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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
Messaggi: 1619
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Nitidezza panorami notturni. come?
Canon eos 450d 18-55is + cavalletto
Alcuni banali test di foto notturne per cercare di capire quali impostazioni siano giusta da usare. 1 - f-29 30sec iso 400 ![]() 2 - f-11 30sec iso 200 ![]() 3 - f-9 30sec iso 200 ![]() Che impostazioni ISO diaframma e tempo devo esare x avere la max nitidezza? Io mettevo M impostavo tempo a 30 sec e aprivo/chiudevo diaframma per arrivare ad una esposizione giusta... Procedimento giusto in questi casi? Ultima questione il focus. Quale impostazione mettere?
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#2 |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
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La nitidezza cala dopo f11 causa diffrazione...
A parte che le foto che metti non sono granchè e per tanto non le riesco ad apprezzare,devi stare in fuoco manuale e aiutarti con dofmasters per conoscere le profondità di campo... |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
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Diaframma: dipende.... da che cosa fotografi ovviamente.
In generale si può dire che ogni ottica ha un range di diaframmi dove raggiunge la massima nitidezza; trovi i diagrammi nei siti di recensione delle ottiche. Tieni presente però che dipende anche dalla profondità di campo che ti interessa avere e dalla lunghezza focale che stai usando.... La modalità di scatto è relativa a ciò che vai a fotografare e alla quantità di luce esistente; a volte l'esposimetro della macchina è sufficiente a leggere bene le luci notturne (quindi modalità A, P o T se serve), a volte conviene farlo in automatico e starando l'esposizione, a volte l'esposimetro scazza di brutto e allora lavori in M, a volte è necessaria la posa Bulb e devi superare i 30 sec. di esposizione.... impara a leggere gli istogrammi delle foto scattate per capire meglio come regolare l'esposizione della macchina... l'unica cosa certa è che serve esperienza, ad ogni condizione di luce può variare la modalità con cui fotografi... Gli ISO li scegli in base alla pulizia di immagine che vuoi ottenere e ai tempi che hai necessità di usare.... certo che se usi i 100 iso per fotografare le stelle ferme nel cielo stellato, non ci riuscirai.... è sempre un discorso di bilanciamento dei parametri in base al risultato che hai in testa. Messa a fuoco: come preferisci, se ce la fa l'AF allora usi AF singolo; se non ce la fa allora metti a fuoco manualmente o metti a fuoco con l'AF un punto luminoso alla distanza giusta e stacchi l'autofocus in modo da poter fare più foto in serie con il fuoco giusto. L'approcio giusto è quello che hai usato: provare... la fotografia notturna sta al limite delle possibilità degli automatismi della macchina (esposimetro e AF), quindi è un campo dove l'intervento manuale è spesso necessario, se non fondamentale, e, in assenza di strumenti che leggano le condizioni, è necessaria l'esperienza. Ciao
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https://instagram.com/teod |
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#4 |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
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Concordo con teod.
Per avere una idea di tempi di esposizione si può azzardare una esposizione di 10 secondi a 1600 iso(tanto per dire) e regolarsi da lì. E' inutile farsi 8 pose da 1 minuto a 100 iso(per dire sempre...)e poi alla 9 perdi quello che volevi o ti si scarica la batteria. L'istogramma è importante... L'unico reale problema è l'abisso che c'è fra zone illuminate e zone al buio,un vero disastro da rendere bene insieme... |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
Messaggi: 1619
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Quote:
dofmasters??? @teod: grazie x le spiegazioni. quindi mi vado e leggere dove ho la max nitidezza del mio obiettivo e parto da li... regolando i tempi di conseguenza. cmq è difficile mettere a fuoco con così poca luce. l'automatico non ci capisce nulla, in manuale è difficile. usare il servo??? eresia? è utile la funzione: Riduci disturbo lunghe espo. (menu impo personaliz.)?? i diagrammi li capisco ABC ma in questi casi ho tutto vuoto tranne picco a sx. come lo interpreto/correggo?
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. Ultima modifica di Holy455 : 14-04-2009 alle 13:23. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
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Se si tratta di paesaggi, la profondità di campo è tanta comunque dato che hai soggetti lontani, a meno che non utilizzi tele molto molto spinti; per cui una volta agganciato un punto sul paesaggio, il fuoco va bene per tutti. E' utile la funzione di riduzione del disturbo in macchina Il picco a SX significa che ha tantissimi pixel neri... ossia sintomo di sottoesposizione (a meno che tu non voglia avere gran parte dello sfondo nero)... anche l'istogramma va interpretato. Ciao
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
Messaggi: 1619
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Quote:
ovvero in questi casi me lo aspettavo proprio così ma dall'istogramma non saprei cosa correggere
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
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Per quanto riguarda l'autofocus negli scatti lunghi in notturna sul cavalletto se posso lo disabilito.
Hai una 450D, quindi hai il live view: passa in live view e zooma 1:1 su un punto in cui abbia senso mettere a fuoco, poi metti a fuoco a mano e il gioco è fatto. Per ottenere la massima nitidezza è consigliabile presollevare lo specchio e scattare con uno scatto remoto (o autoscatto). Quest'ultimo ti permette (in posa B) di andare oltre i 30 secondi, se lo abbini a un esposimetro esterno puoi essere molto preciso.
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Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente... - Powered by Core i7 and MBP 13 2010 |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
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Quote:
Ciao
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
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in effetti, con tempi oltre diversi secondi il presollevamento dello specchio è inutile
concordo sull'uso del live view per la messa a fuoco
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AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
Messaggi: 1619
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Grazie per i consigli, in queste sere spero di avere tempo x migliorare!
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