Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-03-2009, 01:37   #1
Jean-Luc_Picard
Senior Member

L'Avatar di Jean-Luc_Picard

Iscritto dal: Aug 2005
Scheda madre per intel Core 2 Quad Q9650 - 3 GHz

Ciao ragazzi,

ho bisogno di un consiglio, in pratica vorrei rinnovare il mio pc e quindi cambiare scheda madre, memorie e processore, il resto per ora va piu' che bene, sarei orientato verso il processore della intel Core 2 Quad Q9650 - 3 GHz, l'uso che ne dovrei fare e' principalmente video editing, fotoritocco, audio e anche molto gioco, quindi mi servirebbe una cosa piuttosto performante e stabile

ho bisogno di:

collegare due hd raptor 74giga in raid
collegare due hd velociraptor 150giga in raid

collegare due hd in standard ide
avrei anche un lettore dvd ide, ma ho visto che molte schede madri non usano piu' 2 controller ide ma solo 1, quindi questo lettore lo avanzerei, cosa collego? un lettore esterno sata, un lettore interno sata?
avrei gia' 4 periferiche sata una ulteriore la gestirebbe?

e di quanta memoria avrei bisogno? 8giga? 4giga? io pensavo a 4giga di ram, per un futuro acquisto di windows7, e il formato dd2 o ddr3?

ho visto delle asus rampage, striker, rog e non rog, ma sono perso e non so scegliere, ma oggi quel processore (ho visto che ha un ottimo prezzo) e' ancora valido? o mi conviene passare su un i7? non voglio spendere tanto, ma avere un pc che mi duri ancora qualche anno, quindi secondo me prendere un i7 920 non ha senso, quando un 9650 e' piu' veloce e costa meno

grazie di tutto a chi vorra' farmi un po' di chiarezza

saluti,
maurizio
Jean-Luc_Picard è offline  
Old 27-03-2009, 01:52   #2
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
prendi dvd sata

se fai video editing pesante, piu' ram di sicuro male non fa
vai per gli 8 o i 6

ddr2 di buona qualita' vanno benissimo, costano quanto ddr3 economiche

ma dato che ti trovi non ti conviene passare a piattaforma i7?

prendi una motherboard da 230 euro 775? ha poco senso

invece prendi l'i920, che si overclocka con pochissime modifiche
e lo doppi tranquillamente il 9650

http://www.extremetech.com/article2/...2333774,00.asp
qui puoi vedere come gia' standard nel video l'i7 920 è di pochissimo inferiore al 9650.... si parla di un processore altamente overclockabile, che con un overclock gia' di 300mhz lo brucia...
e come vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688 si parla di 4ghz ROCKSOLID.... se ti senti insicuro lo tieni ancora piu' leggero, e cmq hai prestazioni molto superiori.....
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline  
Old 27-03-2009, 12:55   #3
Jean-Luc_Picard
Senior Member

L'Avatar di Jean-Luc_Picard

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao,

grazie in effetti e tutta la mattina che ci rifletto, pensavo proprio di prendere un i7 magari il piu' piccolo il 920 ma c'e' anche il 940 che pero' non mi pare una scelta ottima, quindi:

i7 920 (che differenza c'e' tra normale e black? il black costa 50 euri in meno)

scheda madre, ASUS serie P6T6 WS Revolution oppure la Rampage II Extreme, il prezzo e' identico

e come ram a questo punto metterei 6giga in triple channel, quindi pensavo a delle corsair (non conviene prenderne 6 vero?)
queste andrebbero bene? CORSAIR - Memoria XMS3 Triple Channel 6 Gb (3x 2Gb) ddr3 PC3-12800 1600 Mhz , vengono 180 euri

poi in futuro potrei cambiare processore e scheda video quando i prezzi scendono un po'

ti ringrazio per i consigli e ti saluto,
maurizio

mi sono dimenticato di aggiungere che vorrei tenere il dissi che e' uno zalman 9700, montato su amd 4800+ (che e' quello che sto cambiando) ora che mi ricordo non monta su i7 ma solo su 755, cavoli mi tocca cambiare anche questo? devo trovare o farmi un adattatore

Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
prendi dvd sata

se fai video editing pesante, piu' ram di sicuro male non fa
vai per gli 8 o i 6

ddr2 di buona qualita' vanno benissimo, costano quanto ddr3 economiche

ma dato che ti trovi non ti conviene passare a piattaforma i7?

prendi una motherboard da 230 euro 775? ha poco senso

invece prendi l'i920, che si overclocka con pochissime modifiche
e lo doppi tranquillamente il 9650

http://www.extremetech.com/article2/...2333774,00.asp
qui puoi vedere come gia' standard nel video l'i7 920 è di pochissimo inferiore al 9650.... si parla di un processore altamente overclockabile, che con un overclock gia' di 300mhz lo brucia...
e come vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688 si parla di 4ghz ROCKSOLID.... se ti senti insicuro lo tieni ancora piu' leggero, e cmq hai prestazioni molto superiori.....

Ultima modifica di Jean-Luc_Picard : 27-03-2009 alle 13:02. Motivo: aggiornamento
Jean-Luc_Picard è offline  
Old 27-03-2009, 13:34   #4
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
come cpu consiglio il 920, ha un rapporto qualita' prezzo migliore
come madre la p6nws ha il controller SAS che male non fa, nel senso che è una tecnologia molto superiore a quella dei velociraptor sata (è la figlia dello scsi)

per il dissi, beh al prezzo che lo rivendi
ti fai un dissipatore quantomeno decente per socket i7 senza troppi problemi... ti consiglio di dare uno sguardo a zerotherm e thermalright, attualmente la zalman sta facendo un po' troppo la "campo di rendita" come azienda su alcuni dissipatori

ram quelle vanno benissimo suppongo, non sono esperto di ddr3, quindi al massimo aspettiamo qualcuno che ne ha provate un po'

calcola che se prendi i7 hai ora gia' un potenziale ENORME (overclock) dato l'aumento di prestazioani proporzionale alla frequenza...
poi calcolando che penso che il socket non duri meno di due o tre anni, tra un paio d'anni potrai prendere l'allora media gamma, e giovarne ancora un bel po'

la scheda video a quanto ho capito non ti è fondamentale, quindi se l'hai gia pci-e tienitela, finchè ti basta, poi ne prendi una della fascia che piu' necessiti

spero di esserti stato utile
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline  
Old 27-03-2009, 13:35   #5
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
non confondere il 920 AMD con quello Intel cmq qui se parlate di cpu siete OT.

quindi postate nella sez. dedicata ai consigli
K Reloaded è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian