di essere costruito su 40 anni, ci sono alcune parti di armatura liscia che non si producono più da 20 anni quindi ci sono delle pecche originali, ci sono certamente anche delle parti che hanno degli errori intrinseci non necessariamente contro le norme di allora ma che nella manualistica americana degli anni 70 già si diceva che certe cose non si dovevano più fare ecc ecc"

Immagino che il professor Calvi sia un criminale
Old 14-04-2009, 19:51   #17
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Quote:
Io penso propio di no.
l'antisismica non centra nulla in questo caso , esistono fabbricati costruiti negli anni 60 che hanno resistito perfettamente (ad un sisma che lo ricordiamo non era proprio irresistibile) , si dovrebbe indagare invece sulle percentuali di cemento e delle gabbie metalliche incluse nel progetto , per vedere se sono confacenti le specifiche .
purtoppo a termini legali credo che marca abbia ragione , anche se la responsabilità del costruttore rimangono per quanto riguarda il rispetto delle prerogative del progetto
Old 14-04-2009, 20:07   #18
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
l'ospedale più vecchio è stato in piedi, quello nuovo no.

c'è poco da arrampicarsi sugli specchi---
Eppure è così. Vince chi mi fa risparmiare. E molte volte si conosce già la cifra contenuta nelle buste della gara d'appalto. Sai perchè la parte vecchia è stata danneggiata di meno? Perchè in quel periodo non c'era l'aziendalizzazione della sanità. O comunque ci si stava più attenti.
C'è poco da arrampicarsi.
Ed il progetto è del progettista non della società edile.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace

Ultima modifica di DonaldDuck : 14-04-2009 alle 20:10.
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 20:33   #19
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Si ma non vorrei dire ma a parte che la tecnica dello scaricabarile™ (no è colpa di chi ha dato l'agibilità, no, del progettista, no, dell'appalto e che si sapeva già la cifra...) non cambia che la colpa rimane e che chi è colpevole la farà comunque franca (come? come ha fatto fino ad ora), qualcosa non quadra lo stesso
Old 14-04-2009, 20:41   #20
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:
dai,non diciamo cazzate:
nel '68 si iniziava ad utilizzare,nel cemento armato,barre zigrinate;che permettono un ancoraggio maggiore nel cemento.
prima si utilizzavano barre lisce,ma le tecniche di posa e sagomatura erano,e sono rimaste,le stesse....terminali dei correnti e ripartitori a doppia piega.
addendum:
la staffatura dei pilastri non è una cazzatina:se ora si usa un passo costante(esempio phi10/15)per via dei ferri zigrinati..prima,sui lisci,si usava una staffatura a passo variabile:su un pilastro da 3m si posavano le staffe a 10cm per il primo m, passo15 per il seguente m e infine si ritornava ad un passo 10 per l'ultimo m;io continuo ad adoperare questa tecnica pure con i zigrinati.(non è che per un quintale e mezzo di ferro in più il committente s'incazzi..nè )
infine,c'era un'ulteriore tecnica (oggi non più utilizzata per la pericolosità della messa in opera))che permetteva di sagomare un'unica barra a spirale,una molla insomma,attorno ai ripartitori dei pilastri.
quindi,ti garantisco che un edificio di 30/40 anni fà,se edificato non dico bene...ma anche solo discretamente....non avrebbe potuto subire quel genere di cedimento.
te lo scrive uno che,di ferro da armatura,ne ha sagomato e messo in opera tonnellate.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian