Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2009, 09:02   #1
Lucuzzu
Senior Member

L'Avatar di Lucuzzu

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
[Ubuntu]Installazione Su Raid0 o storage

ciao a tutti.
vorrei installare ubuntu sulla mia macchina dove ho già xp e vista.
Ho un raid 0 gestito dal controller ichr10 sulla piastra madre + un disco di storage.
Ho letto in giro per internet di un problema di compatibilità fra linux e il raid0.
che faccio?
lo installo sullo storage?
ciao a tutti
Lucuzzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 09:51   #2
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Qualunque scelta, ma NON il raid 0, su qualunque OS: se capita qualcosa perdi tutto, ne sei consapevole, vero ?

Per quanto riguarda Linux, non è il raid0, è proprio il raid delle schede madri che non è utilizzato da linux. Quel raid è un falos raid, praticamente è un software 'pressofuso' dentro al chip (cioè un firmware).

Quindi o ci sono di driver per Linux (se ci sono, di solito sono per Red Hat / Suse. )

Concludendo, se hai già il raid 0 (ma perchè lo hanno inventato !) con XP e Vista, lascia stare Linux.

Oppure aggiungi un disco non nel raid, ci installi linux e (FONDAMENTALE) metti il bootloader NON nell'mbr, cioè su floppy o cd o pennetta, altrimentirischi di combinare un disastro.

P.S:
Per chiarezza, la colpa non è di linux, ma delle aziende che non supportano linux e, soprattutto, di coloro che col raid-0 incrementano le velocità di RW dei dischi mettendo a repentaglio l'integrità dei dati.
Il raid consigliabile per uso casalingo è il Raid-1, sui server il raid-5. Punto.

Info:

http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 12:00   #3
Lucuzzu
Senior Member

L'Avatar di Lucuzzu

certo che so cosa è un raid, non sei certo te a dirmi cosa sia, se hai il dente avvelenato con l'user medio di win non è colpa mia.
col pc ci gioco, encoding, internet e se perdo tutto non mi importa, poichè sono presenti solo giochi e programmi.
i dati li salvo sul disco storage, come ti ho fatto notare, ma probabilmente hai letto in maniera superficiale ciò che ho scritto.
Stavo semplicemente chiedendo lumi su una questione.
Avevo proprio paura di incasinare l'mbr.
Quindi lo installo sullo storage e il boot lo faccio da pennetta.

grazie
ciao
Old 29-03-2009, 12:22   #4
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Premettendo che non ho insinuato che non conosci cosa sia un Raid, ma semplicemente ho voluto sottolineare la delicatezza di una particolare configurazione.

Aggiungo che non ho nulla contro chi usa windows, ho il dente avvelenato con il raid-0 (e con quelle aziende che lo mettono di default, esempio, nei portatili).
SE avessi letto il mio post attentamente, avresti notato le parole "su qualunque OS", Linux incluso e non "su windows2.

Visto che lo faccio di mestiere recuperare dati da server/pc con dischi morti, ogni volta che mi imbatto in un raid-0 sono imprecazioni e maledizioni (dell'utente).

Cmq ho letto attentamente ciò che hai scritto. E appunto perchè hai un disco di 'storage' dedicato a questo scopo non è consigliabile usarlo come spazio per una distribuzione, anche perchè verrà partizionato e se qualcosa va male hai danneggiato un disco di backup col rischio di perdere dati.

Se accetti questo rischio, utilizza pure il disco 'storage'.

P.S:
Dal momento che la mia prima risposta non conteneva alcuna nota polemica contro l'utente, credo di non sbagliare ritenendo il tono del post successivo per lo meno 'inadeguato' nei confronti di coloro che stavano semplicemente cercando di rispondere ad un quesito e porre a disposizione la propria esperienza e professionalità. Da qui la decisione di non intervenire ulteriormente in questa discussione onde essere accusato di nuovo ingiustamente.
Buona domenica.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 13:53   #5
Lucuzzu
Senior Member

L'Avatar di Lucuzzu

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Qualunque scelta, ma NON il raid 0, su qualunque OS: se capita qualcosa perdi tutto, ne sei consapevole, vero ?

Per quanto riguarda Linux, non è il raid0, è proprio il raid delle schede madri che non è utilizzato da linux. Quel raid è un falos raid, praticamente è un software 'pressofuso' dentro al chip (cioè un firmware).

Quindi o ci sono di driver per Linux (se ci sono, di solito sono per Red Hat / Suse. )

Concludendo, se hai già il raid 0 (ma perchè lo hanno inventato !) con XP e Vista, lascia stare Linux.

Oppure aggiungi un disco non nel raid, ci installi linux e (FONDAMENTALE) metti il bootloader NON nell'mbr, cioè su floppy o cd o pennetta, altrimentirischi di combinare un disastro.

P.S:
Per chiarezza, la colpa non è di linux, ma delle aziende che non supportano linux e, soprattutto, di coloro che col raid-0 incrementano le velocità di RW dei dischi mettendo a repentaglio l'integrità dei dati.
Il raid consigliabile per uso casalingo è il Raid-1, sui server il raid-5. Punto.

Info:

http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
ho risposto semplicemente ad una tua sottile vena di superiorità.
L'informatica, come per il settore automobilistico ad esempio, è un settore pieno di megalomani. Odio sentire gente che dice di avere 15 processori nel computer, preso da mediaworld.
Perchè non dovrei sapere cosa è un raid se ci ho aperto un topic apposta?
Ed inoltre dalle tue parole non si evince che dovrei aggiungere un quarto HD solo per linux, perchè se lo installavo su quello dati rischiavo di mandare tutto all'aria.
Buona domenica anche a te.
Old 29-03-2009, 16:42   #6
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Lucuzzu, mi sembra che WebWolf non ti abbia detto niente di male....ha solo chiesto se sapevi i problemi che avresti potuto incontrare.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian