|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
macrofotografia
ciao a tutti!
Apro questa discussione per parlare un pò della macrofotografia. Con la compatta mi divertivo a fotografare fiori (e raramente qualche insetto) anche se con risultati non paragonabili con la macrofotografia vera. Ora che sono passato al mondo reflex ho una mezza idea di riprendere e magari migliorare tale tecnica fotografica, anche se sono abbastanza a diguino. Vorrei quindi qualche parere da voi fotografi, che soggetti preferite, qual'è la vostra attrezzatura (ad esempio falsh anulari) ecc.... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
se riesci prendi anche una lente macro (fissa, no zoom che sono macro solo per finta) ecco con cosa lavoro (nota che questa configurazione è PRIMA che prendessi il 50mm macro, con il quale raggiungo ingrandimenti maggiori) ![]() impronta digitale ![]() penna a sfera ![]() tratto pen ![]() qui alcuni scatti http://www.flickr.com/photos/zambott...7601192110661/ http://www.flickr.com/photos/zambott...7601187636852/ |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
intanto con la spesa di circa 15€ cerca su ebay gli anelli di inversione con la baionetta eos e il diametro del tuo 50ino...sono tosti da usare ma danno soddisfazioni incredibili
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
A me è capito di provare l'ebrezza d'invertire un cinquantino.. su una compatta
![]() Minc..ia Leron che cannone sembra quasi uno di quei macro super tele che costano mezzo rene.. Posso però farti una domanda? Sono curioso di sapere come mai hai preso il 50 e non il 100 visto che mi pareva facessi anche delle belle foto a insetti Ultima modifica di Chelidon : 23-03-2009 alle 22:07. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
![]() ![]()
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con 50 euro ti prendi i tubi e il risultato è enormemente migliore |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il 50 lo ho preso perchè di seconda mano e ho trovato l'occasione |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
ce ne sono che mantengono tutti gli automatismi, incluso l'af
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
in generale si
Quote:
c'è da dire che comunque la messa a fuoco con i tubi si fa muovendo tutto il corpo macchina quindi anche mantenessero l'automatismo sull'AF servirebbe ben poco |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
|
Che belle!
Ma solo col 50 invertito o anche tubi? Io posseggo il Sigma 150 f2.8 Macro, ma non so se riesco ad avere questo grado di dettaglio..
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
Cmq se al 150 attacchi i tubi ...
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
quanto al focheggiare a mano, non ricordo a menoria casi in cui ho usato l'af coi tubi, e in generale sono pochissimi i casi in cui in macro uso l'af...
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq: ![]() fatta con l'anello a f22 (no crop) |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dovrei forse sbalordirmi? lo ribadisco: spesa di poco superiore e con i tubi si ottengono migliori risultati: più libertà e praticità d'uso (usare un'ottica a tutta apertura o chiusura non è mai la mossa migliore, anche se l'ottica è buona: avere un po' di pdc in più cmq non rende come chiudere un diaframma in meno), oltre che non rischiare di bagnare o rovinare i contatti dell'ottica tenendola verso l'esterno. Ultima modifica di Leron : 27-03-2009 alle 19:36. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ho un amico che usa l'anello con il 18-55 canon, non è un problema
sono gusti, io preferisco l'anello anche per una questione di praticità, tu i tubi ma i risultati sono analoghi |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
detto questo io uso un 50mm macro 1:1 e ANCHE i tubi (se serve) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.