Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2009, 20:03   #1
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Vecchiaia brutta storia....

Allora mi è venuto in mente proprio ora di aprire il topic sulle persone anziane...sono tornato ora da lavoro e becco il vicino un 80 enne a cui gli è mancata da poco la moglie,ma una persona che ho visto sempre attiva...ora entro nel portone lo vedo e lo saluto 'Salve!' e lui ' ma te chi sei? ma ce l'hai le chiavi del portone..come sei entrato...ma dove abiti?'
Mia nonna ha svalvolato e non si ricorda una fava,gli chiedi le cose del 1910 se le ricorda...se gli chiedo che ha fatto 2 minuti fa mi risponde con un 'BOH'...è molto brutta sta storia...non vorrei arrivare a sto livello.

E voi che ne pensate della vecchiaia?...come farete da vecchi? io credo che a quel livello sarei un peso molto ma molto pesante per i miei figli se ne avrò...ho notato comunque che le persone che perdono un caro in età avanzata poi si trovano completamente spaesate...e spesso trovano purtroppo la morte poco più avanti.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 20:12   #2
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
Io spero di arrivarci a 80 anni ....farsi problemi gia da adesso è inutile
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767
SlimSh@dy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 20:14   #3
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Originariamente inviato da SlimSh@dy Guarda i messaggi
Io spero di arrivarci a 80 anni ....farsi problemi gia da adesso è inutile
Uh? non mi faccio problemi...e solo che crescendo alla fine cio solo 24 anni...sto notando molte persone che mi erano diciamo 'vicine' aver completamente sballato con il cervello...da un momento a l'altro il che non è bello sinceramente.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Old 08-04-2009, 21:22   #4
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Uh? non mi faccio problemi...e solo che crescendo alla fine cio solo 24 anni...sto notando molte persone che mi erano diciamo 'vicine' aver completamente sballato con il cervello...da un momento a l'altro il che non è bello sinceramente.
ma di che ti preoccupi ? tanto quando uscirai di testa anche te a 80 anni, di tutte queste seghe mentali non te ne ricorderai più
Old 08-04-2009, 21:51   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Un'antica massima popolare: "Invecchiare è brutto, non invecchiare è peggio"
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 22:10   #6
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Allora mi è venuto in mente proprio ora di aprire il topic sulle persone anziane...sono tornato ora da lavoro e becco il vicino un 80 enne a cui gli è mancata da poco la moglie,ma una persona che ho visto sempre attiva...ora entro nel portone lo vedo e lo saluto 'Salve!' e lui ' ma te chi sei? ma ce l'hai le chiavi del portone..come sei entrato...ma dove abiti?'
Qualcosa del genere capita anche a me...
C'è una signora che abita nel mio condominio, ha più di 90 anni. Il suo tormentone è chiedermi "Atu finut di studià?" ("hai finito di studiare?") quasi ogni volta che mi incontra... peccato che è da 2 anni che lavoro, e ogni volta gli dico che ho finito di studiare, dove lavoro, etc... ma non riesce proprio a memorizzarle queste cose.

Comunque alla fine si spera di invecchiare nelle migliori condizioni possibili... può aiutare a invecchiare bene il mantenersi in attività fisica e mentale, oltre che stare in mezzo alla gente, ma è anche una questione di fortuna, se siamo o meno predisposti a invecchiare bene.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 08-04-2009 alle 22:14.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 22:39   #7
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
i vecchi e i deboli vanno eliminati.

io gia mi incazzo con mia madre che ha 53 anni e quasi non si ricorda più un cavolo.
Old 08-04-2009, 23:04   #8
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Ho sempre avuto un ottimo rapporto con gli anziani, e mi considero anche molto fortunato perchè ne ho potuti conoscere parecchi nel corso della mia vita, compresi ben 3 nonni.

Ho ottimi ricordi, anzi mi sono sempre trovato meglio con i vecchi che non ad esempio con i miei genitori coi quali ho un rapporto molto più distaccato.
Ora alla non più tenera età di 30 anni ho ancora una nonna di 86 anni che vive a casa nostra e con la quale mi trovo benissimo, ovviamente va aiutata e seguita però è tutto sommato ancora piuttosto indipendente e si da molto da fare (praticamente lavora ancora come sarta dal mattino alla sera...).

La mia vecchiaia? Se devo immaginarla ora non saprei, con lo stile di vita che ho, quello che mangio e lo stress a cui sono sottoposto mi riterrò fortunato se riuscirò ad arrivare a 60 anni... e non scherzo per nulla, già ora ho qualche acciacco tipico da cinquantenne

Ora come ora non voglio una compagna, non mi interessa proprio, figli tantomeno (ogni volta che tocco l'argomento con gli amici - alcuni dei quali sono già genitori - finisce sempre in "flame" a causa della mia ferma convinzione che si dovrebbe ridurre o cmq disincentivare la natalità ).
Magari un giorno cambierò idea e mi sveglierò novello Rodolfo Valentino, magari un giorno mi sveglierò omosessuale, chi può dirlo?
Se tutto dovesse rimanere com'è ora penso che la mia vecchiaia la trascorrerò da solo, leggendo libri, giocando ai videogiochi e guardando film (se per allora non avrò perso la vista dato il livello di stress a cui sono sottoposti i miei occhi, in una giornata passo tra le 12 e le 14 ore almeno davanti a un display...).
Confido nella bontà di cuore di mio fratello e in quello della sua futura famiglia per assistermi in caso di bisogno, altrimenti mi attaccherò al proverbiale tram e urlerò in curva!
Old 08-04-2009, 23:10   #9
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Ho sempre avuto un ottimo rapporto con gli anziani, e mi considero anche molto fortunato perchè ne ho potuti conoscere parecchi nel corso della mia vita, compresi ben 3 nonni.

Ho ottimi ricordi, anzi mi sono sempre trovato meglio con i vecchi che non ad esempio con i miei genitori coi quali ho un rapporto molto più distaccato.
Ora alla non più tenera età di 30 anni ho ancora una nonna di 86 anni che vive a casa nostra e con la quale mi trovo benissimo, ovviamente va aiutata e seguita però è tutto sommato ancora piuttosto indipendente e si da molto da fare (praticamente lavora ancora come sarta dal mattino alla sera...).

La mia vecchiaia? Se devo immaginarla ora non saprei, con lo stile di vita che ho, quello che mangio e lo stress a cui sono sottoposto mi riterrò fortunato se riuscirò ad arrivare a 60 anni... e non scherzo per nulla, già ora ho qualche acciacco tipico da cinquantenne

Ora come ora non voglio una compagna, non mi interessa proprio, figli tantomeno (ogni volta che tocco l'argomento con gli amici - alcuni dei quali sono già genitori - finisce sempre in "flame" a causa della mia ferma convinzione che si dovrebbe ridurre o cmq disincentivare la natalità ).
Magari un giorno cambierò idea e mi sveglierò novello Rodolfo Valentino, magari un giorno mi sveglierò omosessuale, chi può dirlo?
Se tutto dovesse rimanere com'è ora penso che la mia vecchiaia la trascorrerò da solo, leggendo libri, giocando ai videogiochi e guardando film (se per allora non avrò perso la vista dato il livello di stress a cui sono sottoposti i miei occhi, in una giornata passo tra le 12 e le 14 ore almeno davanti a un display...).
Confido nella bontà di cuore di mio fratello e in quello della sua futura famiglia per assistermi in caso di bisogno, altrimenti mi attaccherò al proverbiale tram e urlerò in curva!
azz dovresti uscire di più...capisco per il lavoro ma 14 ore davanti a un qualsiasi schermo sono eccessive! io faccio il tecnico e quando posso a lavoro guardo il vuoto o una rivista (tipo durante le installazioni)
Old 08-04-2009, 23:13   #10
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
in effetti ogni volta che ci penso mi piacerebbe fermare la mia vita intorno ai 65/70 anni...prima di rimbecillirmi del tutto. Anche perchè a che cavolo serve continuare a vivere così? non vedo un solo buon motivo.

Però non saprei manco come fare...
Old 08-04-2009, 23:16   #11
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Spero ti vivere fino a quando io sarò abbastanza lucido da poter dedicarmi alla filosofia e potrò essere la felicità del mio ragazzo

Se una sola di queste condizioni non potessi più realizzarla, perderei il gusto di vivere, se entrambi non fossi in grado di realizzarle, mi auguro di morire al più presto

Quindi per me mi va bene arrivare anche a 90 anni, basta che sia lucido di testa e con il mio tesoro
Se invece per qualsiasi motivo diventassi demente, preferirei farla finita anche da giovane
Ma dubito seriamente di arrivare a un età del genere, se non mi ammazzo prima con le sigarette, non stimo di arrivare a più di una sessantina d'anni

Non ho un buon rapporto con le persone anziane, tendenzialmente sono insofferente ai loro discorsi, tranne rari casi di vecchietti distrutti nel corpo ma con una mente che funziona ancora alla grande, e sanno intavolare delle discussioni interessantissime, in tal caso la loro esperienza li rende persone molto interessanti
Purtroppo sono rari questi casi, ma quando ne incontro uno del genere, ci starei a discutere per ore e ore
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 23:45   #12
jack lende
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
tranne rari casi di vecchietti distrutti nel corpo ma con una mente che funziona ancora alla grande, e sanno intavolare delle discussioni interessantissime
Per quello che è la mia esperienza mi sento di dire che anche vecchi con la 5a elementare e magari mezzi ricoglioniti a volte vedono più in là di te, specialmente nelle vicende umane. Io ho compiuto l'altro giorno 25 anni, e ogni anno che passa mi accorgo che la vita vissuta ti dà degli insegnamenti (che purtroppo appena li hai non puoi spenderli più) che niente può sostituire. Stare al mondo 70 anni te ne insegna parecchie.

Io con i vecchi ho sempre avuto un buon rapporto, da piccolo. Poi uno cresce e diventa sempre un po' stonzo, saccente o limitato, e comincia a fare la lista delle persone di cui pensa possa fare a meno.
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 23:58   #13
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
azz dovresti uscire di più...capisco per il lavoro ma 14 ore davanti a un qualsiasi schermo sono eccessive! io faccio il tecnico e quando posso a lavoro guardo il vuoto o una rivista (tipo durante le installazioni)
Anch'io faccio il tecnico, sono consulente sistemista (soprattutto su prodotti IBM e RedHat).
Il fatto è che oltre alle consuete 8-9h di lavoro ci sono le classiche 3-4 ore che passo a svagarmi o ad approfondire aspetti emersi al lavoro, il tutto per pura passione eh...
Poi beh ci sono giornate particolarmente intense dove magari alle 8h di lavoro se ne sommano altre 8 o 9 di straordinario (capitato più volte dal cliente che sto seguendo dallo scorso settembre...)

Diciamo che i momenti di pausa teoricamente li ho anch'io, ma quando sei paurosamente sotto organico (es ora siamo in 4 a fare il lavoro che prima facevano 30-35 persone ) capita costantemente di riempirli con emergenze o attività nate "oggi per ieri".

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Non ho un buon rapporto con le persone anziane, tendenzialmente sono insofferente ai loro discorsi, tranne rari casi di vecchietti distrutti nel corpo ma con una mente che funziona ancora alla grande, e sanno intavolare delle discussioni interessantissime, in tal caso la loro esperienza li rende persone molto interessanti
Purtroppo sono rari questi casi, ma quando ne incontro uno del genere, ci starei a discutere per ore e ore
Io invece adoro i racconti dei vecchi, specialmente quando parlano di come si viveva una volta, della guerra, etc etc...
A volte mi metto ad ascoltare mia nonna raccontare di quei tempi e anche se conosco a memoria ogni singola storia la ascolterei mille e mille volte senza mai stancarmi...
Forse sono semplicemente nato nel momento storico sbagliato
Old 09-04-2009, 00:04   #14
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da jack lende Guarda i messaggi
Per quello che è la mia esperienza mi sento di dire che anche vecchi con la 5a elementare e magari mezzi ricoglioniti a volte vedono più in là di te, specialmente nelle vicende umane. Io ho compiuto l'altro giorno 25 anni, e ogni anno che passa mi accorgo che la vita vissuta ti dà degli insegnamenti (che purtroppo appena li hai non puoi spenderli più) che niente può sostituire. Stare al mondo 70 anni te ne insegna parecchie.
Ma la mia considerazione non era legata al titolo di studio della persona anziana

Comunque, non condivido la tua visione, l'esperienza di per se non è altro che una vita passata, c'è chi dalla sua vita vissuta ricava solo favole e il marchio della propria epoca, e chi invece è figlio del suo tempo e del suo paese, ma non ne è discepolo
Ma personalità del genere sono rare nelle persone anziane, proprio come nella popolazione totale
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Old 09-04-2009, 00:34   #15
jack lende
Registered User

Per me invece l'esperienza genera uno stacco incolmabile, tale che, senza quella, a determinate cose sei cieco e con essa le stesse cose si fanno tanto chiare che le vede anche l'uomo qualunque.
Non parleremo dei massimi sistemi magari, ma di roba comunque importante per vivere le nostre vite evitando qualche sbaglio.

A volte la difficoltà sta proprio nel cogliere queste cose dalle parole dei vecchi, tanto siamo abituati a gente che parla in maniera vuota e insincera.

Ultima modifica di jack lende : 09-04-2009 alle 00:38.
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 00:43   #16
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Per me invece l'esperienza genera uno stacco incolmabile, tale che, senza quella, a determinate cose sei cieco e con essa le stesse cose si fanno tanto chiare che le vede anche l'uomo qualunque.
Non parleremo dei massimi sistemi magari, ma di roba comunque importante per vivere le nostre vite evitando qualche sbaglio.

A volte la difficoltà sta proprio nel cogliere queste cose dalle parole dei vecchi, tanto siamo abituati a gente che parla in maniera vuota e insincera.
Quoto
Old 09-04-2009, 01:07   #17
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
E voi che ne pensate della vecchiaia?
Generalmente è una merda.

Quote:
...come farete da vecchi?
L'importante è arrivarci con la mente lucida, in caso contrario meglio andarsene a 60 anni.

Quote:
ho notato comunque che le persone che perdono un caro in età avanzata poi si trovano completamente spaesate...e spesso trovano purtroppo la morte poco più avanti.
A dimostrazione che, generalmente, la vecchia è proprio una merda.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 01:29   #18
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
sinceramente ho sempre considerato le persone anziane (intendo al punto descritto da chi ha aperto e non i cari vecchietti che ancora possono dare molto attraveros racconti ed esperienze a chi li ascolta ) sostanzialmente "inutili".... non fucilatemi adesso, sto parlando sotto l'aspetto puramente economico/sociale.... son oggettivamente dei pesi per la società ed arrivare al punto di non sapere più cosa si è fatto negli ultimi 20 minuti credo sia davvero molto brutto.

Spero di arrivarci a quell'età, capiamoci, però sinceramente so già che mi sentirò inutile al mondo e io odio esserlo!

Purtroppo è un pezzo della nostra vita che, se ci va bene, dobbiamo fare e quindi.... pace
Old 09-04-2009, 02:06   #19
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Mia nonna ha svalvolato e non si ricorda una fava,gli chiedi le cose del 1910 se le ricorda...se gli chiedo che ha fatto 2 minuti fa mi risponde con un 'BOH'...è molto brutta sta storia...non vorrei arrivare a sto livello.

E voi che ne pensate della vecchiaia?...come farete da vecchi? io credo che a quel livello sarei un peso molto ma molto pesante per i miei figli se ne avrò...ho notato comunque che le persone che perdono un caro in età avanzata poi si trovano completamente spaesate...e spesso trovano purtroppo la morte poco più avanti.
Dopo i 50 (se mai ci arrivassi) propenderei per un controllo della salute mirato, considerata la genetica so cosa andare a tenere d'occhio e cercare di prendere in tempo. Tutto qui.
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 19:19   #20
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:

Ma come fanno certe persona anziane a sapere che cosa è utile per la tua vita? l'esperienza può insegnarci quello che è utile per noi e per un ristretto gruppo di persone con cui condividiamo uno scopo e le sue tappe, ma per tutte le altre ci vuole qualcosa di più che l'esperienza

I vecchietti con cui ho parlato più volentieri infatti erano proprio coloro che traevano beneficio dalla loro esperienza, ma non tentavano di spacciarla come un argomentazione di per se o come fonte di autorità e/o affidabilità
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
L'ESA e la grande tempesta solare: scena...
Anche SUSE punta sull'IA con SUSE Linux ...
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian