|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: La patria della cassoeula!!!
|
Libero Tutto Incluso: devo cambiar modem?
Settimana scorsa ho sottoscritto via web l'offerta Tutto Incluso di Infostrada e sono in attesa dell'attivazione. Ora come ora sono cliente di Libero per quanto riguarda il solo internet e navigo con il modem USB ADSL Web Modem Speedlink 235A della Trust. Premesso che, finora, non mi ha mai dato problemi, vorrei sapere se con il nuovo contratto sarò costretto a cambiar modem. Il dubbio nasce dall'e-mail di accettazione della mia iscrizione via web che riporta
Quote:
Sapete qualcosa? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Se hai richiesto TuttoIncluso e sei coperto dalla loro rete verrai attivato in ADSL2+. Il tuo modem (che peraltro anche io ho avuto) supporta solo la tecnologia ADSL 1, ma non ho mai capito bene se questo gli impedisce di funzionare su una linea ADSL2+ oppure se, in qualche modo, funziona (magari non sfruttando completamente la linea).
In ogni caso, se non ricordo male, dal pannello interno del Trust 235A è possibile scegliere anche PPPoE/LLC (premi ALT+P con l'utility della Trust aperta). Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ma per scegliere il nuovo protocollo/incapsulamento (PPPoE/LLC piuttosto che PPPoA/VCMUX) suppongo debba rieffettuare l'installazione del modem, giusto? se ricordo bene dall'interfaccia grafica del modem (Alt + p) si puo' solo consultare, non fare modifiche o impostazioni...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No, da quanto mi ricordo si possono anche effettuare modifiche. Non mi risulta sia necessario reinstallare il modem.
Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ricordi come fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Acc, da qualche parte avevo anche gli screenshot del software della Trust, ma ora non li trovo.
Cerca in una delle maschere (mi pare siano 8), dovresti trovare anche le impostazioni per protocollo e incapsulamento. Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho appena scritto alla trust e mi hanno detto che devo necessariamente reinstalalre il driver del modem con i nuovi parametri. Inoltre hanno confermato che se il nuovo abbonamento offrira' l'ADSL2 o ADSL2+, dovro' cambiare modem dal momento che il mio non supporta tale ADSL...
ciao ![]() Ultima modifica di ottobre_rosso : 07-04-2009 alle 15:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
inutile perdere tempo con un accrocchio del genere. Comprati un serio router ADSL2+ e vedrai come ti cambia la connessione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
e ora faro' la figura dello "gnurant"...
![]() che differenza c'e' tra modem e router? quando conviene l'uno e quando l'altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque sarà, ma io avevo provato a cambiarli senza reinstallare nulla... Ciao ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
grazie per la risposta.
Non so' che dire: dall'interfaccia grafica del modem (Alt +p) mi e' possibile solo la consultazione. Anche scorrendo i vari tab non posso modificare nulla, a meno che non si debba digitare una particolare sequenza di caratteri. Comunque, per tagliare la testa al toro, avendo due HD con Xp Pro instalallato su entrambi, ho reinstallato il driver del modem (con i nuovi parametri fornitemi dal 155) su un solo HD, in modo da avere disponibile, a seconda del boot, il modem con PPPoA VCMUX oppure PPPoE LLC. Ora come ora, la telefonia e' ok (posso telefonare senza anteporre il prefisso 1055) mentre per l'ADSL il 155 mi ha confermato che e' ancora in attivazione. Ieri sera ho riprovato a connettermi con tutte e due le configurazioni di protocollo e l'ADSL alternava tra la connessione per 2 sec. e la disconnessione per 30". Attendero' ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque una notizia positiva sembra esserci, anche se aspetto a cantar vittoria considerati i precedenti problemi di adsl lenta...: è dalle 18:00 che sono in ballo a fare prove e, attraverso SpeedTest, ottengo stabilmente questi valori: ![]() Faccio presente che, settimana scorsa, in questi stessi orari, avevo un ping di 70ms e un download di 500kbs. Appena comprerò un modem-router per ADSL2 ti aggiornerò. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok. Controlla i valori di SNR e attenuazione, magari il fatto che tu non riesca a ottenere tutta la banda può dipendere da una notevole distanza dalla centrale o da una linea molto disturbata.
Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
se tutto và bene mi presteranno un modem-router della Digicom che supporta la DSL2/ADSL2+, dopo di che ti aggiornerò sulla situazione
![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
mi intrometto per una informazione: in quanto tempo ti è stato attivato il servizio? e provenivi da un altro provider?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
nessun disturbo, Ste, ci mancherebbe
![]() Dunque, premesso che la mia situazione era la seguente:
ti riporto le date:
p.s.: per la disattivazione del contratto telecom ci pensa automaticamente infostrada ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
completo il feedback: ho installato un modem/router della Digicom (Michelangelo Wawe).
Ecco i valori: ![]() ![]() di nuovo grazie Marinelli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
I valori mi sembrano piuttosto buoni, non sei vicinissimo alla centrale ma gli 8 mega li prendi tutti, senza problemi.
Una curiosità: il mio U.S. Robotics 9108 si allinea con 7999 in downstream e 509 in upstream (vai a capire questa minima differenza). Per quanto riguarda le velocità siamo allineati: ![]() Figurati, è stato un piacere aiutarti. E mi hai fatto venir voglia di provare il trust con l'ADSL2+, giusto per curiosità ![]() Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.