|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Università: bisogna pagare la seconda rata anche se non si frequenta più?
Come da titolo: se si smette a frequentare da Gennaio...bisogna pagare ugualmente la seconda rata?
e se poi ci si vuole re-iscrivere l'anno dopo, in un'altra facoltà della stessa università? ho già chiesto alla segreteria dell'Università e mi han detto di sì, ma può essere benissimo un modo per spillarmi soldi, quindi preferisco sapere se c'è una legge o un regolamento che ne parla.
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". Ultima modifica di Giant Lizard : 14-04-2009 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
da noi mi pare che funzioni così: se termini gli esami entro aprile non devi pagare la seconda rata, in ogni caso puoi comunque non pagarla, ma ma quando ti iscrivi a settembre sei costretto a pagare la prima rata di quell'anno + seconda rata che non hai pagato l'anno prima + mora.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
se intendi in un altra città non ti so dire, se hai intenzione di non reiscriverti penso debba richiedere qualcosa in segreteria (avevo letto tempo fa una discussione quì dove si parlava di un qualche modulo per il ritiro)...ma in ogni caso credo che qualche mora si debba pagare, in segreteria poi non penso ti abbiano detto delle cavolate, dopotutto sono impiegati e non ci guadagnano niente a dire cose false.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
se hai deciso di smettere di frequentare però il problema si pone un domani quando eventualmente decidessi di ricongiungere la carriera universitaria già sostenuta: un amico che ha sospeso solo 1 anno ha dovuto pagare tutte le tasse arretrate (dunque 1 anno di tasse arretrato), 1 anno di tasse dell'anno in corso + ricongiungimento + mora
totale svariati soldini
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() solo che la segreteria invece mi ha detto che posso fare la rinuncia ma devo ugualmente pagare la seconda rata
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Per quello che riguarda invece la gestione delle tasse varia da ateneo ad ateneo
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sto provando a sentire...ma la mail che mi hanno mandato mi pareva chiara
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Da me, se non paghi, in automatico non sei più uno studente dell'accademia..mi pare anche logico. buh
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
qua non è che non sei più studente, semplicemente non puoi sostenere esami.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
scusate se riuppo, ma io qui leggo una cosa diversa: http://www.unimi.it/studenti/6882.htm
cioè se non ho dato esami dopo Gennaio 2009 (e non ne ho dati) non devo pagare nulla, giusto? Considerando che sono oltre il primo anno ho capito male io?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
credo cominci ad ottobre, ma non capisco cosa c'entri ora
io non sono al primo anno
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mmmm come al solito le cose le scrivono chiare: va bene anche l'ISEE dell'anno scorso?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
|
ma scusa se non hai dato nessun esame e non hai quindi nessun credito non penso che devi pagare la seconda rata..
quando ti reiscrivi all'altra facoltà fai come se ti immatricolassi per la prima volta (quindi devi sostenere l'esame di ingresso se è richiesto), e inizi a pagare la prima rata dell'anno accademico.. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento
ho fatto la rinuncia agli studi e NON DOVREI pagare la seconda rata. A luglio mi reiscriverò. Spero non mi mandino a casa la mora...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.