|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Legnano (MI)
|
Come ogni farsa che si rispetti.....
ecco come chi ha costruito con la sabbia l'ospedale di l'Aquila si salverà il culo.....
http://www.corriere.it/cronache/09_a...4f02aabc.shtml già la vedo la difesa...............terremoto o non terremoto, l'ospedale senza agibilità doveva essere vuoto......... ![]() ![]() ![]()
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI -MAG B550 TOMAHAWK -CPU: Ryzen 5 5600 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Gaming - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Tu compreresti una casa senza il certificato di agibilità?
Non credo, quindi? La colpa è di chi ha aperto la struttura quando questa doveva esser chiusa al pubblico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
no la colpa è di chi ha costruito col culo ed ha mangiato speculando sulla sicurezza e sulla vita di altri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Si può pretendere che un ospedale costruito a fine anni 60 abbia le caratteristiche antisismiche di un ospedale costruito a partire dal 2003/2005? Io penso propio di no.
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
![]()
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
e tu hai letto quello che ho scritto?
![]() Probabilmente, quell'ospedale è stato costruito bene per quel periodo ma male per il periodo attuale, non si può costruire un ospedale del 68 con tecniche del 2000 ![]() Perchè l'ospedale non rispondeva alle attuali tecniche di costruzione antismiche? semplicemente perchè non c'erano ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
Quote:
ma finchè non viene qualcuno a dare l'agibilità non c'è problema, crolla l'edificio e chi ha costruito non becca un soldo e perde tutto. Il problema sta nel pagare le persone che hanno compiuto un pessimo lavoro senza neanche fare il collaudo, in una qualsiasi impresa privata è risaputo che senza collaudo, senza certificazioni non si può comprare/pagare nessun machcinario/struttura, ma chissà perchè nella pa questo non succede. E "voi" cosa fate? guardate l'incapace che ha costruito, come se il crollo di un edificio vuoto facesse lo stesso numero di vittime di uno pieno...ah, la lungimiranza...ah, lo sguardo al passato. Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
per me il problema stà propio li
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Non mi pare bisogna essere dei geni per capire che quell'ospedale è stato costruito in maniera schifosa. E voler giustificare quegli assassini dei costruttori che per mangiarci ancora di + hanno speculato sulla vita di tanta gente per me è essere complici del loro crimine.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
stabilisco i parametri costruttivi apro una gara d'appalto con le imprese edilizie una o più la vincono e si danno il cambio negli anni negli anni gli standard si fanno più severi e non controllo che vengano applicati nel frattempo i costruttori proseguono sulla linea progettuale con poche varianti se non lo stretto necessario secondo i soldi pattuiti in fase d'asta o "lievitazioni" in itinere alla consegna non ho l'agibilità ma avvio lo stesso l'attività ospedaliera
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 14-04-2009 alle 19:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
l'ospedale più vecchio è stato in piedi, quello nuovo no.
c'è poco da arrampicarsi sugli specchi---
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
"Noi abbiamo un laboratorio mobile che viene utilizzato propio per i casi patologici come questo e che è andato al'Aquila già da lunedi scorso, sono già state fatte prove sul calcestruzzo ovviamente non in modo esteso perchè abbiamo lavorato in 2 giorni quindi, cominciamo a sgombrare il campo da una cosa su cui mi piacerebbe essere smentito, il calcestruzzo dell'ospedale va benissimo, quindi non tiriamo più fuori la sabbia del mare e tutte queste cose qui, quel calcestruzzo ha dato nei risultati più bassi 27 megapascal 270 kg al cm quadrato di resistenza, la media era 400 kg, era un calcestruzzo ottimo quindi non ce problema di materiale di calcestruzzo. L'ospedale è inagibile, quello è un ospedale che paga il fatto di essere nato negli anni 60 e di essere costruito su 40 anni, ci sono alcune parti di armatura liscia che non si producono più da 20 anni quindi ci sono delle pecche originali, ci sono certamente anche delle parti che hanno degli errori intrinseci non necessariamente contro le norme di allora ma che nella manualistica americana degli anni 70 già si diceva che certe cose non si dovevano più fare ecc ecc" Immagino che il professor Calvi sia un criminale
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
purtoppo a termini legali credo che marca abbia ragione , anche se la responsabilità del costruttore rimangono per quanto riguarda il rispetto delle prerogative del progetto
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
C'è poco da arrampicarsi. Ed il progetto è del progettista non della società edile.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 14-04-2009 alle 20:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Si ma non vorrei dire ma a parte che la tecnica dello scaricabarile™ (no è colpa di chi ha dato l'agibilità, no, del progettista, no, dell'appalto e che si sapeva già la cifra...) non cambia che la colpa rimane e che chi è colpevole la farà comunque franca (come? come ha fatto fino ad ora), qualcosa non quadra lo stesso
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
nel '68 si iniziava ad utilizzare,nel cemento armato,barre zigrinate;che permettono un ancoraggio maggiore nel cemento. prima si utilizzavano barre lisce,ma le tecniche di posa e sagomatura erano,e sono rimaste,le stesse....terminali dei correnti e ripartitori a doppia piega. addendum: la staffatura dei pilastri non è una cazzatina:se ora si usa un passo costante(esempio phi10/15)per via dei ferri zigrinati..prima,sui lisci,si usava una staffatura a passo variabile:su un pilastro da 3m si posavano le staffe a 10cm per il primo m, passo15 per il seguente m e infine si ritornava ad un passo 10 per l'ultimo m;io continuo ad adoperare questa tecnica pure con i zigrinati.(non è che per un quintale e mezzo di ferro in più il committente s'incazzi..nè ![]() infine,c'era un'ulteriore tecnica (oggi non più utilizzata per la pericolosità della messa in opera))che permetteva di sagomare un'unica barra a spirale,una molla insomma,attorno ai ripartitori dei pilastri. quindi,ti garantisco che un edificio di 30/40 anni fà,se edificato non dico bene...ma anche solo discretamente....non avrebbe potuto subire quel genere di cedimento. te lo scrive uno che,di ferro da armatura,ne ha sagomato e messo in opera tonnellate.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.