|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Quale dimensione per lo strip blok in un ARRAY raid 0?
Salve a tutti,
voglio formattare il mio dell xps 630i, pc cosi configurato: vista ultimate 32bit scheda madre intel chipset Nvidia sLi 650i processore E8500 ram Gskill 4GB 2x2 800 Mhz CL4 schede vido 2 X 8800 GT in SLI HDD (2x250) western digital caviar blu. vorrei riprogrammare da zero l'array raid 0 volevo sapere secondo voi 1)quale dimensione devo partizionare per il S.O. 2)come settare lo strip blok (64,32,128....????) tengo a precisare che non gioco con il pc, faccio uso di programmi per ascolto musicale, film in blu ray, internet, office...insomma di tutto un po'! VORREI AVERE LE MASSIME PERFORMANCE Grazie a tuti coloro che mi saranno d'aiuto |
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Assolutamente difficile, se non impossibile rispondere
Generalmente si scelgono size bassi se si ha prevalenza di file piccoli, al contrario alti per gestione di file prevalentemente grandi Per bassi si intende in genere 32, metre per alti 128 o più grandi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
quindi 64k.....potrebbe essere un ottimo compromesso??
e la partizione per il s.operativo? qanti gb |
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Dipende cosa ci metti... di solito 25/30 GB sono ampiamente sufficienti per il solo sistema operativo e accessori vari
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
come gestiresti il tutto: HDD 2x250 in raid 0. sist. operativo vista ultimate. utilizzo principale audio video. pero' non uso videocamera.... internet di tutto un po'. NIENTE e dico NIENTE giochi |
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Di solito, come dici tu, 64K è un buon compromesso
Se però preferisci "privilegiare" il SO, magari va benissimo anche 32K Sulla scelta di Vista non condivido, ma è una scelta personale |
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
...vista putroppo c'e' lho ed in licenza originale.....devo usarlo!
sulla partizione del S.Op. devo anche istallare programmi, oppure il solo sistema e driver delle periferiche?? |
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Questione annosa e discutibile per diverso tempo... ma siccome sarebbe meglio usarli i PC invece di perdere tempo a discutere, proviamo a valutare la questione
I programmi in altra partizione consentono di mantenere i programmi stessi in caso di forzata formattazione della partizione di sistema E' anche vero che comunque, in caso di reinstallazione del SO, i programmi vanno comunque reinstallati, per farli funzionare sotto Win Diciamo che, siccome alcuni programmi hanno cartelle in cui memorizzano i dati impostati dall'utente e magari anche i dati elaborati durante l'uso, da questo punto di vista, meglio i programmi in altra partizione (se si decide di farne più di una): alla reinstallazione probabilmente ricompariranno le personalizzazioni e sicuramente anche i dati salvati |
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
quindi per riepilogare:
50 GB = sistema operativo 50 GB = programmi 350 GB +/-(restanti) = documenti ecc SBAGLIO? |
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
considera che con una partizione più piccina avrai prestazioni superiori rispetto ad un'unica partizione da 12'000TB
il mio personalissimo consiglio è 32 o 64k di strip size, 30-50gb per S.O. e programmi più pesanti e il restante per dati di varia natura (film, musica, etc) inoltre creati un'immagine ghost o un backup in genere su un hd esterno o secondario, perchè il Raid ha la brutta abitudine di disallinearsi a casaccio, con conseguente perdita di dati. ciao
CPU i7 920 Stock Cooler Zalman 9700NT GPU Gigabyte GTX660 Stock RAM 3x2GB DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz MoBo DFI UTX58 T3eH8 HDD 2x WD 320Gb Raid0 (SSD Vertex Kaput per la 2a volta -.-) PSU Enermax Liberty 620W Mon Acer 26" AL2623W Audio Creative X-Fi - Onkyo HT-R508 Mouse G700 Keyboard G15 Case Work In Progress |
|
|
|
|
|
#11 |
|
|
quindi bastano due partizioni?
1) S.O 1) Dati e programmi... |
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
è inutile suddividere cosi l'hdd, se usi tali prog tanto vale fare
-os + prog -dati questo xke sei sicuro che almeno i programmi stanno nella porzione di disco che desideri te io ad esempio mi sn allestito il mio raid che ha 2 hdd wd re3 da 250gb cosi 120gb raid0 stripe64k il resto raid1 xke? xke io voglio avere una sola unita veloce, del resto poco mi importa. se metto i prog nel secondo volume (anche se fosse ipoteticamente un raid0) avrei cm un normale disco da 7200rpm usando solo il volume0 da 120gb ho una "unita" da 8.6ms di at che va a 215mb/s ... i dati importanti li metto nel volume1 che è un raid1 i dati che uso con i prog in un 3 disco slegato quindi ti suggerisco di fare -os prog -dati lo stripe per l'os è buono da 64k o 32k in generale, io lo ho a 64k ad esempio tu i volumi nn puoi farli diversi, xcui fai una partizione da 120 e l'altra con il restante. stripe vedi te tra 64 e 32
|
|
|
|
#13 |
|
|
ottimo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.