|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Storia della guerra
Da poco ho finito di leggere un libro che ho trovato molto interessante
![]() "Rapine, assedi, battaglie. La guerra nel medioevo" di Settia L'ho trovato estremamente interessante, ed ero interessato ad approfondire l'argomento delle guerra e dell'evoluzione delle tattiche di guerra e degli strumenti bellici Volevo chiedervi se qualcuno di voi mi saprebbe consigliere Link oppure Libri dove poter trovare maggiori informazioni sulla guerra in diverse periodi storici
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Più che un link consiglio una visita al museo delle armi di Parigi, armi e non solo dal Paleolitico a oggi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
Quote:
grazie ![]() io se ti puo interessare ho letto: "la grande strategia dell'impero romano", un libro che parla delle tattiche di battaglia e delle strategie di guerra utilizzate dai romani dall'inizio dell'epoca imperiale al crollo dell'impero romano d'occidente... molto interessante!
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Molto interessante, anche a me piace questo genere di letteratura storico/scientifica.
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
ma ti interessa livello di strategie ( tipo grandi battaglie) o cosa?
per esempio qui c'è ualcosina, a livello amatoriale giusto epr cominicarehttp://www.arsbellica.it/
![]() |
#6 | |||
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
1)La strategia della rapina Vengono trattate le azioni belliche della razzia e del raid, il ruolo centrale dell'opportunità di arricchirsi della guerra nella sua organizzazione 2)Il riflesso ossidiale Si parla dell'assedio e delle strategie belliche a esso correlate, le fasi di evoluzione e di involuzione nell'utilizzo e nella costruzione delle macchine belliche 3)Uomini contro Attraverso varie fonti viene ricostruita i momenti prima, durante, e dopo la battaglia in campo aperto, oltre a venire illustrate particolari strategie specifiche per tale conflitto 4)Tempi di guerra Si parla delle distribuzione temprale dei conflitti bellici, se ne ricercano la cause di tale distribuzione e vengono illustrate in che modo il tempo e le condizione atmosferiche influivano sulla guerra 5)Il Corpo del soldato Viene ricostruita la vita del soldato, le sfide che il suo corpo e la sua mente dovevano affrontare, oltre alla conseguenze che comportavano il suo ferimento o la sua morte Il linguaggio è molto semplice, per tutto il libro vengono presi tantissimi eventi come esempio, e non viene trascurata anche l'analisi psicologica della vita nel medioevo Io lo trovato un libro davvero speciale ![]() Quote:
![]() Quote:
Grazie per il link ![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
Quote:
![]() qui trovi una recensione del libro che ti ho detto io http://www.ciao.it/La_grande_strateg...ak_E_N__275818
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Ci sono molti libri di storia militare, alcuni anche molto tecnici, ad esempio ho letto e ti consiglierei per iniziare:
Liddell Hart: storia militare della IIWW Gilbert - La Grande storia della IWW Pieri - storia Militare del Risogimento Fraser - Rommel Kennedy - Caccia alla Bismark Montanelli - Dentro la storia (sulla guerra di Finlandia del 39) C'era anche un bel libro sulla Storia dei disastri militari, ma non ricordo l'autore..........
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Credo che me lo comprerò il tuo libro, sembra molto interessante
Per il giappone I Segreti dei Samurai- Oscar Ratti Ne avevo altri due, uno sull'epoca napoleonica e uno sul tardo medioevo ma al momento non mi ricordo i titoli Ultima modifica di killercode : 28-03-2009 alle 21:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: vicino Udine
|
A caldo, anche
Liddell Hart: storia militare della IWW Gilbert - La Grande storia della IIWW Del primo a me è piaciuto anche "Storia di una sconfitta", in pratica l'autore interroga i capi militari tedeschi prigionieri delle forze alleate alla fine della guerra. Credo anche che tu possa considerare Carl von Clausewitz "Della guerra" Aspetto la luce del giorno per cercare gli altri...sono dispersi tra gli scaffali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: vicino Udine
|
Il libro di Settia l'ho letto l'anno scorso. Veramente interessante la visione delle campagne militari offerta.
Tempo fa ho approfittato della collana Biblioteca Storica, in uscita con Il Giornale* tra i vari titoli Victor D. Hanson- L'arte occidentale della guerra analizza la filosofia del soldato greco ed il perché la base degli eserciti della Grecia classica fossero gli opliti e non cavalleria Giovanni Brizzi- Il guerriero, l'oplita, il legionario *grazie ad un accordo con l'edicolante pagavamo il libro e lasciavamo il quotidiano considera anche le opere di Andea Frediani http://www.andreafrediani.it/saggi.htm sopratutto Le grandi battglie di Roma antica Le grandi battaglie del medioevo gli altri devo ancora finire dileggerli Peter S. Wells- La battaglia che fermò l'impero romano analisi minuziosa della battaglia di Teutoburgo (9 d.C.) dove furono distrutte 3 legioni romane con le relative famiglie. Marco Cavina- Il sangue dell'onore. Storia del duello. Usato da mio fratello per il corso di Storia del diritto medievale, ma molto piacevole. Più che le tecniche considera gli aspetti giuridici, con molti esempi e aneddoti divertenti, dalle ordalie dei Longobardi al duello d'onore di Oscar Luigi Scalfaro... Fiore dei Liberi- Flos Duellatorum Manuale di “arte marziale occidentale” del 14° secolo, con l'indicazione di tutte le poste di spada del tempo, ovviamente in una prospettiva individuale non di strategia sul campo di battaglia. Sto cercando anch'io un buon testo sulla storia delle armi bianche. Ne ho uno, con bellissime immagini ma abbastanza superficiale. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.