|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
[Python/Scheme] The Adventures of a Pythonista in Schemeland
Per chi non conoscesse l'argomento, le "avventure" sono una serie di articoli di Michele Simionato che esplorano la programmazione funzionale in scheme partendo da un background differente (python, appunto).
L'autore è brillante e acuto e la lettura è piacevole ed illuminante, anche se richiede ovviamente un pò d'impegno da parte del lettore (gli argomenti non sono banalissimi). Le linko dato che sono state finalmente raccolte in un corpus ragionato. Buon divertimento http://www.phyast.pitt.edu/~micheles/scheme/ Sono disponibili anche in pdf: http://www.phyast.pitt.edu/~micheles...Schemeland.pdf
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Il materiale è tantissimo: mi ci vorrà un bel po' per "digerirlo" tutto, pur avendo studiato piacevolmente (ai tempi) Scheme all'università.
Ma le opinioni e le esperienze di Michele meritano sicuramente di essere studiate. Comunque con gli occhi di oggi per quanto mi riguarda rimane un grande, grosso "problema": http://shootout.alioth.debian.org/de...=mzscheme&id=1 http://shootout.alioth.debian.org/de...ng=python&id=2
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
No, mi riferivo alla leggibilità del codice: trovo Python di gran lunga migliore rispetto a Scheme (e ai linguaggi funzionali in generale) da questo punto di vista.
Ovviamente è una questione di gusti personali.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
A me piacciono poco entrambe le versioni, in quella python tutto quel bit-shifting confonde non poco la lettura, e forse era meglio fattorizzarlo in un paio di funzioni.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Nemmeno a me piacciono, ma ho scelto questo esempio perché non è né troppo semplice né troppo lungo. Mi serviva per mettere in evidenza come già con codice un po' più complicato la differenza in termini di leggibilità risulta marcata, sebbene, come giustamente hai affermato, il codice si poteva migliorare.
Le scelte fatte penso siano figlie di un compromesso fra "complicazione" e velocità di esecuzione.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
Nel tempo libero sto studiando scheme/lisp.
Sto cominciando a capire il perchè di affermazioni come queste: http://lispers.org/ |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
“Historically, languages designed for other people to use have been bad: Cobol, PL/I, Pascal, Ada, C++. The good languages have been those that were designed for their own creators: C, Perl, Smalltalk, Lisp.”
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
|
Quote:
Concordo! Questa affermazione è fuori di testa. Pascal è un linguaggio estremamente semplice ed elegante, c++ certamente NO ma nella sua nicchia non ha rivali. Perl oltre ad essere orribile può essere rimpiazzato in ogni situazione da linguaggi estremamente migliori come Ruby o Python. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ruby era conosciuto praticamente solo in Giappone. In compenso Perl era considerato il linguaggio per la programmazione web per eccellenza. (PHP arrivera' solo qualche anno dopo)
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E resta comunque la cazzata sul Pascal... Ultima modifica di ||ElChE||88 : 26-03-2009 alle 16:51. |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco una spiegazione un po' piu' lunga che da Paul Graham (l'autore della suddetta citazione) in http://www.paulgraham.com/icad.html che permette di capire meglio come era python nel 2002. Quote:
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
A quei tempi Perl era orribile senza alternative migliori, ora invece è orribile con alternative migliori. Alternative o no resta comunque orribile.
E poi nella sua affermazione non dice che Perl è il miglior linguaggio per la programmazione web (affermazione che a quei tempi sarebbe stata vera), ma dice che Perl è un buon linguaggio di programmazione. PS: Quote:
Ultima modifica di ||ElChE||88 : 26-03-2009 alle 18:45. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Carattistica tipica di linguaggi funzionali (e Python non ha questa pretesa, mi pare), e che non ti cambia la vita (anche se l'accesso alle variabili "non locali" è stato introdotto con Python 3.0; ma certamente non passerò a questa versione per le "nonlocal", quanto per altre cose ben più utili Detto poi da uno che fa affermazioni che lasciano il tempo che trovano sulla programmazione oggetti... Quanto a PERL, anche se permette di sfruttare quella caratteristica, basti vedere il codice prodotto per "apprezzarlo". Penso sia in assoluto il linguaggio di programmazione più brutto che sia mai stato concepito da mente (perversa) umana.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.