|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Il pc si spegne all'improvviso senza un particolare motivo
Ho un pc che ha Windows e basta. Da un pò di tempo noto che questo si spegne all'improvviso. Questo era collegato ad un ups trust, ma anche provandolo a collegare direttamente alla presa di corrente continua a manifestare questo problema. Ho notato poi che sembra esserci una casualità nello spegnimento. Infatti come può spegnersi dopo 5 minuti, come dopo 30 minuti, etc... Tra l'altro ho fatto anche un'altra prova: volevo vedere se fosse per qualche strano motivo colpa di windows, ma anche stando nel bios il computer continua a spegnersi all'improvviso.
Volevo chiedere lumi a voi sulle possibili cause. Grazie. EDIT: Novità: Controllando dal bios ho notato una regolarità: quando la temperatura della CPU arriva a 102°C il pc si spegne da solo. Ora l'ho smontato e ho notato che tra il dissipatore e la ventola c'è uno strato spesso di polvere che forse non farà disperdere il calore. Provvederò a pulire e vi faccio sapere. EDIT 2: Ho fatto pulizie con aspirapolvere rimuovendo la quasi totalità della polvere ma noto dal bios che facendo stare il pc acceso per un bel pò di tempo acceso la temperatura arriva a: CPU: 83°C max(ci arriva dopo tipo 2 min e si stabilizza). Sistema: 34°C max (ci arriva dopo alcuni minuti). Il computer in queste condizioni non si spegne. Ultima modifica di Silversnake : 09-04-2009 alle 21:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Di che processore si tratta?
La temperatura mi sembra comunque molto alta. Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
82° sono tanti. E' un Prescott? Comunque smonta il dissy e cambia la pasta termoconduttiva, vedrai che guadagnerai diversi gradi... anche 15-20 se la pasta è molto vecchia.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Mi chiedevo: e se questo in questo pc il processore è collegato al dissipatore tramite gli adesivi? Intendo che per es. quando ho comprato un dual core mi era uscito un dissipatore che aveva degli adesivi sotto.
In questo caso come dovrei operare? Dovrei rimuoere gli adesivi e poi aggiungere la pasta termica? Come si eliminano eventuali pezzi di adesivo rimasti nel dissipatore e/o cpu? Comunque per chi mi chiedeva che processore è, questo è il report generato con SIW: Scheda Madre Codice:
Property Value Manufacturer Micro-Star Model MS-7255 Version 2.0 North Bridge VIA P4M900/CN896/VN896/PT890 Revision 00 South Bridge VIA VT8237A Revision 00 CPU Genuine Intel(R) CPU 2160 @ 1.80GHz Cpu Socket Socket 775 LGA System Slots 1 PCI, 1 AGP Memory Summary Maximum Capacity 4096 MBytes Memory Slots 2 Codice:
Property Value Number of CPU(s) One Physical Processor / 2 Cores / 2 Logical Processors / 64 bits CPU Full Name Genuine Intel(R) CPU 2160 @ 1.80GHz CPU Name Intel Pentium E2160 CPU Code Name Conroe Platform Name Socket 775 LGA Revision L2 Technology 65 nm Instructions MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, ET64, XD, EST Original Clock 1800 MHz Original System Clock 200 MHz Original Multiplier 9.0 CPU Clock 1800 MHz System Clock 200.0 MHz FSB 800.0 MHz Core 0 Speed 1800.1 MHz Core 0 Multiplier 9.0 Core 1 Speed 1800.1 MHz Core 1 Multiplier 9.0 L1 Data Cache 2 x 32 KBytes L1 Instructions Cache 2 x 32 KBytes L2 Cache 1024 KBytes (Ho lasciato firefox aperto con moltissime schede). ![]() Ultima modifica di Silversnake : 10-04-2009 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
X una CPU non overcklokkata è davvero tanto per la temperatura.....ti consiglio di cambiare il dissipatore xk riski troppo
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
confermo, monta un dissipatore serio, le temperature sono stratosferiche.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Però non credo che sia una cosa NORMALE raggiungere certe temperature con quello originale. io ti consiglio di smontare il tutto, poi un bella pulita a ventola, dissi e cpu. Dopodiche rimonti con pasta nuova. a quanto gira la ventola ?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.