Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2009, 19:35   #1
angelo.giam
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Mi consigliate un dissipatore?

Mi serve un dissipatore perchè quella originale Intel fa troppo rumore.
NON farò overclock!!!
Mi serve solo un dissipatore il più silenzioso possibile e non troppo costoso da montare su un E8400.
Vorrei spendere meno possibile, entro i 30 euro.
angelo.giam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 20:49   #2
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
arctic cooling freezer pro
arctic cooling frezer extreme
Old 12-04-2009, 22:43   #3
angelo.giam
Member

E qualcosa di più economico???
angelo.giam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 17:22   #4
SoXos
Senior Member

Quelli consigliati costano meno dei 30 euro! Comunque puoi aggiungere a quei due anche il Cooler Master Hyper TX 2 che costa sui 25 euro. Dei tre il migliore è l'Arctic Cooling Freezer Xtreme a 30 euro.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 11:39   #5
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
arctic cooling frezer extreme
Sul thread ufficiale diversi utenti si lamentano di problemi nel montaggio, io non te lo consiglierei...
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks
Stevejedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 18:46   #6
ulgio
Senior Member

L'Avatar di ulgio

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Como
il triton dell'asus se non erro è il 70.... all'epoca 4/5 mesi fa lo pagai 22€
Old 19-04-2009, 19:39   #7
Holy Cow
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Stevejedi Guarda i messaggi
Sul thread ufficiale diversi utenti si lamentano di problemi nel montaggio, io non te lo consiglierei...
si ma missà che comunque quegli utenti erano un tantino imbranati... Nel complesso poca gente si lamenta del sistema di montaggio.
Coolermaster HAF932 ( con 2 ventole a led rosso ), Gigabyte P35 DS3-R; 2x2gb Geil Black Dragon PC-6400 @1000mhz 5-5-5-15 2.0v; Core 2 Duo E6420@3200mhz 1.275v; 8800gt 512mb cooled by arctic cooling accelero s1 rev2; Thermalright HR-01 plus + ventola xigmatek fica; Corsair HX520W; Seagate 7200.12 500gb; Scythe Kaze Master fan controller.
Holy Cow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 23:47   #8
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da Holy Cow Guarda i messaggi
si ma missà che comunque quegli utenti erano un tantino imbranati... Nel complesso poca gente si lamenta del sistema di montaggio.
Certo, ci vuole anche un minimo di Q.I. ...
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks
Stevejedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 03:34   #9
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
ci sarebbe anche lo schythe katana 2.
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 08:35   #10
Holy Cow
Senior Member

anche questo è ottimo , anche se poco conosciuto http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=5506

Cmq il mio consiglio è prendere lo xigmatek hdt-s1283
Coolermaster HAF932 ( con 2 ventole a led rosso ), Gigabyte P35 DS3-R; 2x2gb Geil Black Dragon PC-6400 @1000mhz 5-5-5-15 2.0v; Core 2 Duo E6420@3200mhz 1.275v; 8800gt 512mb cooled by arctic cooling accelero s1 rev2; Thermalright HR-01 plus + ventola xigmatek fica; Corsair HX520W; Seagate 7200.12 500gb; Scythe Kaze Master fan controller.
Old 20-04-2009, 11:38   #11
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Città: Bergamo
Quote:
Cmq il mio consiglio è prendere lo xigmatek hdt-s1283
sì, decisamente ottimo.
Old 22-04-2009, 11:23   #12
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Mi intrometto in questo topic perchè ne aprirei uno uguale (se poi il creatore non è d'accordo,me lo dica pure )
Ovviamente anche io sto cercando un dissipatore per CPU molto silenzioso.
Cercando un po' in giro ho notato questi:
Asus Lion Square PWM
Thermaltake TMG I2
Thermaltake V1
ZALMAN CNPS 9500A
ZEROTHERM CF900

Quello che non capisco è perchè alcuni dissipatori hanno dati in decibel singoli e altri hanno un minimo e un massimo.Immagino che quando trovo solo un valore sia il minimo.I + silenziosi che ho trovato sono i Thermaltake che stanno sui 16db.Inoltre ho trovato anche il

Noctua NH-C12P

che dichiara 3 rumorosità in base a quali componenti gli agiungiamo.
Usando U.L.N.A. (ultra low noise adaptor che è in dotazione) dice di raggiungere i 12.6 db!!!
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 11:34   #13
ulgio
Senior Member

L'Avatar di ulgio

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
Mi intrometto in questo topic perchè ne aprirei uno uguale (se poi il creatore non è d'accordo,me lo dica pure )
Asus Lion Square PWM
Thermaltake TMG I2
Thermaltake V1
ZALMAN CNPS 9500A
ZEROTHERM CF900

