|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
[Java]Da Stringa a Float.
Ciao a tutti
Ho un problema che non riesco a risolvere: All'interno della mia classe ho una variabile di tipo Codice:
String funzione = "x*x" Codice:
public float f(float x) {
return ????
In teoria il return deve essere la funzione scritta dall'utente in un Textfield. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Rimini
|
L'unico modo che conosco e utilizzare un math espression parser. Le librerie standard non lo fanno, quindi le cose sono 2:
-se le espressioni da decifrare sono semplici scrivi un piccolo parser, con l'utilizzo delle espressioni regolari. -se le espressioni che devi calcolare possono essere complesse, cerca online un math espression parser gia fatto e usi quello. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Potresti per esempio implementarti un'automa a stati finiti che analizzi l'espressione aritmetica e con un algoritmo ne calcoli il risultato.
Se ti servono degli esempi in merito ne trovi due molto chiari e semplici, anche se sono in linguaggio C: - Analizzatore lessicale per espressioni aritmetiche - Operator Precedence Parsing: calcolare il valore di un'espressione aritmetica (sono articoli scritti da un utente di questo Forum)
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
se usi java 6 puoi semplicemente usare Rhino così:
Codice:
ScriptEngineManager mgr = new ScriptEngineManager();
ScriptEngine jsEngine = mgr.getEngineByName("JavaScript");
String expression = "3 * 5 + 2";
jsEngine.put("expression", expression);
try {
double result = (double)jsEngine.eval("eval(expression)");
} catch (ScriptException ex) {
ex.printStackTrace();
}
Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 25-03-2009 alle 18:25. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Ciao,
si, come dice Supertonno, potresti scaricare un parser bell'e pronto dalla rete. Ma, a parer mio, è più istruttivo(e, sempre IMHO, anche più divertente), costruirsi un parser per conto proprio. Un altro metodo per effettuare il parsing, oltre a quelli indicati da Banryu(che ringrazio per il parere positivo sui miei articoli; sono l'utente di cui parla Qui ne trovi un esempio: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929862 x TigerShark: credo che Blizzard abbia bisogno di gestire anche le variabili oltre alle costanti numeriche. Per fare questo è necessario implementare una tabella dei simboli. I link seguenti contengono un paio di esempi: http://www.ibm.com/developerworks/li...flexbison.html http://epaperpress.com/lexandyacc/index.html Si tratta di parser di tipo LALR(1) che utilzzano i tools Flex/Bison. Per Java è possibile utilizzare gli strumenti equivalenti: http://www.cs.princeton.edu/~appel/modern/java/JLex/ http://www.cs.princeton.edu/~appel/modern/java/CUP/ http://www2.cs.tum.edu/projects/cup/ Se si preferisce, invece, la tecnica top-down, è disponibile, tra i tanti, ANTLR: http://www.antlr.org/ P.S. sto preparando una mini guida su compilatori, interpreti e tecniche di parsing; seguirà un contest sull'argomento. Ultima modifica di Vincenzo1968 : 25-03-2009 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque con Java 6 non deve scaricare assolutamente nulla dalla rete dato che Rhino è integrato nella VM.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè, per esempio, dove si trova la classe ScriptEngineManager? Sarò ubriaco ma non riesco a trovarlo
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Quote:
Codice:
String funzione = "x*x" |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
occhio che esiste solo da java 6 in poi ah, occhio che mi sono dimenticato un cast da Object a double, poichè tutti gli oggetti che rhino ritorna sono appunto Object edit: ora l'ho aggiunto...
Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 25-03-2009 alle 18:25. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per Vincenzo: ho trovato questa pagina che spiega la tecnologia condensata nel package javax.script. Ciao
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Cavoli ragazzi, vi ringrazio molto. Adesso mi leggo tutte le guide che mi avete consigliato, considerando che vorrei provare a implementarlo da solo il parser.
Brevemente vi riassumo il programmino che ho fatto: l'applicazione è di tipo client/server, comunicazione via soap. Lato server grosso modo funziona quasi tutto come dovrebbe, ovvero cambiando il return del metodo Codice:
public float f(float x)
return *****
Adesso però devo riuscire a far sì che sia il client a scegliere quale funzione calcolare tramite un Textfield. Vi ringrazio ancora per i suggerimenti, cercherò di tenervi aggiornati. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Scusate se riporto up il topic, ma sto studiacchiando il package javax.script. seguendo il tutorial alla pagina che ho linkato sopra, e stavo cercando delle implementazioni jsr-223 compatibili di terze parti di altri motori di scripting (nel JDk ver 1.6 viene fornita solo l'implementazione di Rhino).
Sono andato quindi a visitare la pagina pertinente di dev.java.net e ho trovato un elenco di motori di scripting, solo che non ho capito se sono riferimenti esterni a motori si scripting che si vuole supportare nel tempo o se sono già state create le relative implementazioni jsr-223 (l'elenco è presente sotto il titolo "Script Engines in this project (so far!)"). Mi interessa sapere in particolare se esiste l'implementazione per JEP (tra l'altro pertinente al problema dell'utente del thread). Qualcuno è in grado di darmi qualche delucidazione?
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 27-03-2009 alle 12:39. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
da quello che ho capito dovresti scaricarti i binari e poi fare qualcosa del genere:
Codice:
ScriptEngineManager m = new ScriptEngineManager();
ScriptEngine jepEngine = m.getEngineByName("JEP");
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sì confermo che bisogna scaricare i binari ma questi forniscono "solo" l'implementazione JSR-223; a parte poi bisogna scaricare l'implementazione del linguaggio del parser in questione (i binari scaricati sono organizzati in sottocartelle, una per ogni script engine JSR-223 implementation, e in ognuna è presente un file readme con i link appropriati e le istruzioni del caso). JEP non è freeware ma a pagamento, compilando un form si può ricevere il link per scaricare una versione trial. Grazie e ciao
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.