|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
|
Scooter in panne
Salve a tutti ho uno scooter Zip SP 50 con circa 13 mila km e oggi tornando a casa dall'università dopo 300 metri di strada s'è spento di botto lasciandomi a piedi.
Riprovando ad accenderlo non dava segni di vita, la pedalina era quasi bloccata e l'accensione elettrica non rispondeva minimamente; l'ho portato dal meccanico e mi ha chiaramente detto che è molto pessimista. Io sono totalmente ignorante in materia di motori ma ho pensato al grippaggio del motore, avendo sentito esperienze di amici che all'epoca avevano motorino non originali, ma mi sembra strano dato che il mio è completamente originale. Qualcuno ha qualche ipotesi sul danno e sulla possibile spesa? Contando che il valore del motorino ora sarà massimo di 400 euro mi scoccerebbe dover spendere una cifra troppo alta per ripararlo. Ringrazio anticipatamente.
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Catania
|
Quote:
Se è solo una scaldata dovre ripartire dp un paio di ore che non lo usi...
M/B=BIOSTAR NF61S-RAM 2GB S3+ 800mhz -AMD ATHLON 64 5000+ 2712mhz -Scheda video= Integrata on board-Hd da 320gb segate ALIMENTATORE Lc Power 550watt blackk CASE Quello ke ho in foto!! Ho trattato con:filomc-aticrossfire,Vendo Iphone 8gb
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
I grippaggi possono verificarsi per 2 motivi,o mancanza di lubrificazione(attenzione,questo non avviene esclusivamente perchè manca olio) o corpi estrenei all'interno del motore(spesso si spaccano le lamelle)
se il gruppo termico è inutilizzabile io ti consiglio di sostituirlo con un aftermarket in quanto costano infinitamente meno ma sappi che non sei in regola |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ci sono i 50 base malossi mi pare.. Non sei in regola con quelli?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
se nn ti da neanche un cenno di vita potrbbe essere anche la parte elettrica completamente andata .
Di norma con un grippaggio , almeno la parte elettrica di accensione dovrebbe fare (sempre se ti ha funzionato bene fino al momento prima). Anche io ho avuto tanto tempo fa un problema simile e difatti mi era completamente andata tutta ai maiali la parte elettrica per un corto o un malfunzionamento proprio del volano(se nn ricordo male si dovrebbe chiamar così) che aveva smesso di dare alimentazione alle candele e a tutto il resto. In ogni caso , anche se fosse il volano o qualcosa riguardante l'impianto elettrico , ti dico che in effetti , nn c'è da spendere poco .
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 Ultima modifica di seccio : 27-03-2009 alle 15:35. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sono appena stato dal meccanico, cinghia strappata, a quanto dice mi è ancora andata bene dati i sintomi, comunque mi toccherà spendere 90 euro, non faccio i salti di gioia.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
bene dai , alla fine poteva andare peggio...
PS in ogni caso , cmq , gran avatar!!!!!!!!!!
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto mi ha detto che il motore è ancora in perfetto stato, il mitico Zip SP non perde un colpo nonostante abbia ormai quasi 8 anni! P.S.: Grazie
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.

-Scheda video= Integrata on board-Hd da 320gb segate ALIMENTATORE Lc Power 550watt blackk CASE Quello ke ho in foto!!
Ho trattato con:filomc-aticrossfire,