|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
|
Nuovo computer, nuova configurazione...
Mi è stato da pochi giorni passato un computer da un amico che ne ha comprato uno nuovo, ecco le caratteristiche:
intel core2 quad cpu q6600 2.4gh mobo asus p5e3 deluxe wifi-ap@n 2gb ram (devo verificare la marca) crative sound blaster x-fi nvidia geforce 8800 ultra xfx maxtor 80 gb maxtor 250 gb partizionato vorrei sapere perchè: 1. non mi è stato possibile installare xp. ho dovuto installare vista (home premium) per forza. è possibile installare xp? 2. il sistema operativo è sull'hd da 80 gb, ma subito dopo l'installazione avevo già 76 gb occupati da non so che cosa visto che il pc è privo di altri programmi. grazie per l'aiuto
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
|
ciao, fino ad ora mi è capitato un solo caso di un pc che si rifiuta l'installazione di xp ma era un pc più vecchio con una scheda madre recuperata e riassemblato dal sottoscritto, ci ho installato opensuse e funziona bene, non ho provato vista ma non so, che versione di xp tenti di installare? OEM, FULL, altro? Dal cd originale? E' consumato o rovinato il cd?
Prova con un altro cd, altrimenti oltre a xp che tenti di installare c'era già prima un altro s.o.? Tipo vista?
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Era già presente vista home professional, io ho tentato di installare xp professional sp3 che già utilizzavo, il cd funziona sicuro.
Per quanto riguarda la formattazione ero abituato a farla nel momento in cui installavo (o riinstallavo) il s.o.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
allora, è molto difficile installare xp su un sistema che ha già vista, invece il contrario non è un problema, mi permetto di indicarti questa discussione che ha affrontato proprio questo problema:
http://forum.spreamedia.it/showthread.php?t=3540
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Insomma mi dici che se su un sistema visene installato vista come primo os non è più possibile installare xp?
Per il problema dello spazio ho trovato una cartella windows.old dove erano presenti gran parte dei file del precedente proprietario, eliminata quella ritrovato lo spazio.
|
|
|
#7 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
zappa le partizioni, ricreale e reinstalla i 2 s.o. partendo da xp
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
CASE:Cooler Master Elite 100 ALI: CM Silent 150W MOBO: Asrock E350M1/USB3CPU:AMD E-350 @ 1,6GhzRAM: 2x2Gb G.Skill F3-10666CL8D VGA: AMD Radeon HD 6310 HDD: 1x SSD Corsair Force Series 3 60GB SATA3 - Seagate Barracuda 1TB SATA3 MONITOR : Samsung 2032MW, Thomson TV LED 32'' O.S.W7-Ubuntu 11.10PORTATILE Acer 3820T Intel Core I3-350M |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poiché Vista ha un boot manager incompatibile con quelli precedenti - neppure basato su boot.ini, credo - e non per questo più efficiente. Su Vista Magazine c'era un tutorial molto dettagliato basato su VistaBootPro, che ripristina il boot manager di Vista per poi consentire a quest'ultimo di "vedere" Xp, ma spesso ha qualche problema con NetFramework: le alternative sono OSLoader o EasyBCD. Per chi si accontenta, ecco un'altra procedura da me sperimentata con successo, dando per scontato Vista su C e Xp su D o altra partizione: - da Xp, ripristiniamo il MBR di Vista inserendo il DVD di quest'ultimo e digitando da prompt E:\boot\Bootsect.exe -NT60 All "E" indica la lettera dell'unità ottica e va quindi sostituita in caso di necessità - avviamo Vista e sempre da prompt digitiamo: Bcdedit /set {ntldr} device partition=c: Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr Bcdedit /displayorder {ntldr} /addlast sostituendo gli slash (/, mai \) col trattino (-) in caso di problemi - al riavvio, il dual boot riconoscerà Xp come “Versione precedente di Windows”: per modificare tale impostazione utilizziamo Vista Boot Pro, ma l'avvio dei due sistemi avverrà comunque in modo del tutto regolare.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.