|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Stufetta a pallet vs a legna
Ciao!
Ero intenzionato a comprare una stufetta a pallet ma poi mia moglie mi fa: perchè non a legna? Mi è cascato il mondo addosso Tralasciando questioni meramente estetiche, quali sono i pro e i contro delle due soluzioni? Inizio con quello che so: PRO DEL PALLET - pulito - non necessita di canna fumaria vera e propria - alcuni modelli sono programmabili - non fa fumo - non ti fa sgobbare per fare rifornimento di legna per l'inverno - probabilmente ha un'autonomia decente al contro della legna - alcuni modelli fighi hanno la programmazione con autoaccensione e spegnimento CONTRO DEL PALLET - non so che rendimento abbia, ma soprattutto il rapporto tra costo e rendimento - mi dicono che le stufette a pallet sono rumorose (
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
la stufa a legna:
di un buon camino pulizia giornaliera dalla cenere (nel periodo di utilzzo) pulizia a intervalli regolari dei tubi altrimenti si ostruiscono, e della stessa più approfondita pulizia del camino regolare altrimenti sono caxxi luogo dove stoccare la legna che può essere acquistata già pronta a pezzi, o da preparare personalmente con sega circolare ecc una buona schiena acquisto molto oculato della legna, nella stagione giusta, dell'essenza giusta insomma si deve diventare un pò intenditore, perchè anche la legna non è tutta uguale e se si compra fresca la si deve tenere un pò a far seccare al coperto eccimbiancature più frequenti |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
c'è un modello che si chiama "onnivora" brucia pellets legna e persino cereali... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma dai la stufa a pellet è brutta..molto meglio old style a legna vera!
E' tutta un'altra cosa susu XD
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
io ho la stufa a pallet..
tutti i pro a riguardo sono giusti.. Per completare gli interventi precedenti..bisogna pulire quotidianamente dalla "cenere" anke la stufa a pellet, ma in 10-15 minuti è fatto ed è un pò rumorosa sì. la stufa a pellet è molto meno impegnativa di quella a legna. ciao ciao! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
La stufa a pellet è una figata perchè trovi le coperture più disparate.
La stufa a pellet va pulita ogni giorno. Attenzione alle accensioni programmate: con la stufa sporca non parte. E' rumorosa. Il motorino di caricamento e la fiamma tenuta viva (da un soffio) fanno rumore. Per questo ultimo motivo non prenderò una stufa a pellet da tenere in mostra. Se dovessi adibire una cella termica per combinare i sistemi di generazione calore (gas, pellet, legna, solare e affini) opterei per il cippato. Al momento ho visto una stufa a legna con una doppia camera. Ci sono due portelle per l'accesso al crogiulo. La più interna è stagna. Non sporca, sono 4 anni che non si notano cambiamenti di colore ai muri.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
stufa a legna:
1- il combustibile costa di meno del pellet 2- si deve pulire il vetro ogni giorno se presente 3- si deve fare una pulizia totale ( dicasi smontare ) a fine stagione , cioè aprile , empo impiegato 2 ore 4- a metà stagione , vedi gennaio si fà una pulizia dei tubi e camino 5- la legna deve essere secca, di almeno 2 anni 6- più polvere perché la legna devi maneggiarla 7- la visione della legna che brucia è impagabile 8- la stufa semplice scalda a convezione e irragiamento , ci sono stufe e caminetti ad aria canalizzabile per scaldare più ambienti e ci sono molti modelli ad acqua calda per i lriscaldamento 9- ogni ora e mezza devi ricaricare la legna 10- se la legna te la procuri da te allora non hai costi pellets--- 1- più manegevole 2- costa di più 3- lunga autonomia 4- programmabile 5- devi sempre avere a casa il pelllets , se finisce stai al freddo 6- il pellets non te lo produci da solo , a meno di usare biotritturatori e stufe onnivore 7- le stufe hanno anche potenze maggiori dei modelli a legna perché sonoi ad aria forzata http://www.fuocoelegna.it/ http://www.fuocoelegna.it/
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
credo che poi dipenderà anche dal modello
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una volta presa la sfufa se è rumorosa che fai?
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Che fosse un pelino rumorosa lo sapevo... il punto è: quanto e "per quanto" lo è?
Un conto è che faccia 10 o 50 dB ma anche se fa rumore costante o per qualche secondo ogni mezz'ora..... Chi ce l'ha può dirmi a che distanza la tiene dai divani e se sovrasta la TV?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
La stufa a pellet da 7KW fa rumore costantemente, tutto il tempo ke è accesa e non "un pelino"
Riguardo i consumi..il pellet costa circa 2.5-3 euro ogni 15 kg e tenendola sempre accesa dalla mattina alla sera 15 kg bastano per 2 giorni. Poi consuma dai 100W ai 300W. Bisogna tenerla a 20cm da divani o altro. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
beh si era per dire stufa a legna.
visto che la casa che comprerò è vecchia da ristrutturare posso pensare anche ad un termocamino, oppure un camino e una stufa policombustibile, mais-pellet-cippato in un vano caldaia.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbè che io la prenderò per usarla si e no un'ora al giorno... Come prezzi come siamo messi? Marche?
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io ho messo un inserto a legna nel mio caminetto, rende molto perchè ha la doppia camera con circolazione di aria calda. A costo bassissimo mi tiene calda una casa a 2 piani di 140 m2.
Questo anno ho fatto un pò di pulizia arborea nel mio terreno e il prossimo anno il riscaldamento sarà gratis. Dato che gli inserti sono ad altro rendimento, con circolazione di aria raso-vetro e post combustione dei gas, il vetro resta pulito e le tubazioni di scarico non si sporcano più di tanto, basta una veloce pulizia a fine stagione (se poi si usano regolarmente quei prodotti chimici spazza-camino da buttare nel fuoco, ancora meglio). Cmq basta usarre legna dell'anno prima, non servono 2 anni di invecchiamento |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io stavo pensando ad un termo camino ma se mi dici che scaldi con un inserto e basta potrebbe essere più interessante ma soprattutto molto più economico a parte l'acqua calda che non fa ma pazienza.
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Cmq ha 2 bocche aggiuntive per portare aria calda direttamente ad altre stanze. Dato che è in basso ed ho una scala "aperta" io non ho problemi a portare il caldo nel piano superiore. E' un bel risparmio, esteticamente rende molto , la pulizia è velocissima (la faccio ogni 2 giorni, impiego 2-3 minuti) . |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.

e se si compra fresca la si deve tenere un pò a far seccare al coperto ecc
Since Nov-2003