Quello che non capisco è perchè alcuni dissipatori hanno dati in decibel singoli e altri hanno un minimo e un massimo.Immagino che quando trovo solo un valore sia il minimo.I + silenziosi che ho trovato sono i Thermaltake che stanno sui 16db.Inoltre ho trovato anche il

Noctua NH-C12P

Usando U.L.N.A. (ultra low noise adaptor che è in dotazione) dice di raggiungere i 12.6 db!!!
beh ma dipende da quello che vuoi fare col pc e che cpu hai.... tra quiesti comprerei lo zalman o il noctua..... comunque considerando la cifra che vuoi spendere io considererei (se ci sta nel tuo case) l'ifx - 14 sul draghetto viene una 50ina di € e le ventole le scegli te....
Old 22-04-2009, 11:52   #14
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Non ci voglio fare niente.....voglio solo che faccia meno rumore possibile
Il mio case
http://hardware.no/tester/kabinett/x...ackpearl/1.jpg
Old 22-04-2009, 18:45   #15
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Città: La terra dei cachi
Quote:
Asus Lion Square PWM
Thermaltake TMG I2
Thermaltake V1
ZALMAN CNPS 9500A
ZEROTHERM CF900

Noctua NH-C12P

Anzitutto, non fidarti mai dei dB dichiarati dai produttori, perchè sono assai ingannevoli. Thermaltake, tra l'altro, mi pare fosse tra quelli che baravano di più sul rumore prodotto.
I dissipatori che hanno dB fissi solitamente dichiarano una delle seguenti cose:

a) rumorosità massima, con ventola a regime di rotazione fisso
b) rumorosità minima, per fregare meglio l'utente

In ogni caso, facendo un salto su SPCR nella sezione Cooling - Reccomended Heatsink potrai notare quali siano i migliori esponenti per i vari socket.
Ci sono recensioni ben fatte a mio parere. Ecco qua.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 18:53   #16
Holy Cow
Senior Member

Quote:
Non ci voglio fare niente.....voglio solo che faccia meno rumore possibile
Il mio case
http://hardware.no/tester/kabinett/x...ackpearl/1.jpg
ti consiglio lo xigmatek hdt-s1283 : è un dissipatore che da ottime prestazioni, che costa poco e che è ottimizzato per lavorare bene quando associato a ventole a bassa velocità. Se lo tieni con la ventola al minimo è silenziosissimo e da prestazioni praticamente identiche che con la ventola al massimo. Questo è sempre vero fino a che non raggiungi determinati voltaggi del processore: quando infatti dai tanto voltaggio al processore esso si scalda molto, quindi con la ventola al max otterrai prestazioni migliori che con la ventola al minimo. Se il voltaggio resta basso le differenze di temp con la ventola al max e al minimo saranno irrisorie.
Old 22-04-2009, 19:03   #17
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
ti consiglio lo xigmatek hdt-s1283 : è un dissipatore che da ottime prestazioni, che costa poco e che è ottimizzato per lavorare bene quando associato a ventole a bassa velocità. Se lo tieni con la ventola al minimo è silenziosissimo e da prestazioni praticamente identiche che con la ventola al massimo. Questo è sempre vero fino a che non raggiungi determinati voltaggi del processore: quando infatti dai tanto voltaggio al processore esso si scalda molto, quindi con la ventola al max otterrai prestazioni migliori che con la ventola al minimo. Se il voltaggio resta basso le differenze di temp con la ventola al max e al minimo saranno irrisorie.
come dati tecnici sulla rumorosità non è un granchè però......e se barano....penso che barino tutti...quindi cmq è meglio andare su quelli che vengono presentati come i + silenziosi anche se poi non è così.
Un po' come i consumi delle automobili insomma....
Old 22-04-2009, 19:10   #18
Az@el
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Lecce
da qualche settimana monto un coolermaster hyper 212... Ti posso assicurare che è uno dei più silenziosi
Az@el è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 19:11   #19
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Città: La terra dei cachi
Quote:
come dati tecnici sulla rumorosità non è un granchè però......e se barano....penso che barino tutti...quindi cmq è meglio andare su quelli che vengono presentati come i + silenziosi anche se poi non è così.
Un po' come i consumi delle automobili insomma....
Si, ma ce ne sono alcuni che barano di più degli altri. Leggiti qualche recensione di SPCR su dissipatori adatti per il tuo socket, indicano precisamente quanti dB misurati fanno, così puoi confrontarli tra loro.
A proposito, che processore hai?
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 19:13   #20
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Non trovo le recensioni....se faccio la ricerca li a sinistra mi apre una pagina coi prezzi
Ho l'intel e7300

Quote:
Originariamente inviato da Az@el Guarda i messaggi
da qualche settimana monto un coolermaster hyper 212... Ti posso assicurare che è uno dei più silenziosi
lo mettono a 19db

Ultima modifica di TheInvoker : 22-04-2009 alle 19:22.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian