|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
l'smtp in nei programmi di posta. ho problemi
ragazzi io ho alice come provider, e tiscali come email.
l'smtp deve essere quello del provider per funzionare, ma per quanto ne sò alice non ce l'ha, e quello di tiscali ovviamente non funziona. come faccio? di solito uso smtp.aruba.it e funziona, ma non sempre... solo quando gli piglia bene. voglio che sia sempre funzionale.... grazie
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
beh io ho una alice 20MB flat.... ma sicuro che va se io uso una email di @tiscali.it e ho l'adsl su alice?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
ma non fai prima a leggerla sul sito mail.tiscali.it al posto del client di posta?
Poi se la devi archiviare fai copia incolla su un documento word e la metti in qualche cartella dedicata alla posta...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
l'smtp deve essere quello del provider non quello della tua email, quindi smtp.tiscali.it non va bene
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Per iniziare puoi provare con il classico "out.alice.it" Io con questo spedisco da alice,virgilio,libero,hotmail Se non dovesse funzionare basta fare una telefonata alla telecom e loro ti diranno il server esatto per il tuo abbonamento, che fra l'altro ti hanno già comunicato quando l'hai attivato. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Vedi qui:
http://assistenza.tiscali.it/posta/ A destra dice: "Importante (in rosso): Per inviare e-mail con la casella Tiscali usando un programma di posta è necessario usare una connessione Tiscali." Se ti connetti con l' adsl alice e non con l'adsl tiscali puoi spedire dal sito webmail tiscali ma non dal programma di posta. Sono scelte che hanno fatto da tempo tutti i provider o quasi: ti permettono di spedire dal programma di posta solo se usi la loro connessione adsl.
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll) Ultima modifica di jarry : 13-04-2009 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
con l'smtp.aruba.it spedisco dai programmi di posta, anche se a volte non va. ora sto provando out.alice.it e se non mi dà intoppi tengo quello, che sembra funzionare
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ero nella stessa tua situazione e out.alice.it andava anche con la casella tiscali poi da un momento all'altro Tiscali ha applicato quella regoletta che ti ho detto sopra e fine della festa. Quella è la regola generale. Se per qualche ragione fai eccezione meglio per te.
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
La scritta sul sito di tiscali è comune a tutti gli operatori e questo non vuol dire proprio nulla, dal momento che la posta che invii dal tuo client non passa per i server di tiscali ma solo dal server di alice. Tiscali e alice sono come 2 postini ed in questo caso è alice che viene pagato per consegnare la posta (tutta la posta), poi se a volte (molto spesso) i server di alice non funzionano, questo è un altro conto.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ora come ora out.alice.it va da dio
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
Avevi dubbi ?.................
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si, visto che non mi è mai andato... se no non postavo e non usavo aruba, ti pare???
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ha già smesso di funzionare
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
Su un server SMTP si possono impostare una quantità notevole di filtraggi. Il filtraggio di cui si parla e che operano tutti è il controllo dell' IP che deve essere all'interno dell'insieme di IP gestiti dal provider. Ma è possibile impostare anche un altro filtro tipicamente. Cioè il campo "mail from" deve appartenere allo stesso dominio del server SMTP. In altre parole se ti connetti con Telecom e utilizzi il server out.alice.it, non è detto che questo ti consenta di inviare una email il cui mittente (mail from) non appartenga al dominio @alice.it et similia |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
succo del discorso: i programmi di posta elettronica sono una roba inconfigurabile alla perfezione, ed è sempre meglio usare il sito internet
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi, come Osva, fa il solito esempio del provider-postino si scorda che non è un postino che fa un servizio pubblico ma privato e il contratto è privato con regole e limitazioni stabilite. Per esempio, Tiscali nel suo sito ricorda quella limitazione che ho citato sopra: spedisci dal programma di posta se usi la connessione Tiscali, se no niente. Questo vale per le caselle free. Addirittura per tin.it: seppure tin=telecom niente out.alice.it a meno che non si paghi il servizio "tin.it posta" a 2 euro al mese. Una rara eccezione è kataweb. La casella free non ha problemi con la connessione alice.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
si ma sta roba fà presupporre che io non possa avere un programma di posta sempre affidabile, e che io sia costretto ad usare la webmail
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il programma non fa certe cose non perchè è inaffidabile ma perchè la regola stabilita per la casella free del provider non glielo permette. Un 'auto di marca X affidabilissima cammina gratis nella strada pubblica, poi entra nell' autostrada privata Y e deve pagare il pedaggio. L' auto è sempre affidabile ma la regola cambia: lì devi pagare.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.