Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2009, 20:29   #1
kunglao
Senior Member

L'Avatar di kunglao

Iscritto dal: Nov 2006
Overclock Intel e2180 + asus P5QL PRO

ragazzi posseggo un e2180 2ghz e una m/b asus p5ql pro
vorrei aumentare un po la frequenza del clock
pero sono in dubbio su due cose
nel bios io leggo ai tweak
e poi c'e' scritto fsb frequency in auto
se metto in manual mi compaiono
fsb freqiency 200 e pci frequency auto
e poi subiyo sotto
fsb strap to north bridge

cosa devo modificare per far salire un po
i ghz del procio??

grazie
Old 02-04-2009, 12:18   #2
kunglao
Senior Member

L'Avatar di kunglao

ragazzi ho praticamente aumentato l'fsb a 266 ed il vcore a 1,38 e sembrava andare tutto ok
ho provato orthos e dopo 50 minuti ha dato un errore che dev fare??

mi date una manooooooooooooooooooooo
Old 02-04-2009, 12:32   #3
chiaretta86
Member

Iscritto dal: Feb 2009
il vcore mi sembra un po troppo alto per il tuo procio...hai cercato sul sito della intel il vcore massimo supportato? occhio che rischi di friggere tutto...
chiaretta86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 12:34   #4
kunglao
Senior Member

L'Avatar di kunglao

emmmmmmmmmmm no!

questo e l'errore che mi uscito su orthos

Test 1, 380000 Lucas-Lehmer iterations of M291913 using 14K FFT length.
FATAL ERROR: Rounding was 0.4921875, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
Torture Test ran 48 minutes 22 seconds - 1 errors, 0 warnings.
Execution halted.

dove vedo il v core max??

sul sito intel dice VID VOLTAGE RANGE 0.85v-1.5v

da cpuz i vcore mi da 1.290 pero da bios e piu alto

Ultima modifica di kunglao : 02-04-2009 alle 12:42.
kunglao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 13:04   #5
chiaretta86
Member

allora...io purtroppo non ho il tuo procio, e quindi non conosco il max core,il vid e l' fsb wall (numero massimo di fsb che puo raggiungere il tuo procio prima di divenire instabile) il consiglio che posso darti è di andare nel 3d ufficiale del tuo processore e "rubare" settaggi,valori e consigli degli utenti piu esperti e che magari hanno gia fatto un oc (potresti trovare screen e valori utili)...
per sapere il max vcore e l'fsb wall (che è variabile da procio a procio,dipende dalla fortuna ma un numero base lo trovi) ti consiglio di andare su google e scrivere ad esempio: "e2180 max vcore",oppure "e2180 fsb wall" ecc ecc...

spero di esserti stata utile e di poterti aiutare quando avrai qualche info in piu...

non sono una esperta, ma in una settimana ho fatto il mio primo oc al mio e5200 portandolo in daily rock solid a 3.80ghz (dai 2.5 iniziali) e piazzandomi momentaneamente prima nella graduatoria del 3d ufficiale

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1950098

questo a dimostrazione che alla fine il compito non è difficile,basta avere tutte le info del proprio sistema ,e sopratutto conoscerne i limiti...

cmq visto il voltaggio che hai usato credo che il problema non sia nella tensione, ma forse nei fsb...prova a diminuirli magari alzando il moltiplicatore...e controlla anche i settaggi delle ram...

una procedura giusta sarebbe questa: parti dai tuoi fsb base mettendo il vcore al limite consentito dal tuo processore (puoi mettere anche uno step in piu sulla mobo in quanto poi viene ridimensionato di un po da una naturale perdita di tensione chiamata vdrop,il motivo per cui la tua mobo discorda con i dati sotto s.o. che prima mi chiedevi) metti il molti al minimo,dovrebbe essere x6 e metti le ram in rapporto 1:1 con tempi molto rilassati...
aumenta di 10 fsb alla volta e testa,appena il sistema diventa instabile diminuisci di 5 e comincia a riaumentare di 1, così troverai il tuo fsb wall...appena lo hai trovato fai un fischio che continuiamo!
Old 02-04-2009, 13:09   #6
kunglao
Senior Member

L'Avatar di kunglao

emh scusa chiaretta ma come imposto il valore delle ram 1:1
??
Old 02-04-2009, 13:39   #7
chiaretta86
Member

il calcolo è facile... in base alle tue ram (ddr o ddr2) imposti la voce del bios dram frequency:
presumiamo tu parta da 200fsb nella voce dram freq dovrai impostare 400ddr2
o 200ddr (dipende se dopo il valore trovi scritto ddr o ddr2) e lasciando il north strap su auto.
così facendo mentre aumenti con gli fsb le ram saliranno con il rapporto 1.1
Old 02-04-2009, 15:50   #8
chiaretta86
Member

ecco il link alla pagina del forum del tuo procio!

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=club

in prima pagina ci sono molte info che ti servono!

come pensavo sei molto sopra i voltaggi massimi...abbassa subito il voltaggio fino a quello indicato,se no nel giro di poche ore bruci tutto...

ps:evita di lasciare i voltaggi su auto,nel dubbio metti il minimo consentito,ma mai su auto, perchè certe mobo tendono ad overvoltare le tensioni generando col tempo dei problemi...

per ogni dubbio posta che ti seguo...
Old 02-04-2009, 21:31   #9
chiaretta86
Member

vcore max 1.312! senza dissipatore "buono" non salire assolutamente oltre
 Rispondi

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Ristrutturazione in casa EA: licenziamen...
Cloudflare avverte: gli umani rischiano ...
Amazon ha costruito un data center da 2 ...
Smartphone premium oltre i 600$: Apple d...
La RAM costa come nel 2007: 20 anni di r...
Huawei presenta MateBook Pro S: laptop u...
Pieghevoli, la svolta che tutti aspettav...
Sempre più manager tech sognano di molla...
IA agentica: Qwen3.8 Max davanti ai big ...
Trump deciso a bloccare l'eolico offshor...
TOP 12 offerte del weekend Amazon: i nuo...
Enhanced PSSR sarà attivo per imp...
Polti Vaporetto SV440 Double, la scopa a...
Smart TV a 129€ su Amazon: è un H...
Proseguono le operazioni di ripristino d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian