|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Lo scalino +basso, cosa consigliate? 400euro
cosa consigliate su questa cifra massima, sul nuovo.
fotografo spesso animali e piccole piante a distanza ravvicinata... diciamo da 40-50cm ai 2-3metri...mai oltre i 3metri (mai paesaggi o cose lontane) preferisco colori caldi abbastanza vivaci sparati cosa consigliate..sono molto indietro mi serve qualcosa non troppo difficile (provengo da nikon coolpix 8mp , molto deluso)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Rapallo
|
con quella cifra una nikon d40..
oppure se vuoi risparmiare, la d50.. però non sò molte cose in merito a quest'ultima ^^ aspetta magari altri utenti che sicuramente se ne intendono + di me su stè cose ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
La cifra è bassina quindi se vai di reflex non vai oltre le comuni entry level per cui: Canon 1000D; Nikon D40; Pentax K-M; Olympus E-420; Sony A200. Con queste macchine ti viene fornito un obiettivo kit buono per iniziare e discretamente versatile per un gran numero di situazioni fotografiche. Se vuoi fare fotografia macro a distanza ravvicinata ti serve un obiettivo macro specifico e li partono tanti eurini quasi come per l'acquisto della macchina a meno che non ti rivolgi all'usato magari per un'obbiettivo manuale di qualche anno fa. Per gli animali su distanze di due tre metri tipo allo zoo con l'obiettivo kit non avrai problemi a meno che tu non voglia fotografare un particolare tipo gli occhi ecc.. Con le reflex, qualsiasi tu sceglierai, i risultati deludenti della Coolpix saranno un lontano ricordo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
concordo con hornet...
fatta eccezione per la olympus che non conosco (vuoi per il 4:3, vuoi per antico astio), le altre più o meno si equivalgono ![]() informati bene sulla sony, potrebbe essere veramente quello che fa per te anche per il tipo di lente in kit ![]() la canon 1000d non l'ho mai provata, ma da quello che ho letto molti la sconsigliano, fatti una ricerca tu e vedi cosa ne pensi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
interessante, ma sono difficili da usare?
cioe' uno puo' iniziare con impostazioni automatiche poi man mano impratichirsi (magari con foto non importanti andare sul manuale)
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ps, anche se concordo con te, i raw di qualsiasi macchina non li gestisci con quel pc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Pentax k-m a 300€ (in catena negozi ex..ert; volendo a 100€ in più c'è anche la k200) e poi ti prendi un bel Cosina 100 macro sull'usato (appena più di cento euro) e con il budget da te citato ci fai delle macro con un buon livello di nitidezza spendendo il meno possibile (non credo esista soluzione migliore con quella spesa)..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ma non mi pare si debba fare per forza fotoritocco per sviluppare un raw, certo ad avere una CPU veloce ci si mette meno a svilupparli, ma esistono anche procedure di per fare in batch in software come Rawtherapee (per l'ultima versione di questo forse devi aspettare che esca la stabile perché viene compilata anche per chi non ha supporto alle SSE se no puoi provare la 2.3) o LR e tutti gli altri per cui uno può anche farcela tanto più che di solito non si perde tempo su tutti i lavori ma solo su quelli più promettenti.. ![]() Ultima modifica di Chelidon : 23-03-2009 alle 20:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
guarda, io "lavoravo" su un laptop, intel celeron 1.5Ghz e 512MB di ram e gestire i raw della d200 con bibble (non ricordo la versione) o lo stesso rawtherapee non era per niente facile...come dici tu, alla fine ci si riesce ma è snervante
![]() come os ubuntu e debian lenny |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Sì hai ragione probabilmente non è una passeggiata,
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Per non aprire una nuova discussione mi riallaccio a questache è quasi speculare a quella che avrei aperto io.
Senza entrare nel mondo dell'usato anche io ho 400-450 euro da spendere che macchina e obiettivo mi consigliate tenendo conto che si fotografano paesaggi e dettagli di animali e strutture antiche a distanze piuttosto elevate intorno ai 25-50 metri e qualche macro ma quest'ultima e davvero sporadica come cosa. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sigh, a me verrebbe da dirti nikon d40 + nikkor 18-200 ma sforiamo gli 800
![]() con quella cifra la vedo tosta, direi d40 e sigma/tamron 18-200 ma la qualità è pessima ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() Azz è davvoro cosi scarsa come ottica? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
il tamron è buono, poi ci sono anche versioni 18-250 e 18-270 dove la qualità è accettabile, il sigma a mio avviso fa pena, oltre al fatto che a 200mm è buio già di suo e che comunque devi diaframmarlo per avere qualche scatto decente...unica nota positiva è che questi due (Sigma e tamron) li puoi abbinare anche a corpi macchina più economici
il problema è che il 18-200 nikkor è una lente veramente eccezionale nel suo genere, la migliore tra i super zoom (fanno eccezione i canon 35-350 L ma costano l'ira di dio), e tutte le altre bene o male sfigurano...specialmente se ce l'hai avuto ![]() se col budget arrivi a 600 forse cercando nell'usato trovi qualcosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Sì.. ma ragazzi!!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Hai ragione
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.