Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2009, 22:55   #1
assisassi
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Problema con Asus P5LD2... forse. Aiutooo!!

Della serie: penso che sia un problema di scheda madre... ma non ne sono sicuro .

Scheda madre Asus P5LD2 (rev.1.2, non compatibile con i nuovi core duo), Processore Intel 820 Dual core, windows XP aggiornato, Norton 360 2 aggiornato, bios aggiornato, ma non all'ultima versione.

Sintomi: Il PC si resetta da solo, a volte senza neanche terminare l'avvio di windows; il S.O. riparte e si incasina sempre più .

Tutto cominciò...
Alcuni mesi fa il pc, poco dopo l'accensione, incominciava a resettarsi e riavviarsi senza apparente motivo, spesso subito dopo l'avvio di windows. Dopo vari tentativi, ho risolto cambiando l'alimentatore e reinstallando il S.O.. Il tutto ha funzionato per 3-4 mesi.

Pochi giorni fa si è ripresentato il problema, dopo che avevo installato un hub Usb interno con lettore di memorie flash. Premetto che non ho installato nessun driver.
In effetti ho avuto sempre dei piccoli problemi con alcune periferiche Usb, tipo un HD esterno Maxtor da 1 Tera, se collegato e alimentato, all'avvio del PC si blocca alla schermata prima del boot. Devo staccarlo o scollegare l'alimentazione per far avviare il PC. Dopo funziona regolarmente. Questo indipendentemente dalla posizione degli switch che regolano la modalità di alimentazione delle porte USB.
Lo stesso mi era capitato con un Hub Usb- lettore schede Flash alimentato, che ho dovuto usare senza alimentatore, finchè non ha smesso di funzionare del tutto .

Tornando all'ultima istallazione, ho dovuto spostare lo swich della porta USB dalla posizione di default, che mi creava un conflitto grave se collegavo detta periferica interna all'alimentazione (in pratica si accendeva qualche led, ma non si avviava niente).
Fatto questo, il PC si è avviato e ha funzionato regolarmente per alcune ore . A un certo punto si è resettato , e ha continuato a resettarsi sempre più rapidamente , fino a neanche finire l'avvio di Windows (a volte molto lungo). Anche in modalità provvisoria (e anche a PC freddo).
Alcune volte mi ha lasciato del tempo, per provare a disinstallare i driver delle USB e reinstallare i più aggiornati, ma è servito a niente.

Avviando Task manager (quando ho avuto la possibilità), ho notato che i due core del processore non lavorano nella stessa misura: il primo va dal 30 al 60%, mentre il secondo si porta al 100% fisso (il Task è del Ciclo idle del sistema). Dopo qualche minuto si resetta.

Ho fatto la prova di avviare una distribuzione (di un paio di anni fa) di Suse Linux da dvd, e ha funzionato per alcune ore senza nessun problema.
Questa cosa mi ha fatto pensare che non fosse un problema hardware.
Virus (in teoria) non dovrebbero essercene.

Ho pensato: si dev'essere incasinato qualche driver, probabilmente quelli che gestiscono le USB...
Ho provato così a far avviare "l'ultima configurazione sicuramente funzionante", senza alcun risultato.
Allora ho pensato bene di ripristinare l'ultimo backup (col ghost 10) risalente a 2 mesi fa, sicuramente senza problemi... Con mia sorpresa, non ho risolto nulla di niente!!! Il PC continua a resettarsi... è diventato allergico a Windows!!!

Conclusioni:
A questo punto penso si tratti di qualche problema della scheda madre... ma forse non c'ho capito niente!!

Scusate se l'ho fatta un po lunga, ma ho pensato fosse utile per capirci qualcosa.
Che ne pensate... butto via tutto? (oppure installo Linux )
Grazie
Giancarlo
assisassi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 01:40   #2
assisassi
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Scusate, evidentemente è un problema troppo specifico.
Qualcuno sa indicarmi un affidabile test hardware per questa scheda madre che si possa avviare da floppy o da cd, che mi possa ragionevolmente convincere a tenere o buttare il tutto?
Grazie
assisassi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Nutanix accelera la migrazione da VMware...
Nutanix apre ai neocloud: piattaforma mu...
Nutanix amplia la piattaforma cloud e st...
Le fotografie dell'eclissi solare e dell...
Oracle AI Database si potenzia con nuove...
Russia offline: blackout internet mobile...
Gemini, Google investe 30 milioni per la...
Roborock Qrevo Edge S5A: 17.000 Pa, acqu...
Resa pubblica la foto della ''Terra che ...
Il robot che ha piegato 200 scatole di f...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2: nuov...
"Quasi sociopatico": Sam Altma...
Star Wars Eclipse in difficoltà: ...
Gestione del team e romance organiche: l...
Intel lancia Core Ultra X9 378H: hardwar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian