Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2009, 10:37   #1
TheMonsterITA
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: salerno
Formattazione e consiglio su partizioni

mi accingo al formattone e vorrei installare sia Windows Xp (32bit) sia Windows Vista 64

al momento ho:
un HD Eide da 80 GB (Maxtor 6Y080L0)
un HD Sata da 250 GB (Maxtor 6 B250S0)

come mi consigliate di partizionare ed installare i SO??

p.s. credo che con la configurazione attuale gli HD siano il vero collo di bottiglia ma al momento non posso cambiarli (Intel Core Duo E8400 - Asus P5QL-E - Corsair 2x2GB PC6400 800 mhz CAS5 - Gainward HD4870 1gb GS)
TheMonsterITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 11:11   #2
Iron1984
Member

L'Avatar di Iron1984

Iscritto dal: Feb 2009
Dipende da come vuoi utilizzare i due sistemi operativi...
Iron1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 11:46   #3
TheMonsterITA
Senior Member

in che senso?
vorrei utilizzare principalmente Vista (anche per sfruttare a pieno i 4GB di ram e 1GB di memoria video) e tenere XP in caso di incompatibilità con qualche programma/gioco/applicazione
Old 23-03-2009, 14:28   #4
TheMonsterITA
Senior Member

ma è il forum giusto? o devo postare in qualche altra sezione?
Old 23-03-2009, 20:50   #5
DarkAngeLGu900
Senior Member

L'Avatar di DarkAngeLGu900

Iscritto dal: Aug 2007
Città: [[[Macerata]]] Trattative su HwUp: 30+ Trattative su eBay: 50+
Puoi usarli in 2 modi secondo me:
1: Partizioni il primo disco da 80 in 30 gb + 50 gb ed installi xp su quella da 30,una volta installato,riavvii ed installi vista nella partizione da 50 gb,cosi ti installa anche il botloader di vista(praticamente quando accendi il pc ti chiede se avviarlo con xp o con vista).
Cosi facendo puoi anche impostare il sistema principale da avviare dopo tot secondi se non viene scelto uno dei 2),ed usi quello da 250 per i dati e per installarci i giochi(magari ci metti dentro 2 cartelle,una dove installi i giochi di xp,e l'altra dove installi quelli di vista).
2:L'altro modo è di installare xp nel hdd da 80 e vista in quella da 250(con eventuali partizioni se ti servono)cosi imposti dal bios l'hdd da dove deve bootare per primo e quale per secondo.
Con questo metodo se vuoi bootare il secondo sistema operativo mentre accendi il pc devi premere il tasto e scegliere il drive da cui bootare.

Secondo me è meglio il secondo metodo,perchè ti crea meno problemi col bot loader,che se usato male,in futuro rischi di incasinare tutto,mentre col secondo metodo scegli dal bios cosa avviare in automatico e cosa,accedendo alla lista di dischi da cui bootare all'avvio.
Ho trattato con: roby83Frytz x2atlawaredj-tore x2illidan2000DANKO78Nemesis2ste_itabailajsarto69mi-defrank48gianky69akiramax21mp3r4t0rOPPangleBonfnemodarkMiseryAurelio Magherelliilbomberilkarromabo1964BloodFlowersErdenE TANTI ALTRI..
DarkAngeLGu900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 23:18   #6
TheMonsterITA
Senior Member

grazie per i consigli...
qualcuno mi consigliava di non tenere partizione con SO sullo stesso hard disk della partizione programmi/giochi
quindi opterei per la prima ipotesi anche se questo comporta avere il SO sull'eide quindi + lento, o sbaglio?
Old 25-03-2009, 09:31   #7
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da TheMonsterITA Guarda i messaggi
qualcuno mi consigliava di non tenere partizione con SO sullo stesso hard disk della partizione programmi/giochi
Qual era la motivazione di questa scelta, per curiosità?
Io non ci vedo nulla di particolarmente sbagliato, anzi i programmi spesso si installano nella stessa partizione del sistema operativo.

Invece è sconsigliabile tenere i dati (documenti, musica...) sulla stessa partizione del sistema operativo, in modo da non dover recuperare i dati scomodamente in caso di necessità di formattazione (es. guai con il sistema operativo).

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 12:01   #8
TheMonsterITA
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Qual era la motivazione di questa scelta, per curiosità?
sinceramente non ne ho la più pallida idea...
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian