|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Telecamere nascoste in luogo di lavoro
Ciao a tutti
Lavoro come tecnico assistenza pc in nero e siamo in un piccolo stanzino di 4 per 2,5 m,i computer nuovi li andiamo a ritirare in un magazzino fuori e li le telecamere ci sono. Nel nostro stanzino è pieno di pezzi,portatili rotti,vecchi,di muletti c'è ne 2. Può esserci una telecamera nascosta? Non dovrebbe esserci l'avviso? L'intero soffitto è costellato da griglie dell'aria condizionata. Come posso accorgermi della presenza di una telecamera? Guardando se ci sono fori? Visto che sono 2 mesi che non mi pagano se mi fottessi qualcosa avrei pure ragione magari? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Se fai qualcosa di illegale passi automaticamente della parte del torto e rischi pure una bella condanna. Invece di mettere in gioco il tuo futuro meglio se cerchi di minare il loro. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
|
Quote:
no, avresti torto. |
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
io volevo capire se si possono installare telecamere nascoste
senza apporre il cartello apposito. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Te l'hanno spiegato. Non si può
|
|
|
#6 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Guarda, io ho lavorato in un laboratorio di informatica per due anni e mezzo, e ad un certo punto sono saltate fuori le telecamere con la scusa che bisognava controllare la merce.
In realtà poi abbiamo scoperto che la morosa del titolare passave le giornate a controllare cosa facevamo, se ci fermavamo a parlare e così via. Il punto è che finchè loro ti dicono che è per proteggere la merce purtroppo c'è poco da fare. Punta piuttosto sul nero e sul fatto che non ti stanno pagando |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il sindacato non può autorizzare nulla del genere, le telecamere per il controllo dei lavoratori possono metterle soltanto su richiesta della Magistratura, in certe aree viene sviata la cosa giustificandola con controllo di sicurezza (aree di confine, cancelli, varchi) ma in un area chiusa e con il solo accesso di dipendenti non è fattibile.
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I nostri sindacalisti sono più bravi dei vostri?
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
O può essere che i tuoi colleghi abbiano più palle e siano andati fino in fondo, mentre i miei no Quelli con cui lavoravo io erano dei pecoroni, non facevano che lamentarsi ma ne avessi visto uno fare qualcosa per cambiare la situazione |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(magari in sede giuridica è come dici tu)
|
|
|
|
#15 |
|
|
hai letto una minchiata, perchè come già detto (poi se non ci credi vai a leggere lo Statuto del Lavoratori, cortesemente), se è indirizzata verso un'area dove si svolgono attività lavorative, noon si può mettere, perchè si tratterebbe di un sistema di controllo a distanza del lavoratore, vietato in assoluto dallo Statuto dei Lavoratori.
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Nessuno vieta però al datore di metterle di nascosto,però poi se vede qualcosa di sospetto e poi accusa qualcuno se ne accorgono che c'erano.
Chissà ogni quanto vengono cancellate le immagini. Chissa se vengono analizzati i filmati solo in caso di furti. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
La merce che valore aveva? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
quando chi intende rilevare le immagini deve perseguire un interesse legittimo a fini di tutela di persone e beni rispetto a possibili aggressioni, furti, rapine, danneggiamenti, atti di vandalismo, prevenzione incendi, sicurezza del lavoro ecc. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
Quoto, sono andati a mi manda rai tre, alcuni magazzinieri della coop che si sono visti indagati per furto perchè mangiavano merendine che avevano confezioni danneggiate e destinate alla distruzione. Sono stati ripresi da telecamere nascoste.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.