|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Fruscio nel telefono con modem allineato
Ciao ragazzi, da ieri ho il modem che perde in continuazione la portante, e quando la becca spesso è pessima, cioè ha margini di rumore bassissimi(anche meno di 5dB) e attenuazioni altissime(anche più di 50dB) mentre di norma avevo 25 di margine e 30 di attenuazione circa.
Alzando la cornetta del telefeono mi sono accorto che c'è un forte fruscio, che smette se stacco il doppino da modem, e riprende non appena il modem riaggancia la portante. Ho solo una presa telefonica in casa, con rispettivo filtro, e ovviamente è sempre andato bene, secondo voi potrebbe essere un problema del modem? Ho chiamato anche telecom che "avvertirà" un tecnico e mi faranno sapere...sicuramente diranno che va tutto bene in centrale Ultima modifica di MEMon : 22-03-2009 alle 09:48. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
|
se stacchi il telefono con il filtro, i valori di linea come diventano?
potrebbe essere il filtro partito... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao, se stacco il telefono non cambia praticamente nulla.
Comunque ora la situazione sembra migliorata(senza aver fatto assolutamente nulla voglio precisare) e i fruscii sono quasi assenti, e i valori attuali sono: attenuazione:33dB margine rumore: 23dB Però cambiano spesso...e crollano di frequente... facendo perdere la portante. Non sono come 2 giorni fa quando tutto andava bene ma sono comunque migliori di ieri, cosa può essere se il problema va e viene? Mi pare molto strana la cosa, anche perchè dubito che sia un problema "loro". |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
aspetta l'intervento del tecnico che è tenuto a verificare fino alla presa principale
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho fatto altre prove e ho capito che il modem non centra nulla, anche staccandolo il fruscio rimane...si vede che prima era stata una coincidenza.
Provando ad attaccare solo il telefono, senza nemmeno il filtro, i fruscii non cambiano, quindi o il filtro è partito(ma dubito visto che senza telefono attaccato il modem dovrebbe andare bene invece i problemi persistono) oppure i disturbi sono su una frequenza che il filtro non filtra...scusate il gioco di parole. Comunque aspettero cosa mi rispondono alla telecom. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.