|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Università all'estero- Esperienze
Qualcuno ha conseguito una laurea all'estero o ha passato qualche anno?
Mi interessava conoscere qualche parere riguardo allo studio (nel mio caso di materie scientifiche, più precisamente laurea in fisica) all'estero. La cosa mi affascinava alquanto, ma ho paura di non potercela fare. Inglese lo conosco direi abbastanza bene, a volte leggo qualche articolo di giornale in originale, se cerco notizie su internet non faccio fatica, una volta la mia prof di fisica mi aveva dato un paio di pagine di approfondimento di fisica in italiano-inglese e alla prima lettura in inglese avevo capito bene. Più che altro è la comprensione della spiegazione dei professori per i primi tempi. Pensavo anche di farmi un mesetto all'estero quest'estate, lavorando,crisi permettendo.
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
|
Quote:
io sono andato a vivere in francia senza parlare un "h" di francese...l'ho imparato poco alla volta. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
I diplomi italiano valgono solo nell'ue o anche in america/canada per esempio?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
valgono ovunque. Informati bene sui requisiti di ogni scuola e se hai domande non esitare a mandare email ai vari uffici ammissioni. Per i paesi anglosassoni extra UE in genere è richiesto un esame di varie materie (SAT o ACT) oltre a quello d'inglese (IELTS o TOEFL).
Inoltre ci sono varie cose che richiedono come lettere di raccomandazione da professori, tema personale, etc... (Parlo per undergraduate io) E l'iscrizione va mandata molto prima dell'inizio della scuola.. in media verso Gennaio per Settembre Io ho mandato l'iscrizione a 5 università Inglesi e sto aspettando ancora 2 che sembra se la stiano prendendo comoda a rispondermi ps: spero di non aver scritto qualche castroneria ma sono tornato a casa da poco e sono stanchissimo, scusami.. se hai qualche domanda chiedi pure! Ciao
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Francisco, CA
|
eccolo
corso di International Business, secondo semestre, San Francisco. Se vuoi sapere qualcosa riguardo l'uni negli USA chiedi pure Ultima modifica di giodibe : 01-04-2009 alle 01:41. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Ho visto per esempio che bisogna passar il toefl in alcune..
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ecco, perchè avevo cercato giusto ieri su wordreference:
http://www.wordreference.com/enit/graduated e dà diplomato
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
azz pure wordreference sbaglia
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
devi cercare i corsi "undergraduate" se ti diplomi quest'anno (e comunque se non hai già iniziato la trafila hai già perso l'anno accademico 2009-2010).
In ogni caso o il TOEFL o lo IELTS sono necessari per corsi in lingua inglese, c'è poco da fare. Ma questo è il minimo... se sai decentemente la lingua sono il problema minore.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ah lol, e me l'aveva detto la mia profe che bisogna mandar l'iscrizione molto prima rispetto che qui in italia..Mi sa che mi tocca mollare..Magari il prossimo anno o la magistrale, mah, si vedrà
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
se posso dire la mia, un ottima idea é fare un doppio diploma in Francia e in una grande ecole (quindi ingegneria). Le grandi ecole più che formare tecnici (come le nostre università) formano manager che almeno nell'ambito delle società francesi sono ambiti e ben pagati.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
dimmi un po' di più su questo fatto, ne sono molto interessato |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se puoi fare un erasmus con possibilità di ottenere il doppio diploma ti ritrovi con un titolo da ingegnere in francia che vale parecchio (in francia ovviamente). Dipende la tua università con chi ha accordi pero'...
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
perchè poi esistono anche le doppie lauree che si ottengono tramite delle convenzioni tra università di diversi paesi, per le quali di solito è necessario fare un periodo di studio in ognuna delle due sedi |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
si esatto. La cosa é fattibile, appunto, se esite già una convenzione tra istituti (occhio a non confondere grandi ecoles e università in FR)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.