Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2009, 14:44   #1
agente mm8
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
[Python] Guida socket

Sapete dove posso trovare una buona guida ai socket in python? Quella sul sito non mi sembra tanto completa...
agente mm8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2009, 15:10   #2
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Con tutte le librerie che ha Python per internet, a te interessa veramente manipolare direttamente i socket?

A cosa ti servirebbero?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2009, 15:13   #3
agente mm8
Senior Member

Quali altre possibilità ho?
Old 04-04-2009, 15:34   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Tantissime. Python ha una libreria molto ricca per accedere a internet.

Fai prima dirmi cosa ti serve (anche perché tra poco dovrei uscire ).
Old 04-04-2009, 15:40   #5
agente mm8
Senior Member

Dovrei semplicemente mettere in comunicazione più macchine e inviare e ricevere stringhe.
Old 04-04-2009, 15:46   #6
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Se è solo per quello allora forse è meglio che usi i socket.

Nel link, verso la fine, trovi diversi esempi di semplici comunicazioni fra macchine.
Old 04-04-2009, 21:42   #7
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Tantissime. Python ha una libreria molto ricca per accedere a internet.

Fai prima dirmi cosa ti serve (anche perché tra poco dovrei uscire ).
Approfitto della tua sapienza per chiederti: che libreria potrei usare in futuro per un semplice scambio di file? Tipo il computer A invia un file al computer B che sta "aspettando" il file, lo riceve e lo salva...

Credo anche in questo caso socket..

Ultima modifica di -Slash : 04-04-2009 alle 22:07.
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 07:19   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Lo penso anch'io, ma già per trasferire i file mi verrebbe in mente di utilizzare il protocollo FTP.

Comunque sono tante idee un po' eterogenee: è difficile dare una risposta che indirizzi verso una ben precisa direzione / libreria.

Ad esempio per quanto già scritto e soddisfare tutte le richieste si potrebbe pensare di mettere in piedi piccoli server HTTP, che in Python si tirano sù in pochi minuti. Ma potrebbe essere come sparare a una mosca con un cannone.
Old 05-04-2009, 12:07   #9
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
C'è il framework twisted che ha moltissimi strumenti per poter sfruttare il network.

Come libro invece consiglio Foundations of Python Network Programming. Trovi l'e-book con una semplice ricerca con BigG.
Quote:
Ad esempio per quanto già scritto e soddisfare tutte le richieste si potrebbe pensare di mettere in piedi piccoli server HTTP, che in Python si tirano sù in pochi minuti. Ma potrebbe essere come sparare a una mosca con un cannone.
Usando le HTTPlib?
Old 05-04-2009, 15:59   #10
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Io ho usato BasicSocketServer o qualcosa di simile.
Old 05-04-2009, 16:12   #11
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Io ho usato BasicSocketServer o qualcosa di simile.
Mai sentito.
Sarei curioso di vedere questo server HHTP fatto in pochi minuti. Pensi di poter postare il codice quando hai un pò di tempo?
Old 05-04-2009, 18:17   #12
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Non posso postare il codice, perché è roba aziendale. Alcuni spezzoni per rendere l'idea, sì:
Codice:
InternetUtils.RunHTTPServer(Host, Port, MyHTTPRequestHandler)
Intanto ti dico che mi sono creato delle classi e funzioni che aiutano. RunHTTPServer è una funzione a cui passi l'IP e la porta da cui ricevere le richieste, e la classe da utilizzare per generare le apposite istanze per servirle, e lancia subito il server.

Un esempio di handler per gestire le richieste è il seguente:
Codice:
class MyHTTPRequestHandler(InternetUtils.AdvancedHTTPRequestHandler):

server_version = 'MyHTTP/0.01alpha'
  default_content_type = 'text/plain'
  log_file = r'D:\tmp\MyHTTP.log'

def EncodeContent(self, message):

return message

def _list(self, Globals = None, Locals = None, Self = None, Inspect = None, **Parameters):

if Globals is not None:
      Datas = globals()
    elif locals is not None:
      Datas = locals()
    elif Self is not None:
      Datas = self.__dict__
    elif Inspect is not None:
      Datas = dir(self)
    else:
      Key, Datas = '', {}

return self.send_message(str(sorted(Datas)))

def _get(self, Globals = None, Locals = None, Self = None, Inspect = None, **Parameters):

if Globals:
      Key, Datas = Globals, globals()
    elif Locals:
      Key, Datas = Locals, locals()
    elif Self:
      Key, Datas = Self, self.__dict__
    else:
      Key, Datas = '', {}

return self.send_message(str(Datas[Key]) if Key in Datas else 'ERROR! Data not found!!!')
AdvancedHTTPRequestHandler è la classe madre che ho creato per gestire parecchi aspetti delle richieste in modo automatico. Praticamente fa tutto lei.

Io devo definire soltanto le seguenti cose:
la versione del server;
il MIMEType del contenuto che eroga (ovviamente per singole precise richieste si può cambiare);
Un file di log in cui riportare tutte le richieste arrivate (tipo il log di apache; ovviamente è opzionale).

Il metodo EncodeContent esegue eventuali codifiche. In questo caso i dati restituiti sono testo "nudo e crudo", per cui semplicemente restituisce ciò che riceve.

Fatto questo è sufficiente definire dei metodi che verranno automaticamente chiamati quando arriva una richiesta che li reclama. Qui ne sono definiti due, _list e _get.

Il nome sembra strano con quegli underscore all'inizio, ma ciò è necessario perché quando la classe madre effettua il parsing dell'URI che è arrivata, sostuisce tutti gli / in _ in modo da poter mappare correttamente l'URI a un preciso metodo della classe.

Quindi se tu richiami il server con questa URI:
http://192.168.0.1/list?Globals=Yes

verrà richiamato il metodo _list col parametro Globals valorizzato con la stringa 'Yes'.

Qualunque richiesta per cui non esiste un metodo mappato viene dirottata nel metodo standard _bad, che provvede a visualizzare un messaggio d'errore standard.
Old 05-04-2009, 18:52   #13
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Non posso postare il codice, perché è roba aziendale. Alcuni spezzoni per rendere l'idea, sì:
Codice:
InternetUtils.RunHTTPServer(Host, Port, MyHTTPRequestHandler)
Ovviamente non volevo il codice aziendale, ma un esempio

Quote:
Intanto ti dico che mi sono creato delle classi e funzioni che aiutano.
Come fai sempre del resto

Quote:
RunHTTPServer è una funzione a cui passi l'IP e la porta da cui ricevere le richieste, e la classe da utilizzare per generare le apposite istanze per servirle, e lancia subito il server.
Interessante.

Quote:
Un esempio di handler per gestire le richieste è il seguente:
Codice:
class MyHTTPRequestHandler(InternetUtils.AdvancedHTTPRequestHandler):

server_version = 'MyHTTP/0.01alpha'
  default_content_type = 'text/plain'
  log_file = r'D:\tmp\MyHTTP.log'

def EncodeContent(self, message):

return message

def _list(self, Globals = None, Locals = None, Self = None, Inspect = None, **Parameters):

if Globals is not None:
      Datas = globals()
    elif locals is not None:
      Datas = locals()
    elif Self is not None:
      Datas = self.__dict__
    elif Inspect is not None:
      Datas = dir(self) #qua cosa mostri?
    else:
      Key, Datas = '', {}

return self.send_message(str(sorted(Datas))) #dove è send_message? In qualche altra parte di codice?

def _get(self, Globals = None, Locals = None, Self = None, Inspect = None, **Parameters):

if Globals:
      Key, Datas = Globals, globals() #questa funzione cosa fa?
    elif Locals:
      Key, Datas = Locals, locals() #come sopra
    elif Self:
      Key, Datas = Self, self.__dict__ #dove lo prende questo dizionario?
    else:
      Key, Datas = '', {}

return self.send_message(str(Datas[Key]) if Key in Datas else 'ERROR! Data not found!!!')
AdvancedHTTPRequestHandler è la classe madre che ho creato per gestire parecchi aspetti delle richieste in modo automatico. Praticamente fa tutto lei.
Ti segno in grassetto quello che non mi è chiaro e aggiungo commento al codice. Comunque stai usando BasicSocketServer in questo codice?
In pratica aggiungi funzionalità alla classe dalla quale erediti.

Quote:
Il metodo EncodeContent esegue eventuali codifiche. In questo caso i dati restituiti sono testo "nudo e crudo", per cui semplicemente restituisce ciò che riceve.
Non fai un controllo sull'input?

Quote:
Fatto questo è sufficiente definire dei metodi che verranno automaticamente chiamati quando arriva una richiesta che li reclama. Qui ne sono definiti due, _list e _get.

Il nome sembra strano con quegli underscore all'inizio, ma ciò è necessario perché quando la classe madre effettua il parsing dell'URI che è arrivata, sostuisce tutti gli / in _ in modo da poter mappare correttamente l'URI a un preciso metodo della classe.

Quindi se tu richiami il server con questa URI:
http://192.168.0.1/list?Globals=Yes

verrà richiamato il metodo _list col parametro Globals valorizzato con la stringa 'Yes'.

Qualunque richiesta per cui non esiste un metodo mappato viene dirottata nel metodo standard _bad, che provvede a visualizzare un messaggio d'errore standard.
Io sto leggendo adesso quel libro riguardo la programmazione di rete con Python, ma mi chiedo: questo server HTTP cosa contiene? Cioè, come faccio io ad inserire ad esempio un sito su questo server e a renderlo raggiungibile? E richiama in automatico la tua classe quando inseriso un URL nel browser?

P.S: in quel link di esempio che hai scritto si è vista la valorizzazione del parametro Global, ma gli altri parametri in un URL come si potrebbero presentare? Con il semplice nome della variabile come Globals = Yes in questo caso?

P.S2: ma quel _ prima del nome di un metodo o variabile non vuol dire che la rende privata?

Ultima modifica di ~FullSyst3m~ : 05-04-2009 alle 19:07.
~FullSyst3m~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 13:05   #14
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Ti segno in grassetto quello che non mi è chiaro e aggiungo commento al codice.
Di seguito tutte le tue risposte alle domande contenute nel sorgente.

Faccio introspezione sull'oggetto stesso, e recupero tutti i membri (variabili e metodi) esso contenuti.

return self.send_message(str(sorted(Datas))) #dove è send_message? In qualche altra parte di codice?
Si trova nella classe madre che gestisce le richieste HTTP, AdvancedHTTPRequestHandler.

globals() ritorna un dizionario con l'elenco di tutte le variabili globali.

globals() ritorna un dizionario con l'elenco di tutte le variabili locali.

Ogni oggetto Python "non banale / standard" ha al suo interno un dizionario in cui sono riportate le variabili e i metodi d'istanza.

In pratica tutte queste informazioni mi servono per controllare dall'esterno lo stato del server.
Quote:
Comunque stai usando BasicSocketServer in questo codice?
No, sto usando SocketServer.ThreadingTCPServer per il server TCP, e BaseHTTPServer.BaseHTTPRequestHandler per gestire le richeste HTTP.
Quote:
In pratica aggiungi funzionalità alla classe dalla quale erediti.
Sì.
Quote:
Non fai un controllo sull'input?
Non ne ho bisogno, ma potrei farlo.
Quote:
Io sto leggendo adesso quel libro riguardo la programmazione di rete con Python, ma mi chiedo: questo server HTTP cosa contiene? Cioè, come faccio io ad inserire ad esempio un sito su questo server e a renderlo raggiungibile?
Semplice: ti basta lanciare quello script e il server è già pronto e funzionante.

Supponendo che il codice l'abbia salvato su un file che si chiama server.py, basta
Codice:
python server.py
e ho già il server attivo e pronto a servire le richieste che arriveranno.
Quote:
E richiama in automatico la tua classe quando inseriso un URL nel browser?
Sì.
Quote:
P.S: in quel link di esempio che hai scritto si è vista la valorizzazione del parametro Global, ma gli altri parametri in un URL come si potrebbero presentare? Con il semplice nome della variabile come Globals = Yes in questo caso?
Sì, e se ci sono più parametri è sufficiente separarli con la e commerciale (&):
http://192.168.0.1/list?Globals=Yes&Locals=Yes
Quote:
P.S2: ma quel _ prima del nome di un metodo o variabile non vuol dire che la rende privata?
No. Rappresenta la root dell'URI. /get -> _get
Old 06-04-2009, 13:25   #15
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Di seguito tutte le tue risposte alle domande contenute nel sorgente.

Faccio introspezione sull'oggetto stesso, e recupero tutti i membri (variabili e metodi) esso contenuti.

Si trova nella classe madre che gestisce le richieste HTTP, AdvancedHTTPRequestHandler.

globals() ritorna un dizionario con l'elenco di tutte le variabili globali.

globals() ritorna un dizionario con l'elenco di tutte le variabili locali.

Ogni oggetto Python "non banale / standard" ha al suo interno un dizionario in cui sono riportate le variabili e i metodi d'istanza.

In pratica tutte queste informazioni mi servono per controllare dall'esterno lo stato del server.

No, sto usando SocketServer.ThreadingTCPServer per il server TCP, e BaseHTTPServer.BaseHTTPRequestHandler per gestire le richeste HTTP.

Sì.

Non ne ho bisogno, ma potrei farlo.

Semplice: ti basta lanciare quello script e il server è già pronto e funzionante.

Supponendo che il codice l'abbia salvato su un file che si chiama server.py, basta
Codice:
python server.py
e ho già il server attivo e pronto a servire le richieste che arriveranno.

Sì.

Sì, e se ci sono più parametri è sufficiente separarli con la e commerciale (&):
http://192.168.0.1/list?Globals=Yes&Locals=Yes

No. Rappresenta la root dell'URI. /get -> _get
In teoria è chiaro, tranne la prima parte che non l'ho inquadrata bene non avendo mai fatto prove.

Riguardo il _ serve anche a rendere privata una funzione o variabile. O no?

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
QNAP lancia i nuovi NAS TS-262A e TS-462...
E4 Computer Engineering e EuroHPC JU uni...
World di Sam Altman raccoglie 52,5 milio...
AMD prepara il futuro delle CPU Ryzen: Z...
Intel fa marcia indietro: torna la tecno...
Honor ROBOT PHONE ha una data d'uscita: ...
TSMC accelera sulla produzione a 2 nm: u...
Diritto alla riparazione, dal 31 luglio ...
WhatsApp introduce il conteggio privato ...
Lenovo IdeaPad Slim 3 a 499,90€: ecco pe...
Benzina e diesel ai massimi: il Governo ...
ECOVACS DEEBOT T30e OMNI a 299€ e T50 PR...
Gli X-Men sono assenti in Marvel's Wolve...
I primi occhiali intelligenti di Apple p...
Apple TV svela il primo trailer ufficial...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian