|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bordighera (IM)
|
[VB6] Creazione report come in Access
Ciao a tutti, sto provando a creare un programma che interagisce con un database .mdb (cioè il formato di Access), funziona tutto ma ora vorrei creare un report basandola su una query per esempio. Come posso fare? ho letto già parecchie discussioni ma non riesco a fare collegare i cambi con i record, qualcuno può darmi una mano per favore?
Grazie mille in anticipo a chi risponderà ciao! ![]()
.:Programmatore web e Windows, WebDesigner - Portfolio:. TRATTATIVE CONCLUSE: 10 TUTTE POSITIVE! Case Corsair 240 *** CPU AMD 1700 *** MotherBoard Asus PRIME B350M *** VGA Nvidia Zotac GTX1060 6gb *** RAM Corsair 16gb DDR4 *** PSU Corsair CX650M *** SSD Samsung 850 evo 500gb *** HardDisk 1tb |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Cioè vorresti lanciare da VB6 un report già salvato nel DB Access ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no no vorrei crearlo da dei dati presenti nel database, ma tutto con il VB6. grazie
.:Programmatore web e Windows, WebDesigner - Portfolio:. TRATTATIVE CONCLUSE: 10 TUTTE POSITIVE! Case Corsair 240 *** CPU AMD 1700 *** MotherBoard Asus PRIME B350M *** VGA Nvidia Zotac GTX1060 6gb *** RAM Corsair 16gb DDR4 *** PSU Corsair CX650M *** SSD Samsung 850 evo 500gb *** HardDisk 1tb |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La prima scelta dovrebbe essere Crystal Reports, in più ci sono parecchi DLL/OCX di terze parti, insomma sta a te scegliere ciò che credi più confacente al tuo scopo.
Io ti consiglio di dare senz'altro un'occhiata al Data Report Designer integrato nell'Ide di VB6 : Menu Progetto / Inserisci Data Report. Trovi 2 buoni tutorial per iniziare, una volta tanto in ITA : - qui : http://www.visual-basic.it/articoli/afDataReport1.htm - e qui : http://www.visual-basic.it/articoli/sdcdradvuse1.htm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Beh, se si tratta di report non particolarmente impegnativi, c'è sempre la scappatoia "a costo zero", ossia far scrivere VB6 direttamente su un file Word .doc ...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() te per caso conosci un OCX buono? grazie ![]() EDIT: rileggendo per la 4a volta la guida sul data report incluso in VB6 ci sto capendo qualcosa di più, però non capisco ancora come fare a collegare il report al database :S
.:Programmatore web e Windows, WebDesigner - Portfolio:. TRATTATIVE CONCLUSE: 10 TUTTE POSITIVE! Case Corsair 240 *** CPU AMD 1700 *** MotherBoard Asus PRIME B350M *** VGA Nvidia Zotac GTX1060 6gb *** RAM Corsair 16gb DDR4 *** PSU Corsair CX650M *** SSD Samsung 850 evo 500gb *** HardDisk 1tb Ultima modifica di bio n3t : 15-04-2009 alle 09:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
- Se non è un report complicato la strada forse più semplice è proprio la creazione e scrittura diretta su file .Doc di Word. Trovi un tutorial essenziale qui : http://www.mrwebmaster.it/visual-bas...d-vb6_308.html Decisamente più semplice che usare il Data Report Designer di VB6, ma anche più "scarno" come risultato finale, e meno flessibile. - Una terza via, sempre usando l'interazione VB6-Office sarebbe di predisporre una sorta di "modello" di pagina in un Foglio Excel. La compilazione da VB6 ad Excel si fa una pagina alla volta, e ad ogni pagina completata si esegue il Copy/Paste su Word... Più difficile come metodo, ma si possono raggiungere risultati davvero molto professionali... ![]() Chiaro che con Word e/o Excel è necessario che il cliente poi abbia Office sul Pc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quindi opterei per il data report, mi spieghi solo una cosa poi non ti rompo più ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Nella mia esperienza non ho mai incontrato al 99%, un utente che avesse Windows senza avere un Word a portata di mano, o che si rifiutasse categoricamente di installarlo... Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() no vabbhè hai già fatto tanto non ti voglio scocciare così tanto ![]() ![]() però se avrai 5 minuti se puoi spiegarmi con parole diverse da quelle della guida solo quel pezzettino che parla del data environment e del collegamento delle textbox al database... sempre se ce la fai eh stai tranquillo! ![]() grazie ancora! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:31.