|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Problema al pc di origine sconosciuta
Signori buonasera, sono proprietaro di un pc con queste caratteristiche:
Processore Athlon xp 2600+ (il quale ,forse per uno sbalzo di corrente, aveva perso potenza andando a impostarsi su fsb 100 mhz, ora ho rimesso i 166mhz di default, secondo consiglio travato in questo forum) Scheda madre asus a7n8x-x 1 gb di ram in due barrette Scheda video radeon 9550 pro Scheda audio Suond Blaster X-fi Xtreme Audio. (se servono altre informazioni sarò felice di darvele) Sistema operativo:windows xp con service pac 2 Adesso viene il rompicapo: Programmi quali, aMsn (per chi non lo sapesse, un programma alternativo a msn), vlc, windows media player, funzionano tranquillamente anche per ore. Giochi (provati Halo e WarcraftIII) con esiti differenti (Halo crasha da solo rimandando a un errore di preferenze, Warcraft fa crashare l'intero sistema) sono molto instabili. I materiali Flash di internet (siano video, minigiochi o altro) durano qualche minuto, poi Firefox o Explorer crashano (ho provato anche con Safari, ma esito identico) con finenstre di report oppure qualche volta si porta dietro tutta la baracca facendola riavviare. Open Office e Office crashano un po' come gli pare a loro. Mi direte "bhe formatta!" e io vi rispondo che l'ho già fatto, due volte e in maniera totale (anche la partizione di Linux), ma non ha portato a nulla... E' un pc che un tempo funzionava benissimo, non so quale sia stato l'avvenimento che gli ha dato la svolta.... Aspetto qualche idea. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Potrebbe essere una ram difettosa , prova ad eseguire un test con il programma memtest .
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie!
Ho provato con memtest sulle due barette di ram, 147 errori nel 10%, ho stoppato per pietà. Cosa consigliate di fare? Si buttano via le ram e si comprano nuove o può essere un problema di impostazioni bios? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Cambia la Ram. Magari fai il test un banco per volta, non è detto che siano entrambi da buttare.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie dei consigli!
Ho fatto varie prove, alla fine mettendo la ram della slot 1 nella 3 e quella della 2 nella 1, mi da solo 1 errore al 100% completato (vi pare normale a voi? a me no...). Per il singolo errore devo proccuparmi? Il sistema adesso pare funzionare bene... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Zafferana Etnea (CT)
|
Ciao, prima di buttare le ram prova a pulire i contatti delle bacchette con una gomma da cancellare e a soffiare con l'aria compressa negli slot della scheda madre.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!