Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2009, 12:12   #1
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Università: bisogna pagare la seconda rata anche se non si frequenta più?

Come da titolo: se si smette a frequentare da Gennaio...bisogna pagare ugualmente la seconda rata?

e se poi ci si vuole re-iscrivere l'anno dopo, in un'altra facoltà della stessa università?

ho già chiesto alla segreteria dell'Università e mi han detto di sì, ma può essere benissimo un modo per spillarmi soldi, quindi preferisco sapere se c'è una legge o un regolamento che ne parla.

Ultima modifica di Giant Lizard : 14-04-2009 alle 12:17.
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 12:23   #2
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Iscritto dal: May 2008
da noi mi pare che funzioni così: se termini gli esami entro aprile non devi pagare la seconda rata, in ogni caso puoi comunque non pagarla, ma ma quando ti iscrivi a settembre sei costretto a pagare la prima rata di quell'anno + seconda rata che non hai pagato l'anno prima + mora.
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 12:26   #3
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da sasa83 Guarda i messaggi
da noi mi pare che funzioni così: se termini gli esami entro aprile non devi pagare la seconda rata, in ogni caso puoi comunque non pagarla, ma ma quando ti iscrivi a settembre sei costretto a pagare la prima rata di quell'anno + seconda rata che non hai pagato l'anno prima + mora.
quindi il tutto sta nel fatto che mi voglio reiscrivere? Anche se in un altro corso e in un'altra facoltà? Se non mi reiscrivessi potrei non pagarla?
Old 14-04-2009, 12:32   #4
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
quindi il tutto sta nel fatto che mi voglio reiscrivere? Anche se in un altro corso e in un'altra facoltà? Se non mi reiscrivessi potrei non pagarla?
se intendi in un altra città non ti so dire, se hai intenzione di non reiscriverti penso debba richiedere qualcosa in segreteria (avevo letto tempo fa una discussione quì dove si parlava di un qualche modulo per il ritiro)...ma in ogni caso credo che qualche mora si debba pagare, in segreteria poi non penso ti abbiano detto delle cavolate, dopotutto sono impiegati e non ci guadagnano niente a dire cose false.
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 13:41   #5
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
se hai deciso di smettere di frequentare però il problema si pone un domani quando eventualmente decidessi di ricongiungere la carriera universitaria già sostenuta: un amico che ha sospeso solo 1 anno ha dovuto pagare tutte le tasse arretrate (dunque 1 anno di tasse arretrato), 1 anno di tasse dell'anno in corso + ricongiungimento + mora
totale svariati soldini
Old 14-04-2009, 14:04   #6
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
se ti iscrivi ad un'altra facoltà non annulli la tua carriera precedente, quindi per essere in regola devi pagare anche la seconda rata di quest'anno. se invece vuoi annullare la carriera, credo che puoi non pagare, fare la rinuncia, e poi l'anno prossimo riparti da zero (zero crediti riconoscibili ecc.ecc.)
Si si, a me della mia carriera fatta fin qui frega niente...praticamente non ho dato esami

solo che la segreteria invece mi ha detto che posso fare la rinuncia ma devo ugualmente pagare la seconda rata
Old 14-04-2009, 14:14   #7
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Si si, a me della mia carriera fatta fin qui frega niente...praticamente non ho dato esami

solo che la segreteria invece mi ha detto che posso fare la rinuncia ma devo ugualmente pagare la seconda rata
Ah ok pensavo invece volessi solo "interrompere" gli studi per poi magari riprenderli un domani.
Per quello che riguarda invece la gestione delle tasse varia da ateneo ad ateneo
Old 14-04-2009, 14:18   #8
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Ah ok pensavo invece volessi solo "interrompere" gli studi per poi magari riprenderli un domani.
Per quello che riguarda invece la gestione delle tasse varia da ateneo ad ateneo
il problema è che io, avendo lasciato l'Uni, non mi sono curato di far arrivare loro la dichiarazione dei redditi e ora mi hanno dato la tassa più alta di tutte. E' un salasso pazzesco...
Old 14-04-2009, 16:50   #9
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
mi sembra strana sta cosa che volendo fare la rinuncia devi pagare lo stesso la seconda rata...
sigh...

sto provando a sentire...ma la mail che mi hanno mandato mi pareva chiara
Old 14-04-2009, 16:51   #10
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Quote:
mi sembra strana sta cosa che volendo fare la rinuncia devi pagare lo stesso la seconda rata...
Onestamente sembra molto strana anche a me.
Da me, se non paghi, in automatico non sei più uno studente dell'accademia..mi pare anche logico.

buh
Old 15-04-2009, 22:26   #11
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
il problema è che io, avendo lasciato l'Uni, non mi sono curato di far arrivare loro la dichiarazione dei redditi e ora mi hanno dato la tassa più alta di tutte. E' un salasso pazzesco...
è normale questo; purtroppo è stata una tua disattenzione. prova a vedere se ci fossero dei termini per la presentazione tardiva dell'Isee. E poi leggi il manifesto degli studi per vedere come è regolata la storia della rinuncia alla carriera.

Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Onestamente sembra molto strana anche a me.
Da me, se non paghi, in automatico non sei più uno studente dell'accademia..mi pare anche logico.
buh
qua non è che non sei più studente, semplicemente non puoi sostenere esami.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 19:11   #12
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

scusate se riuppo, ma io qui leggo una cosa diversa: http://www.unimi.it/studenti/6882.htm

cioè se non ho dato esami dopo Gennaio 2009 (e non ne ho dati) non devo pagare nulla, giusto? Considerando che sono oltre il primo anno

ho capito male io?
Old 16-04-2009, 19:45   #13
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Quote:
scusate se riuppo, ma io qui leggo una cosa diversa: http://www.unimi.it/studenti/6882.htm

cioè se non ho dato esami dopo Gennaio 2009 (e non ne ho dati) non devo pagare nulla, giusto? Considerando che sono oltre il primo anno

ho capito male io?
l'anno accademico mi pare cominci a novembre.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 19:59   #14
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Espinado Guarda i messaggi
l'anno accademico mi pare cominci a novembre.
credo cominci ad ottobre, ma non capisco cosa c'entri ora

io non sono al primo anno
Old 16-04-2009, 20:47   #15
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Quote:

ho capito male io?
sembra anche a me che tu debba presentare la domanda entro l'11/5; mi pare inoltre di aver capito che vogliano anche l'ISEE.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
Old 16-04-2009, 20:54   #16
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
sembra anche a me che tu debba presentare la domanda entro l'11/5; mi pare inoltre di aver capito che vogliano anche l'ISEE.
quella dell'ISEE dove l'hai letta? anche perchè a cosa serve se non devo pagare la seconda rata?
Old 16-04-2009, 22:19   #17
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Quote:
quella dell'ISEE dove l'hai letta? anche perchè a cosa serve se non devo pagare la seconda rata?
L'importo della seconda rata è determinato in base all'attestazione ISEEU rilasciata dai CAF. In caso di rinuncia l'attestazione ISEEU potrà essere richiesta anche dopo il 17 novembre 2009 (se non ancora presentata). In ogni caso gli studenti che all'atto della presentazione della rinuncia non siano in possesso dell'attestazione ISEEU 2008/2009 oppure dell'anno accademico precedente, dovranno versare l'importo massimo di seconda rata senza mora.

mmmm come al solito le cose le scrivono chiare: va bene anche l'ISEE dell'anno scorso?
Old 17-04-2009, 13:45   #18
gospel
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
ma scusa se non hai dato nessun esame e non hai quindi nessun credito non penso che devi pagare la seconda rata..

quando ti reiscrivi all'altra facoltà fai come se ti immatricolassi per la prima volta (quindi devi sostenere l'esame di ingresso se è richiesto), e inizi a pagare la prima rata dell'anno accademico..
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 13:04   #19
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Aggiornamento

ho fatto la rinuncia agli studi e NON DOVREI pagare la seconda rata. A luglio mi reiscriverò.

Spero non mi mandino a casa la mora...

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian