|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Domanda da niubbo totale: controllare le ventole sui componenti
Lo so...forse sbaglio sezione, forse la domanda vi suonerà davvero scema...ma leggendo in questo forum mi stanno venendo 300 mila curiosità.
Ad esempio: ho letto nella sezione schede video che si parlava di ventola al 100%, al 50% etc. Ma come si fa a regolare la velocità della ventola della scheda video, o del dissipatore del processore? Per le ventole del case ho capito che ci vuole un Rheobus (o come se chiama), ma per questi componenti? Grazie a chiunque si prenderà l'arduo compito di illuminarmi PS: Se ho sbagliato sezione chiedo scusa in anticipo ai mods (siate clementi, mi sto orientando). |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Le schede video recenti (le ultime due-tre generazioni) di livello medio alto integrano, salvo eccezioni, un regolatore per la ventola. Esso è governato via software automaticamente ma ci si può mettere il naso o entrando nella sezione più avanzata del pannello di controllo dei driver della scheda o tramite programmini di terzi.
Anche le ultime schede madri ormai integrano tutte un regolatore per le ventole o almeno per quella della cpu. Si può agire grossolanamente sul controllo andando nel bios alla pagina dell'hardware monitor oppure via software attraverso programmini del produttore della scheda o di terzi ove supportato. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ah ok, grazie per l'info
Ma se non collego le ventole alla scheda madre non funziona sta' cosa giusto? Ti posso chiedere anche qualche nome di questi programmi di terzi (magari freeware)? PS: GPU: XFX GTX260 896MB DDR3 Black Edition 216 SP Mobo: Asus M4A78 PRO |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Eh no, chiaramente se è la scheda madre a controllare le ventole le devi collegare a lei! Il programma più famoso è SpeedFan.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.