Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2009, 09:34   #1
rеpne scasb
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Inopportuna telefonata della direttrice della mia banca

Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 15:28.
rеpne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 09:47   #2
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da rеpne scasb Guarda i messaggi
Preambolo
---------

La scorsa settimana ho ricevuto una telefonata della direttrice della mia banca, interessata a sapere se fossi stata effettivamente io ad emettere un assegno n° xxxx per l'importo di Euro yyyy. Ho confermato che ero stata io ad emetterlo, e mi sono internamente compiaciuta del fatto che la mia banca verificasse l'effettiva emissione di un assegno da parte del titolare, onde evitare frodi e raggiri.

Credevo che la telefonata fosse finita, invece mi sono state fatte altre domande, che secondo me sono inopportune:

1) Cosa ci ha fatto con quei soldi?
2) Ha intenzione di ridepositare a breve sul suo contocorrente la somma emessa con assegno?
3) Ha intenzione di fare altri assegni del genere nell'immediato futuro? Se si, dovrebbe avvertire prima...

A grandi linee, mi sono state fatte queste domande. Ho risposto, gentilmente, che non mi sembrava opportuno fare simili domande, al che' la direttrice si e' inalberata, ed ha cominciato a parlare di regolamenti/statuti, bla bla bla... Ho riattaccato il telefono.

Informazione
------------

Volevo gentilmente chiedere:

1) E' la prima volta che ricevo una simile telefonata, e' cambiato qualcosa percui una banca e' autorizzata a fare simili domande ad una cliente?
2) Una banca ha qualche diritto a fare simili richieste, non dovrebbero essere "fatti miei"?

Grazie.
assolutamente dovrebbero essere fatti tuoi e la banca non deve permettersi di chiederti nulla, non ci sono leggi a proposito e spero che non le facciano mai!

personalmente le banche le manderei a quel paese se potessi, una volta sono andato in banca a ritirare 4500euro in contanti perchè mi servivano e la cassiera mi ha detto che devo avvertire prima e che non riusciva a darmeli, al che gli ho detto guardi che i soldi sono miei e se voglio adesso chiudo anche il conto, al che ha smesso di rompere le scatole ma ha chiamato il direttore e anche a lui ne ho dette no 4 ma 40, ma appena posso chiudo veramente il conto e senza preavviso e vediamo se non mi danno tutto e subito altrimenti chiamo la finanza.
Old 24-03-2009, 10:16   #3
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:

1) E' la prima volta che ricevo una simile telefonata, e' cambiato qualcosa percui una banca e' autorizzata a fare simili domande ad una cliente?
2) Una banca ha qualche diritto a fare simili richieste, non dovrebbero essere "fatti miei"?

Grazie.
suppongo che la cifra fosse consistente, o sbaglio?

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
assolutamente dovrebbero essere fatti tuoi e la banca non deve permettersi di chiederti nulla, non ci sono leggi a proposito e spero che non le facciano mai!
c'e' quella antiriciclaggio

Quote:
personalmente le banche le manderei a quel paese se potessi, una volta sono andato in banca a ritirare 4500euro in contanti perchè mi servivano e la cassiera mi ha detto che devo avvertire prima e che non riusciva a darmeli, al che gli ho detto guardi che i soldi sono miei e se voglio adesso chiudo anche il conto, al che ha smesso di rompere le scatole ma ha chiamato il direttore e anche a lui ne ho dette no 4 ma 40, ma appena posso chiudo veramente il conto e senza preavviso e vediamo se non mi danno tutto e subito altrimenti chiamo la finanza.
tutte le banche chiedono di dare qualche giorno di preavviso per prelievi in contanti di una certa consistenza.
e mi pare anche logico, dato che non avrebbe senso (anche dal punto di vista della sicurezza contro le rapine) tenere in cassa diverse decine di migliaia di euro.
inoltre se chiudi il conto senza preavviso, non ti danno tutto subito dato che ci sono una serie di costi che non si manifestano immediatamente (ad esempio se hai la carta di credito, l'addebito avviene il mese successivo).
Old 24-03-2009, 10:28   #4
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
c'e' quella antiriciclaggio

tutte le banche chiedono di dare qualche giorno di preavviso per prelievi in contanti di una certa consistenza.
e mi pare anche logico, dato che non avrebbe senso (anche dal punto di vista della sicurezza contro le rapine) tenere in cassa diverse decine di migliaia di euro.
inoltre se chiudi il conto senza preavviso, non ti danno tutto subito dato che ci sono una serie di costi che non si manifestano immediatamente (ad esempio se hai la carta di credito, l'addebito avviene il mese successivo).
la normativa antiriciclaggio non dice mica che la banca ti deve chiedere e che tu devi dare spiegazioni a chi e per cosa hai dati i soldi, la banca comunica solamente all'ente preposto che hai emesso un assegno di una certa entità.

4500 euro sono una somma consistente secondo te per una grande figliale che ha depositi per milioni di euro?
fra un po' dovrò fare richiesta in carta bollata per ritirare 1000euro e magari anche potranno dirmi che non me li danno.
Old 24-03-2009, 11:09   #5
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
4500 euro sono una somma consistente secondo te per una grande figliale che ha depositi per milioni di euro?
secondo te i depositi sono tutti in contanti? e la gente va a ritirare 4/5000 euro in contanti tutti i giorni?
Old 24-03-2009, 11:15   #6
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
secondo te i depositi sono tutti in contanti? e la gente va a ritirare 4/5000 euro in contanti tutti i giorni?
proprio perchè non si va a ritirare tutti i giorni 5000 euro mi aspetto che li abbiano, se tutti ritirassero 5000 euro al giorno potrei anche capire che possano non averne per tutti infatti il ragionamento di non tenere troppi contanti lo capisco.
non accetto che per una volta che sono andato a prenderli mi si siano state fatte tutte quelle storie.
Old 24-03-2009, 11:45   #7
rеpne scasb
Senior Member

Old 24-03-2009, 11:59   #8
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Sono 2300 Euro, non so se sia consistente, e non sapevo che esistesse una soglia di emissione oltre la quale e' necessario dare spiegazioni. Ma questa legge esiste da poco, non ne sapevo nulla.
non è consistente (o meglio, non lo è per quanto riguarda il riciclaggio di denaro).... hai fatto bene a mandarli a cagare e faresti benissimo a cambiar banca.
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 12:08   #9
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
avevo pensato subito anch'io alla normativa antiriciclaggio, ma 2300 euro mi sembra una cifra non assurda.
l'assegno era al portatore o intestato e con clausola di non trasferibilità?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 12:11   #10
dave4mame
Bannato

Quote:
proprio perchè non si va a ritirare tutti i giorni 5000 euro mi aspetto che li abbiano, se tutti ritirassero 5000 euro al giorno potrei anche capire che possano non averne per tutti infatti il ragionamento di non tenere troppi contanti lo capisco.
non accetto che per una volta che sono andato a prenderli mi si siano state fatte tutte quelle storie.
5000 euro non "avvisati" mettono in difficoltà uno sportello piccolino.
un cassiere difficilmente ha tutta quella giacenza in cassa.
Old 24-03-2009, 12:31   #11
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
5000 euro non "avvisati" mettono in difficoltà uno sportello piccolino.
un cassiere difficilmente ha tutta quella giacenza in cassa.
come ho detto era la banca principale la filiale più grossa!

perchè giustifichi chi non con i tuoi soldi fa i suoi comodi?

ricordati che le banche sono subito pronte a prendere ma mai a dare.

ultimamente ne ho viste di tutti i colori e "devo/voglio" chiudere un paio di conti che abbiamo!

Ultima modifica di ilratman : 24-03-2009 alle 12:34.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 13:16   #12
rеpne scasb
Senior Member

Old 24-03-2009, 13:27   #13
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Assegno intestato e non trasferibile.
non importa come era l'assegno con quello che ti hanno chiesto.
Old 24-03-2009, 13:30   #14
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
http://www.youtube.com/watch?v=YQB0MtnJa8s
Old 24-03-2009, 13:31   #15
rеpne scasb
Senior Member

Old 24-03-2009, 13:42   #16
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Sono 2300 Euro, non so se sia consistente, e non sapevo che esistesse una soglia di emissione oltre la quale e' necessario dare spiegazioni. Ma questa legge esiste da poco, non ne sapevo nulla.
non e' per nulla consistente e come ha detto fradetti hai fatto benissimo a mandarla a quel paese.

l'antiriciclaggio entra in gioco per cifre superiori ai 12500euro mi pare
Old 24-03-2009, 13:44   #17
rеpne scasb
Senior Member

Old 24-03-2009, 14:13   #18
dave4mame
Bannato

Quote:
come ho detto era la banca principale la filiale più grossa!

perchè giustifichi chi non con i tuoi soldi fa i suoi comodi?

ricordati che le banche sono subito pronte a prendere ma mai a dare.

ultimamente ne ho viste di tutti i colori e "devo/voglio" chiudere un paio di conti che abbiamo!
io non giustifico niente e nessuno.
dico solo che 5000 euro mandi in crisi uno sportello.

se vai dal panettiere e gli chiedi di venderti 3 quintali di pane, quello ti manda al diavolo (sempre che ci tenga alla sua clientela).

poi però vedo che tu la sai lunga, quindi non insisto.
Old 24-03-2009, 14:30   #19
dave4mame
Bannato

Quote:
Assegno intestato e non trasferibile.
e allora ti direi che una rispostaccia da parte tua ci stava tutta....

l'unica cosa che mi viene in mente è che la tizia abbia subdorato un giro di assegni strano.
tipo che il tizio a cui l'hai dato l'ha versato sul suo conto e immediatamente dopo ha staccato un assegno a sua volta.

se hai tempo e voglia io chiederei ragione alla direttrice... riservandomi di esporre reclamo in caso continui a tenere la linea strafottente con cui ha cominciato.
Old 24-03-2009, 14:31   #20
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
io non giustifico niente e nessuno.
dico solo che 5000 euro mandi in crisi uno sportello.

se vai dal panettiere e gli chiedi di venderti 3 quintali di pane, quello ti manda al diavolo (sempre che ci tenga alla sua clientela).

poi però vedo che tu la sai lunga, quindi non insisto.
mah 5000 euro per me sincermante mi sembrano una cifretta, non che io guadagni milioni ma mi sembrano in ogni caso una cifretta per una filiale di una banca ma sopratutto per una filiale grossa e in centro!

il tuo esempio poi che senso ha?

il tuo paragone sarebbe corretto se fossi andato in banca a chiedere in contanti 3milioni di euro ma invece ne ho chiesti 5000 come se al panettiere avessi chiesto 5kg di pane.

boh!
 Rispondi

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
La potenza di una GeForce RTX 5090 Deskt...
Hisense, il 2025 sarà a trazione ...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP