|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Una brutta scottatura
Ieri ho avuto il solito piccolo incidente domestico: mi si è versato dell'olio bollente sul dito.
Ho risciacquato con acqua tiepida, messo un po' di pomata. Un bruciore e un dolore infami. A distanza di qualche ora ovviamente la parte interessata ha cominciato a gonfiarsi, e si è formata una bolla. Il problema è che sembra che il "siero" all'interno non smetta più di uscire: la bolla continua a crescere e ormai ho il pollice con una sporgenza a lato di mezzo centimetro. La paura è di prendere dentro da qualche parte, ma anche il fatto che continui a gonfiarsi non è che mi piaccia tanto. Non credo che bucare la bolla sia una buona idea. Cosa si fa con le ustioni? |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
acqua e sale ?
anche la grappa aiuta ! Ciajnnnka
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
con le vesciche prendevo ago e filo, e li facevo passare nella bolla in modo da non farla scoppiare e facendo si che il filo assorbisse il siero.
ma non so se sia consigliabile farlo anche per le "ustioni". prova ad andare dal medico curante.
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Devi farti vedere da un medico. Se hai la bolla l'ustione è di una certa gravità. Non mettere nessuna pomata da automedicazione. Queste vanno bene per le ustioni leggere.
Ultima modifica di mattia.pascal : 23-03-2009 alle 10:13. |
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
E fra l'altro dubito seriamente che mi darebbero un permesso dal lavoro per farmi andare dal medico per una bolla sul dito, seppur grave. Solo in punto di morte ti mollano qui. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
mah io un salto al PS proverei a farlo, mi sembra il caso ... così stai tranquilla no?
Cmq alla mia ragazza anche venne una bolla da ustione una volta abbastanza grave, mi ricordo che mise una pomata comprata in farmacia e avvolse il dito su una garza. Se non hai modo di farti vedere da un medico prova almeno in farmacia quindi. |
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Più tardi provo ad andare in farmacia. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Non c'è la guardia medica in Svizzera? PS: ho idea che questo thread andrebbe in HW MD...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
lupus
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Mi sembra non stiamo parlando di una ustione di primo grado eh.
Cioè fatmei capire, per voi uno al ps ci deve andare se stà schiattando? tanto per capirci ... Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
scoppia da sola, non devi farlo tu!
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
in questo modo funzionerebbero come dovrebbero e non a perdere tempo con tutti quelli che vanno al ps per qualsiasi stupidaggine. x gemma: io in genere, come per le vesciche da strisciamento, le buco con un ago sterilizzato sul fuoco: il siero esce, la vescica dopo un pò non duole più e ora che la pelle vecchia si secca e viene via, c'è già quella nuova sotto. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
innanzitutto dovevi usare acqua fredda e non mettere nessun tipo di pomata in quanto la prima cosa da fare è abbassare il più velocemente possibile la temperatura della zona interessata (che è quello che cerca di fare il nostro corpo con la "bolla" che non contiene altro che plasma) : questo almeno è quello che mi ha sempre detto un mio amico medico
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
ma lo deve immergere nella grappa !
![]() poi se dopo vuole anche bersela , perche' no! ![]() C;,a;z;,a;,
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è in pericolo di vita, non rischia di perdere funzionalità alla mano... il PS è inutile.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok. Deduco che per te al pronto soccorso ci si vada solo se una persona è in pericolo di vita. Buono a sapersi. E pensare che quegli idioti si sono anche inventati 4 tipi di codice. Ripeto, nessuno dice di andare al pronto soccorso per un mal di pancia. Per motivi di salute ci sono passato molte volte al PS e ne ho viste di persone che potevano anche evitare di andarci. Però questo non mi sembra il caso. Cmq preciso che per pronto soccorso intendo "farsi medicare da qualcuno che sappia farlo". Anche guardia medica và benissimo credo. |
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
* codice giallo: è attribuito a persone con problemi gravi (dolore toracico, problemi respiratori, dolore intenso, ecc...) che devono essere tenuti sotto controllo e visitati nel minor tempo possibile; * codice verde: è attribuito a persone che non corrono un rischio immediato (fratture, traumi, ecc...) e possono attendere di essere visitati solo dopo i codici più gravi; * codice bianco: riguarda pazienti che non avrebbero motivo di rivolgersi al P.S. e il tempo di attesa in questi casi può essere anche molto lungo poiché tutti gli altri codici hanno la precedenza. Quando sono andato al PS con trauma cranico e un bozzo tremendo sulla fronte mi hanno dato un codice verde e fatto aspettare una buona ora. Quote:
Anche un farmacista (che comunque è laureato, non è proprio il primo pirla) potrebbe dare consigli adeguati nella gran parte dei casi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!