Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2009, 21:40   #1
webbolo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
[Iniziare a Programmare]

Sono un novellino e vorrei iniziare a programmare, premetto che non conosco nulla di programmazione, da dove dovrei iniziare?
Quale libro mi consigliate e soprattutto quale linguaggio?

Saluti a tutti
webbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 21:41   #2
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Nella mia firma troverai LA risposta a tutte le tue domande.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 22:00   #3
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da webbolo Guarda i messaggi
Sono un novellino e vorrei iniziare a programmare, premetto che non conosco nulla di programmazione, da dove dovrei iniziare?

Saluti a tutti
Sistemi operativi, logica e molta molta matematica.
Una volta acquisite queste conoscenze... C++ e teoria delle basi di dati + SQL
_Claudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 22:34   #4
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Se sei interessato alla programmazione su Windows, ti consiglio di iniziare con un linguaggio ben pensato e molto documentato, come ad esempio C#.

Qui puoi trovare una buona dispensa, molto chiara e ben scritta, da dove puoi iniziare a studiare, poi se ti prende, potrai comprare un libro per ampliare le tue conoscenze.
alex783 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 23:31   #5
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
C/C++ vedrai ti divertirai
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 00:02   #6
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Assolutamente Python
E' il linguaggio più semplice ma allo stesso tempo potente e versatile che conosca. Permette di programmare usando lo stesso codice su Windows/Linux/Mac OS X/... in maniera così facile che ha fatto tornare in molti il piacere di programmare.
Ha una comunità veramente estesa ed è utilizzato praticamente in ogni ambito grazie ad una serie infinita di moduli e framework che estendono Python all'infinito:
There are currently 6224 packages here.
http://pypi.python.org/pypi

Provalo e probabilmente vedrai che non vorrai usare altro
Old 07-04-2009, 00:21   #7
Kralizek
Senior Member

L'Avatar di Kralizek

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
Quote:
Originariamente inviato da _Claudio Guarda i messaggi
vabbè
come fargli cambiare idea dopo 3 pagine...
Kralizek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 00:22   #8
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da ndakota Guarda i messaggi
Sai che è reato istigare al suicidio?
Quote:
Assolutamente Python
E' il linguaggio più semplice ma allo stesso tempo potente e versatile che conosca. Permette di programmare usando lo stesso codice su Windows/Linux/Mac OS X/... in maniera così facile che ha fatto tornare in molti il piacere di programmare.
Ha una comunità veramente estesa ed è utilizzato praticamente in ogni ambito grazie ad una serie infinita di moduli e framework che estendono Python all'infinito:
There are currently 6224 packages here.
http://pypi.python.org/pypi

Provalo e probabilmente vedrai che non vorrai usare altro
Direi che rappresenta il mio pensiero
Old 07-04-2009, 08:29   #9
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da ndakota Guarda i messaggi
In effetti coi segmentation fault e i memory leak c'è sicuramente di che "divertirsi".
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 08:31   #10
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
In effetti coi segmentation fault e i memory leak c'è sicuramente di che "divertirsi".
Old 07-04-2009, 12:29   #11
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da webbolo Guarda i messaggi

Saluti a tutti
Dr. Scheme + How to Design Programs
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 12:36   #12
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Java
Old 07-04-2009, 12:53   #13
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Quote:
Originariamente inviato da Kralizek Guarda i messaggi
vabbè
come fargli cambiare idea dopo 3 pagine...
Old 07-04-2009, 13:14   #14
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da _Claudio Guarda i messaggi
falso. Programmare è prima di tutto una cosa "tecnica", da smanettoni.
Quello che citi tu serve a dare una struttura formale alle tue conoscenze, non serve a saper programmare.

Questa roba serve a "comprendere l'informatica" che direi che esula abbastanza dalla richiesta di webbolo

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 13:20   #15
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
Quello che citi tu serve a dare una struttura formale alle tue conoscenze, non serve a saper programmare.

Questa roba serve a "comprendere l'informatica" che direi che esula abbastanza dalla richiesta di webbolo
Da quando in qua la logica e la matematica sono uscite dal bagaglio minimale di un programmatore ?
Old 07-04-2009, 13:28   #16
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Quote:

Eh... già... hai proprio ragione.

Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Da quando in qua la logica e la matematica sono uscite dal bagaglio minimale di un programmatore ?
Da quando il buon senso è diventato un optional nella testa dell'uomo medio.
Old 07-04-2009, 13:36   #17
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Ovvio che ho ragione.
Mi dite nel web 2.0, nei DB, nell'uso di flash, degli script per le cose, nell'html, nei programmi gestionali...
a cosa mi servono la logica formale e la matematica?
Mi immagino quanti integrali utilizza l'interfaccia di Facebook
Per non parlare dell'uso esteso dell' operatore gradiente nei programmi per gestire gli stipendi.

Infatti io sono convinto che la maggior parte dei programmatori "moderni" se ne faccia davvero poco della matematica, o di basi di dati, o di studi teorici, e faccia meglio ad aprire la reference dello SDK che vuole usare e capire come si fa.

Però piccati nel vostro orgoglio universitario mi avete subito risposto male... cmq io non sto dicendo che quello che indicate è inutile.
Dico che è inutile ad uno che ha appena iniziato o deve iniziare... fra l'altro come autodidatta.
Non vi ha chiesto "come diventare ing. informatico" vi ha chiesto come programmare...
Solo il fatto che non si capisca la differenza mi fa pensare che il "buon senso" manchi a qualcun altro.

Quoto la firma di cdimauro, meglio iniziare dall'alto se non si segue un corso universitario....
infatti la cosa che mi ha dato fastidio era che quella sparata sulla teoria mi sapeva tanto di inutile affermazione di superiorità, dato che è evidente che uno che chiede come iniziare non sa manco di cosa si parla.

devlog | twitter

Ultima modifica di Tommo : 07-04-2009 alle 13:46.
Old 07-04-2009, 13:46   #18
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Quote:
Ovvio che ho ragione.
Mi dite nel web 2.0, nei DB, nell'uso di flash, degli script per le cose, nell'html...
a cosa mi servono la logica formale e la matematica?
Le basi del web2.0, dei DB e degli script più complessi hanno fondamenti teorici che seguono un formalismo matematico rigorosissimo da cui non si può prescindere. Se non si conoscono questi formalismi non si riuscirà a produrre software o nuove tecnologie realmente utili e funzionanti.

Quote:
Anzi io sono convinto che la maggior parte dei programmatori "moderni" se ne faccia davvero poco della matematica, o di basi di dati, o di studi teorici, e faccia meglio ad aprire la reference dello SDK che vuole usare e capire come si fa.
Difatti il mondo è pieno di gente improvvisata che fa più danni che altro.
La reference o l'SDK chiunque la apre e smanetta, ma se una persona è un professionista serio quelle cose rimangono un appendice, un mezzo per produrre, e non il fine della propria professionalità.

Quote:
Ovviamente piccati nel vostro orgoglio universitario mi avete subito risposto male... cmq io non sto dicendo che quello che indicate è inutile.
Dico che è inutile ad uno che ha appena iniziato o deve iniziare... fra l'altro come autodidatta.
Non vi ha chiesto "come diventare ing. informatico" vi ha chiesto come programmare...
Solo il fatto che non si capisca la differenza mi fa pensare che "uomo medio" sia qualcun altro.
Difatti l'ing. informatico (parlo di gente che realmente sa le cose) sta a capo di chi "smanetta". L'ing. informatico serio poi se ha uno alle sue dipendenze e si accorge che è un bravissimo smanettone ma non ha alcuna base matematica lo manda a casa in tronco.

Poi a questo mondo succede di tutto, io sto parlando di realtà dove si fanno cose complesse e funzionanti, a questo mondo ho visto pure l'agente immobiliare farsi l'applicazione in Visual Basic che funzionava 1 volta su 3 ed era contento così.

Per diventare smanettoni ci vuole ben poco, per diventare affidabili e professionisti seri non si può prescindere da basi fisico/matematiche che regolano i fenomeni di ogni tipo che avvengono su questa terra.
Affideresti la tua vita ad un software per il controllo dell'assetto di volo sviluppato da un 15 enne che conosce alla perfezione 4 ambienti di sviluppo supportato dal biciclettaio dietro casa per quanto riguarda la parte modellistica?
Old 07-04-2009, 13:48   #19
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Quote:
Quoto la firma di cdimauro, meglio iniziare dall'alto se non si segue un corso universitario....
infatti la cosa che mi ha dato fastidio era che quella sparata sulla teoria mi sapeva tanto di inutile affermazione di superiorità, dato che è evidente che uno che chiede come iniziare non sa manco di cosa si parla.
Farebbe bene difatti a premurarsi di capire di cosa si sta parlando prima di scribacchiare codice pericoloso.
Old 07-04-2009, 13:56   #20
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Si ma non hai capito che sono d'accordo con te
Sono parole sante, la serietà e le basi teoriche servono ad ogni buon informatico che voglia essere più di uno smanettone!

Tuttavia continui a mancare il punto..
non credo che l'OP volesse
"produrre software o nuove tecnologie realmente utili e funzionanti.", "essere un professionista serio", o fare programmi che governano l'assetto di volo di un aereo.
Nè sviluppare le basi di un framework.

Quello che dico è prima di pensare a questa roba si dovrebbe quantomeno iniziare
La strada da intraprendere dipende dagli obiettivi che ti poni, e se uno non vuole programmare per mestiere quella proposta da te è decisamente in salita.
Difatti quello è il programma di ingegneria, mi sembra eccessivo proporlo come minimo sindacale

In ogni caso oramai webbolo è scappato quindi è inutile

devlog | twitter
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian