Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2009, 13:45   #1
nazza
Senior Member
 
L'Avatar di nazza
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Messaggi: 1458
Scelta tra 5 alimentatori: Corsair, Enermax, Seasonic, LC-Power

Ciao,
devo cambiare l'ali del PC che fa veramente troppo casino.
Cerco quindi il silenzio assoluto (o quasi ), ma non mi fido di un ALI FANLESS.
Per motivi di comodità (ritiro a mano), la scelta sarà tra questi.
  • CORSAIR "VX" 450W 6xSATA PFC 12cm FAN PCI-E Silent 73.4 euro
  • ENERMAX "PRO82+" EPR385AWT 385W / 4xSATA / 12cm FAN / PCI-E 66.6 euro
  • LC-POWER LC6420GP "Silent Giant" V2.0 "GREEN POWER" 420W / 14cm FAN 45 euro
  • SEASONIC S12-II Energy 80 Plus 330W 4xSATA / 12cm FAN / PCI-E 56.8 euro
  • SEASONIC S12-II Energy 80 Plus 380W 4xSATA / 12cm FAN / PCI-E 60.2 euro

Escluderei l'LC-POWER visti i dubbi di molti utenti sulla qualità degli stessi....
La qualità di Corsair ed Enermax è assodata.
Dei Seasonic ho sentito pareri discordanti riguardo la silenziosità...

Il mio PC è composto da
  • Asrock 4CORE1333 Full-HD (scheda video integrata)
  • Intel E2140 (tra poco upgrade, ma sempre con una CPU a basso consumo)
  • 2 HD SATA (1 a 7200, 1 a 5400)
  • 2 DDRII X 1GB
  • 1 lettore DVD
  • 1 ventola sul CASE (forse diventeranno 2)
quindi tutti gli ALI sopra dovrebbero andare più che bene.

Per non sbagliare dovrei prendere Corsair o Enermax.
Il Corsair potrebbe metterci un po' di tempo ad arrivare, quindi propenderei per l'Enermax (che mi sembra anche più adatto come wattaggio).

Che dite, consigli ?
I Seasonic sono veramente una spanna sotto agli altri due ?
__________________
"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all." - Ouallada
Ho trattato con: Corrado83, ronald0, wizard83, Il programmatore, jonbonjovanni, themac, ciccio89, DT854, semmy83, numbhead, vinc07 e altri 2 utenti.
nazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 14:03   #2
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Ciao,
devo cambiare l'ali del PC che fa veramente troppo casino.
Cerco quindi il silenzio assoluto (o quasi ), ma non mi fido di un ALI FANLESS.
Per motivi di comodità (ritiro a mano), la scelta sarà tra questi.
  • CORSAIR "VX" 450W 6xSATA PFC 12cm FAN PCI-E Silent 73.4 euro
  • ENERMAX "PRO82+" EPR385AWT 385W / 4xSATA / 12cm FAN / PCI-E 66.6 euro
  • LC-POWER LC6420GP "Silent Giant" V2.0 "GREEN POWER" 420W / 14cm FAN 45 euro
  • SEASONIC S12-II Energy 80 Plus 330W 4xSATA / 12cm FAN / PCI-E 56.8 euro
  • SEASONIC S12-II Energy 80 Plus 380W 4xSATA / 12cm FAN / PCI-E 60.2 euro

Escluderei l'LC-POWER visti i dubbi di molti utenti sulla qualità degli stessi....
La qualità di Corsair ed Enermax è assodata.
Dei Seasonic ho sentito pareri discordanti riguardo la silenziosità...

Il mio PC è composto da
  • Asrock 4CORE1333 Full-HD (scheda video integrata)
  • Intel E2140 (tra poco upgrade, ma sempre con una CPU a basso consumo)
  • 2 HD SATA (1 a 7200, 1 a 5400)
  • 2 DDRII X 1GB
  • 1 lettore DVD
  • 1 ventola sul CASE (forse diventeranno 2)
quindi tutti gli ALI sopra dovrebbero andare più che bene.

Per non sbagliare dovrei prendere Corsair o Enermax.
Il Corsair potrebbe metterci un po' di tempo ad arrivare, quindi propenderei per l'Enermax (che mi sembra anche più adatto come wattaggio).

Che dite, consigli ?
I Seasonic sono veramente una spanna sotto agli altri due ?
in effetti se quel che ti interessa è il silenzio mi risparmio di suggerirti altri ali..
i seasonic non sono una spanna sopra corsair ed enermax siamo a livelli tali per cui le differenze sono solo strumentali.

salvo modelli difettati ovviamente.

io ti suggerisco di guardare qui
http://www.silentpcreview.com/article699-page1.html

ci sono recensioni per tutte le tasche...

è uscito un nexus da 430 watt che potrebbe fare al caso, sempre se non costa più della concorrenza.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 15:01   #3
nazza
Senior Member
 
L'Avatar di nazza
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Messaggi: 1458
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
in effetti se quel che ti interessa è il silenzio mi risparmio di suggerirti altri ali..
i seasonic non sono una spanna sopra corsair ed enermax siamo a livelli tali per cui le differenze sono solo strumentali.
Credevo fossero una spanna sotto.....comunque credo che sia un prodotto di un paio di anni fa. Il Corsair e l'Enermax indicati credo siano più recenti.

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
io ti suggerisco di guardare qui
http://www.silentpcreview.com/article699-page1.html

ci sono recensioni per tutte le tasche...

è uscito un nexus da 430 watt che potrebbe fare al caso, sempre se non costa più della concorrenza.
Il Nexus sembra buono, ma non c'è nello shop dove vorrei prenderlo.

Credo che opterò per l'Enermax.
__________________
"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all." - Ouallada
Ho trattato con: Corrado83, ronald0, wizard83, Il programmatore, jonbonjovanni, themac, ciccio89, DT854, semmy83, numbhead, vinc07 e altri 2 utenti.
nazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 16:27   #4
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Credevo fossero una spanna sotto.....comunque credo che sia un prodotto di un paio di anni fa. Il Corsair e l'Enermax indicati credo siano più recenti.
senz'altro enermax e corsair sono più recenti, quindi traggono qualche vantaggio dall'adozione di uno standard più recente, questo però non significa che siano molto migliori dei seasonic, per il semplice fatto che i seasonic sono ottimi articoli, come vedi dalle recensioni, e quindi di differenze significative non ce ne sono.. 5 punti percentuale in termini di efficienza non è che siano chissà quale vantaggio..

in ogni caso buon acquisto...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 17:58   #5
Zhang
Senior Member
 
L'Avatar di Zhang
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prato - 温州
Messaggi: 1126
Salve, sto cercando un alimentatore EFFICIENTE ai bassi wattaggi (sistema in idle) da utilizzare su un pc piuttosto parco nei consumi e soprattutto silenzioso/muto. Quale fa per me?

Grazie
__________________
Acer VN7-791G-75MQ
Zhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 18:40   #6
Ortolino
Senior Member
 
L'Avatar di Ortolino
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Messaggi: 3210
Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Ciao,
devo cambiare l'ali del PC che fa veramente troppo casino.
Cerco quindi il silenzio assoluto (o quasi ), ma non mi fido di un ALI FANLESS.
Per motivi di comodità (ritiro a mano), la scelta sarà tra questi.
  • CORSAIR "VX" 450W 6xSATA PFC 12cm FAN PCI-E Silent 73.4 euro
  • ENERMAX "PRO82+" EPR385AWT 385W / 4xSATA / 12cm FAN / PCI-E 66.6 euro
  • LC-POWER LC6420GP "Silent Giant" V2.0 "GREEN POWER" 420W / 14cm FAN 45 euro
  • SEASONIC S12-II Energy 80 Plus 330W 4xSATA / 12cm FAN / PCI-E 56.8 euro
  • SEASONIC S12-II Energy 80 Plus 380W 4xSATA / 12cm FAN / PCI-E 60.2 euro

Escluderei l'LC-POWER visti i dubbi di molti utenti sulla qualità degli stessi....
La qualità di Corsair ed Enermax è assodata.
Dei Seasonic ho sentito pareri discordanti riguardo la silenziosità...

Il mio PC è composto da
  • Asrock 4CORE1333 Full-HD (scheda video integrata)
  • Intel E2140 (tra poco upgrade, ma sempre con una CPU a basso consumo)
  • 2 HD SATA (1 a 7200, 1 a 5400)
  • 2 DDRII X 1GB
  • 1 lettore DVD
  • 1 ventola sul CASE (forse diventeranno 2)
quindi tutti gli ALI sopra dovrebbero andare più che bene.

Per non sbagliare dovrei prendere Corsair o Enermax.
Il Corsair potrebbe metterci un po' di tempo ad arrivare, quindi propenderei per l'Enermax (che mi sembra anche più adatto come wattaggio).

Che dite, consigli ?
I Seasonic sono veramente una spanna sotto agli altri due ?
Sono tutti simili come qualità, tranne gli LC-Power che sono sicuramente inferiori. Il Corsair VX450 è silenzioso e fin troppo potente, ma può risultare perfetto se aggiungi una scheda video come la HD4870 o la GTX260.
Altrimenti anche i Seasonic e l'Enermax, sono ottimi. La differenza di prezzo con il Corsair è poca. Come silenziosità l'Enermax è il migliore di tutti, 19 dB a basso carico, contro i 21 dB del Corsair.

Quote:
Originariamente inviato da Zhang Guarda i messaggi
Salve, sto cercando un alimentatore EFFICIENTE ai bassi wattaggi (sistema in idle) da utilizzare su un pc piuttosto parco nei consumi e soprattutto silenzioso/muto. Quale fa per me?

Grazie
Penso proprio ad un Enermax Pro82+ 385, silenziosissimo.
Come efficienza non saprei, bisognerebbe sapere quanto consuma effettivamente il pc in idle.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 18:57   #7
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da Zhang Guarda i messaggi
Salve, sto cercando un alimentatore EFFICIENTE ai bassi wattaggi (sistema in idle) da utilizzare su un pc piuttosto parco nei consumi e soprattutto silenzioso/muto. Quale fa per me?

Grazie
questo sarebbe ottimo..
SEASONIC S12-II Energy 80 Plus 330W 4xSATA / 12cm FAN / PCI-E 56.8 euro
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 20:57   #8
Zhang
Senior Member
 
L'Avatar di Zhang
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prato - 温州
Messaggi: 1126
grazie a tutti.
adesso mi metto alla ricerca di qlc grafico...

p.s. se avete gia qlc info, vi prego di passarmele, grazie.
__________________
Acer VN7-791G-75MQ

Ultima modifica di Zhang : 30-03-2009 alle 21:20.
Zhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 14:55   #9
nazza
Senior Member
 
L'Avatar di nazza
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Messaggi: 1458
Ho dovuto rinunciare in quanto il Pro82+ 385W risulta di difficile disponibilità sullo shop online dove l'avevo visto

Rimanendo su Enermax, ripiegherò sul 425W.
Ho visto che il Modu82+ viene una decina di euro più del Pro82+ (entrambi 425W).

Chiaramente mi piacerebbe la modularità. A parte quella, i 2 modelli sono identici per il resto ? Elettronica, silenziosità, ecc ?
__________________
"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all." - Ouallada
Ho trattato con: Corrado83, ronald0, wizard83, Il programmatore, jonbonjovanni, themac, ciccio89, DT854, semmy83, numbhead, vinc07 e altri 2 utenti.
nazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 15:03   #10
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Ho dovuto rinunciare in quanto il Pro82+ 385W risulta di difficile disponibilità sullo shop online dove l'avevo visto

Rimanendo su Enermax, ripiegherò sul 425W.
Ho visto che il Modu82+ viene una decina di euro più del Pro82+ (entrambi 425W).

Chiaramente mi piacerebbe la modularità. A parte quella, i 2 modelli sono identici per il resto ? Elettronica, silenziosità, ecc ?
sembra di si
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Narwal spinge forte su Amazon: Flow 2 e ...
Veeam ridisegna la resilienza dei dati p...
Offerte Prime Day Ecovacs: DEEBOT X12 Om...
BLUETTI Prime Summer Power Sale: fino al...
Oggi sotto i 30€ il caricatore multiplo ...
Apple introduce Insights in Wallet con i...
Un rivenditore ha svelato i prezzi in eu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v