Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2009, 21:13   #1
Ramboisnow
Junior Member
 
L'Avatar di Ramboisnow
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 22
Aiuto impianto a liquido

Salve a tutti, mi sono gia fatto vivo nella sezione modding per consigli su come montare uno schyte orochi nel case enermax chakra...tutto risolto...ora dopo 3 mesi che cerco di trovare un'overclock stabile per il mio phenom 9950, ho capito che ho bisogno di un'impianto a liquido per tener a bada le temperature!
Quindi ho deciso di cambiare il case...ne volevo uno alto e bello spazioso...e sensa cmprare niente di nuovo ho trovato un full tower vecchissimo tutto da moddare alto 63 cm lungo 48 e poco largo....solo 18 cm, ma ho gia in mente come ovviare al problema...le ventole sono in entrata sul frontale una di 14 a bassi giri nn so neancora quale comprare e accetto consigli...poi in uscita un'altra identica di 14...e in piu trapiantero dal mio case "vecchio" la gigantesca monsterfan perche torna troppo bene per raffreddare la mobo
Così mi sono informato sul ramo del liquidcooling su internet e ho tirato giu una lista dei componenti per il mio impianto:
Radiatore:thermochill PA120.3
Pompa:Ybris Sanso PDH054
Waterblock Cpu:Ybris Eclipse full chrome
Waterblock Gpu:swiftech mcv60 4870 (non so se è compatibile con la mia scheda video)
Vaschetta: artigianale(se funziona :-) )
Tubi: in silicone di 12mm

Ho in mente di assemblare tutto l'impianto in parallelo, così da non perdere la qualità di dissipazione sulla scheda video....la pompa sta in fondo al case perceh possa rimanere sempre piena e non incappare in possibili bolle d'aria (teoricamente....).
Poi dalla pompa l'acqua viene mandata al radiatore posizionato su un fianco (il lato piu lungo del rad) sul tetto del case, l'acqua verra raffreddata e mandata nei pressi della mobo dove dividerò il flusso in due (ed è qui che non ho capito bene come sdoppiare il flusso sensa perdere pressione nei tubi....si....mettendo dei tubi di almeno 6mm o 8mm dopo lo sdoppiatore a y....ma poi torneranno le misure agli attacchi sul waterblock edlla cpu?saranno troppo piccoli i tubi per garantire un flusso buono alla cpu?).
Quindi un tubo andra alla Cpu e uno alla gpu...l'acqua e i wb faranno il loro lavoro e l'acqua verrà poi mandata nella vaschetta poco sopra la mobo, piu precisamente nei primi 3 bay del case al secondo piano per intendersi.
Infine tramite un foro con un raccordo sul fondo della vasca l'aqua tornerà alla pompa....ah quasi dimenticavo, del dimensioni della vaschetta sono 12x16x14...
Questo è piu o meno lo schema che ho in mente...la vaschetta è in ultimazione, il case è quasi a metà dell'opera, manca solo sapere e pensare alla perfezione i wb da montare per la Gpu perche sono poco informato a riguardo....in quanto a quello della Cpu ho sentito e letto molti voti a suo favore...
Ora vi elenco le componenti del mio pc:
Mobo: Asus M3A79-T
Cpu: AMD Phenom 9950
Ramcz reaper 8500 2x2gb
Vga:Ati shappire radeon 4870 1gb gddr5

Ora le mie domande....tanto per dare un po di ordine a tutta la carne che ho messo al fuoco:-) :

1)Il circolo dell'acqua all'interno del case, che ho descritto qui sopra è funzionale?è meglio la vasca alta e la pompa bassa o viceversa, quanta portanza della pompa perdero in partenza per portare l'acqua da fondo il case fino in cima al radiatore?

2)i pezzi che ho scelto per l'impianto a liquido vanno bene tra loro? nel senso la pompa è sprecata o non la sfrutto a pieno? il wb della Cpu è una buona scelta?Quale wb mi consigliate per la Gpu? e le memorie della scheda video chi le raffredda?

3)Per fare tutto in parallelo come mi consigliate di sdoppiare i tubi per perdere meno portata possibile?

Ok...sono piu domande dentro ogni domanda...spero di non avervi confuso troppo...ma insomma cerco pareri per i pezzi che ho scelto e consigli per come integrare al meglio l'impianto.

Per le foto mi organizzerò in qualche modo vistoche attualmente sono sprovvisto di macchinetta fotografica...vi ringrazio in anticipo solo per aver letto tutto sto poema...aspetto risposte!

Ultima modifica di Ramboisnow : 02-04-2009 alle 19:09.
Ramboisnow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 22:35   #2
Ramboisnow
Junior Member
 
L'Avatar di Ramboisnow
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 22
Non c'è nessuno che puo darmi una mano?
Ramboisnow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 19:48   #3
Ramboisnow
Junior Member
 
L'Avatar di Ramboisnow
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 22
Bene...la vaschetta funziona, ora posso procedere a farla in vetro....non serve a nulla, è solo un fatto estetico, il case è completamente finito, verniciato e tutto....devo solo finire lo sportello che dà sulle componenti e lo faro proprio a sportello, nel senso che il pannello laterale resta chiuso(ovviamente in caso di necessità lo si puo smontare completamente...)e la finestrona o finestre ancora non lo so......in plexyglass si apriranno e chiuderanno per mezzo di cerniere e rimarranno chiusi con delle calamite, il tutto sigillato da guarnizione....
Ah già, poi il case c'è l'ho anche fatta ad allargallo di 8 cm...quindi ora è abbastanza spazioso, è largo 26 cm....
Ora riuardo ai dubbi che vi ho esposto prima sarei veramente felice se ci fossero risposte...non so se mi sono spiegato male o se sono domande banali....cioè poi alla fine mi sono informato e lo schema è logico da tirare giu; vaschetta alta, pompa bassa, radiatore esterno(nel mio caso sul tetto), raccordi e connettori a vite, tubo in silicone con spirale per evitare strozzamenti e il tutto ovviamente fissato alla perfezione dopo varie prove fuori dal case o insomma lontano dalle componenti interne e ben insonorizzata la pompa se esterna(nel mio caso si)...........ora il dubbio va sui wb da usare, perche si è logico lo schema da tirare giu dopo aver letto come deve funzionare al meglio, ma ho poca esperienza sui wb, praticamente sarebbe la prima volta che monto un dissipatore, ho solo assistito fino ad'ora.......e la cosa che apprezzerei di pu sarebbe proprio saper quindi se i wb che ho scelto raffredderanno a pieno il procio e la vga............poi del resto anche se ci siamo con la pompa e il radiatore scelti, se lavorano bene tra loro, insomma se tutte le componenti sono state scelte con giudizio e per un raffreddamento da oc.........non aspetto altro che risposte e consigli per far partire l'ordine dei pezzi.........
vi ringrazio ancora per l'attenzione aspetto risposte...
Ramboisnow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 17:18   #4
Ramboisnow
Junior Member
 
L'Avatar di Ramboisnow
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 22
chiedo disperatamente consigli , pultroppo dale mie parti non c'è nessuno con un impianto a liquido per pc...almeno che io conosca, le mie domande:

1)quale wb comprare che possa andar bene con il mio phenom e la mia mobo?che sia il migliore in commercio in quanto a prestazioni?

2)ho scelto la pompa sanso pdh054....va bene con il radiatore che ho scelto cioè il thermokhill 120.3?

3)avevo in mente di fare l'impianto in parallelo...poi ho deciso di farlo in serie...ho letto che poi alla fine la temperatura dell'acqua arriverà ad un suo equilibrio termico e quindi cambierebbe poco dal passaggio dalla cpu a quello della gpu!quindi mi potete dire che misure di tubi e raccordi devo usare? perche non ci ho capito una mazza con le misure in pollici dei raccordi ecc...avevo in mente di usare tubi di 12mm per il diametro esterno e preferivo usare raccordi a pressione o rapidi...non mi ricordo come si dice.

In poche parole vi sto chiedendo consigli e anche istruzione per la scelta dell'impianto da montare, siccome ci spenderò una cifra, volevo che fosse perfetto perche il fine di tutto è poter occare a dove il processore... e sicuramente se faccio da me faccio delle boiate
Ramboisnow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 19:55   #5
Ramboisnow
Junior Member
 
L'Avatar di Ramboisnow
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 22
bo.........speravo in almeno una risposta......ormai sono li per ordinare i pz e guarda te alle volte per prepararsi bene non basta nemmeno un mese......ma non mollo, poi alla fine se qualcosa non va almeno posso dare la colpa a voi...dai che scherzo, certo che però nn aver neancora trovato uno che si intende di watercooling per dirmi se i pezzi che ho scelto posso andare bene tra loro....se è tutto compatibile...bha!!!!
Ramboisnow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 09:40   #6
emanuele666
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele666
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: PD
Messaggi: 5345
Dai un'occhiata qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984
__________________
Corsair 4000D Airflow || Corsair CX650M || MSI B550-A PRO || AMD Ryzen 7 3700X @ Corsair iCUE H100i RGB PRO XT || 2X16 DDR4 HyperX Fury || Manli RTX3060 12GB
1TB Samsung 970 EVO SSD NVMe M.2 + 1TB Crucial MX500 || ASUS VG279Q || Corsair K70 LP + Logitech G Pro + Logitech G533
emanuele666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 17:38   #7
Ramboisnow
Junior Member
 
L'Avatar di Ramboisnow
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 22
L'ho letta e seguita tutta...però nonostante abbia capito come funziona un impianto a liquido per pc, o meglio come deve funzionare, non sono in grado di avere la certezza delle componenti che ho scelto visto che è la prima volta che monto impianto a liquido, visto che non ho l'esperienza per dire SI la pompa che ho scelto funziona a lungo, se è silensiosa e se puo andar bene per il mio impianto.
Io mi sono informato su internet e ho le idee abbastanza chiare, ma mi farebbe immenzo piacere se qualche veterano di questo forum mi potesse seguire due secondi, con un confronto tra le componenti che ho scelto e le componenti del mio pc, per quanto riguarda la compatibilità, il corretto flusso in quanto a portata e se la scelta fatta di fare infine l'impianto in serie piuttosto che in parallelo, visto che complica tutto e che poi i margini di guadagno sono pochissimi visto che dopo un tot di tempo, che va in base alla quantità di acqua nell'impianto, la temperatura dell'aqua arriva ad un'equilibrio costante di temperatura....bo chiedo solo una verifica in diretta con voi...ora vi rielenco le componenti scelte e un po il sistema in generale insomma:

wb cpu:Ybris® ECLIPSE FULL CHROME S775/1366 XS
wb gpu:Ybris® A.C.S.-G FULL CHROME L.E.
radiatore:Thermokill pa120.3 triplo radiatore
pompa:sanso pdh054 12v prevalenza 9m, portata 360l\h(anche di piu nei test su internet)
tubi:Feser Tube - ID 3/8 OD 1/2- UV BLUE
raccordi:Raccordo a compressione 3/8 ID 1/2 OD Black Nickel
vaschetta:artigianale in vetro da 2464 mL
rheobus:zalman zm-mcf1 plus black regola fino a 6 ventole(3 sul case e 3 sul radaitore)
ventole:scythe ultra kaze 120mm x 38mm, 3000 rpm 133.60cfm 45 db (so che faranno casino ma nn le usero a paletta...pero preferisco averci potenza)

Una ventola di 140mm in entrata sul frontale, una laterale di 250mm che copre tutta la mobo e ne raffredda il nb, le memorie della vga, le ram e tutto il resto.....e infine una ventola di 140mm in uscita...tutto questo in un case di 62cm di altezza, 27 di larghezza e 38 cm di lunghezza...
Grazie ancora per l'attenzione aspetto pareri e consigli

Ultima modifica di Ramboisnow : 09-04-2009 alle 18:27. Motivo: discorso a braccio
Ramboisnow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 17:45   #8
emanuele666
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele666
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: PD
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da Ramboisnow Guarda i messaggi
L'ho letta e seguita tutta...però nonostante abbia capito come funziona un impianto a liquido per pc, o meglio come deve funzionare, non sono in grado di avere la certezza delle componenti che ho scelto visto che è la prima volta che monto impianto a liquido, visto che non ho l'esperienza per dire SI la pompa che ho scelto funziona a lungo ed è silensiosa.
Ho letto tante recenzioni c'è chi dice che la sanso pdh054 sia potente robusta e silensiosa, e c'è chi dice che fa casino e che va usata con almeno tre wb senno rischia di rovinarsi perche è troppo potente per spingere l'impianto con un solo wb....
queste cose è inutile che ve le dica, ne sapete piu di me, creano un poema inutile, io mi sono informato su internet e ho le idee abbastanza chiare anche per procedere da solo, ma mi farebbe immenzo piacere se qualche veterano di questo forum mi potesse seguire due secondi, con un confronto tra le componenti che ho scelto e le componenti del mio pc, per quanto riguarda la compatibilità, il corretto flusso in quanto a portata e se la scelta fatta di fare infine l'impianto in serie piuttosto che in parallelo, visto che complica tutto e che poi i margini di guadagno sono pochissimi visto che dopo un tot di tempo, che va in base alla quantità di acqua nell'impianto, la temperatura dell'aqua arriva ad un'equilibrio costante di temperatura....bo chiedo solo una verifica in diretta con voi...ora vi rielenco le componenti scelte e un po il sistema in generale insomma:

wb cpu:Ybris® ECLIPSE FULL CHROME S775/1366 XS
wb gpu:Ybris® A.C.S.-G FULL CHROME L.E.
radiatore:Thermokill pa120.3 triplo radiatore
pompa:sanso pdh054 12v prevalenza 9m, portata 360l\h(anche di piu nei test su internet)
tubi:Feser Tube - ID 3/8 OD 1/2- UV BLUE
raccordi:Raccordo a compressione 3/8 ID 1/2 OD Black Nickel
vaschetta:artigianale in vetro da 2464 mL
rheobus:zalman zm-mcf1 plus black regola fino a 6 ventole(3 sul case e 3 sul radaitore)
ventole:scythe ultra kaze 120mm x 38mm, 3000 rpm 133.60cfm 45 db (so che faranno casino ma nn le usero a paletta...pero preferisco averci potenza)

Una ventola di 140mm in entrata sul frontale, una laterale di 250mm che copre tutta la mobo e ne raffredda il nb, le memorie della vga, le ram e tutto il resto.....e infine una ventola di 140mm in uscita...tutto questo in un case di 62cm di altezza, 27 di larghezza e 38 cm di lunghezza...
Grazie ancora per l'attenzione aspetto pareri e consigli
Ti ho postato il link non solo per la guida. Esponi in quel Thread le tue perplessità.
__________________
Corsair 4000D Airflow || Corsair CX650M || MSI B550-A PRO || AMD Ryzen 7 3700X @ Corsair iCUE H100i RGB PRO XT || 2X16 DDR4 HyperX Fury || Manli RTX3060 12GB
1TB Samsung 970 EVO SSD NVMe M.2 + 1TB Crucial MX500 || ASUS VG279Q || Corsair K70 LP + Logitech G Pro + Logitech G533
emanuele666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 20:05   #9
Ramboisnow
Junior Member
 
L'Avatar di Ramboisnow
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 22
grazie mille....non ci avevo pensato...ora posto subitodi la!
Ramboisnow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v