Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2009, 20:44   #1
quintessenza
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Telecamere nascoste in luogo di lavoro

Ciao a tutti

Lavoro come tecnico assistenza pc in nero e siamo in un piccolo stanzino di 4 per 2,5 m,i computer nuovi li andiamo a ritirare in un magazzino fuori e li le telecamere ci sono.
Nel nostro stanzino è pieno di pezzi,portatili rotti,vecchi,di muletti c'è ne 2.

Può esserci una telecamera nascosta?
Non dovrebbe esserci l'avviso?
L'intero soffitto è costellato da griglie dell'aria condizionata.
Come posso accorgermi della presenza di una telecamera?
Guardando se ci sono fori?

Visto che sono 2 mesi che non mi pagano se mi fottessi qualcosa avrei pure ragione magari?
quintessenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 21:04   #2
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da quintessenza Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Lavoro come tecnico assistenza pc in nero e siamo in un piccolo stanzino di 4 per 2,5 m,i computer nuovi li andiamo a ritirare in un magazzino fuori e li le telecamere ci sono.
Nel nostro stanzino è pieno di pezzi,portatili rotti,vecchi,di muletti c'è ne 2.

Non dovrebbe esserci l'avviso?
L'intero soffitto è costellato da griglie dell'aria condizionata.
Come posso accorgermi della presenza di una telecamera?
Guardando se ci sono fori?

Visto che sono 2 mesi che non mi pagano se mi fottessi qualcosa avrei pure ragione magari?
visto che sono due mesi che non ti pagano e dici che sei pure in nero piuttosto penserei di avvertire i sindacati e l'ispettorato.

Se fai qualcosa di illegale passi automaticamente della parte del torto e rischi pure una bella condanna.

Invece di mettere in gioco il tuo futuro meglio se cerchi di minare il loro.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 21:07   #3
markk0

Quote:
Ciao a tutti

legalmente, no, se è indirizzata verso un'area dove si svolgono attività lavorative, perchè si tratterebbe di un sistema di controllo a distanza del lavoratore, vietato dallo Statuto dei Lavoratori.

Quote:
no, avresti torto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 08:43   #4
quintessenza
Member

io volevo capire se si possono installare telecamere nascoste
senza apporre il cartello apposito.
Old 20-03-2009, 08:56   #5
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
io volevo capire se si possono installare telecamere nascoste
senza apporre il cartello apposito.
Te l'hanno spiegato. Non si può
Old 20-03-2009, 09:06   #6
quintessenza
Member

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Te l'hanno spiegato. Non si può
cercando su internet ho letto che il sindacato la può autorizzare o esigenze di natura patrimoniale...
Old 20-03-2009, 10:21   #7
albe1981
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
cercando su internet ho letto che il sindacato la può autorizzare o esigenze di natura patrimoniale...
Perchè non vai dai sindacati e fai tanto prima?
albe1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 11:25   #8
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
basta una telefonata alla gdf e la visita ci sarà, tu non rischi nulla mentre loro saranno adeguatamente penalizzati
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 12:04   #9
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Guarda, io ho lavorato in un laboratorio di informatica per due anni e mezzo, e ad un certo punto sono saltate fuori le telecamere con la scusa che bisognava controllare la merce.

In realtà poi abbiamo scoperto che la morosa del titolare passave le giornate a controllare cosa facevamo, se ci fermavamo a parlare e così via.

Il punto è che finchè loro ti dicono che è per proteggere la merce purtroppo c'è poco da fare.

Punta piuttosto sul nero e sul fatto che non ti stanno pagando
Old 20-03-2009, 14:41   #10
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Il sindacato non può autorizzare nulla del genere, le telecamere per il controllo dei lavoratori possono metterle soltanto su richiesta della Magistratura, in certe aree viene sviata la cosa giustificandola con controllo di sicurezza (aree di confine, cancelli, varchi) ma in un area chiusa e con il solo accesso di dipendenti non è fattibile.
Old 20-03-2009, 14:44   #11
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Il sindacato non può autorizzare nulla del genere, le telecamere per il controllo dei lavoratori possono metterle soltanto su richiesta della Magistratura, in certe aree viene sviata la cosa giustificandola con controllo di sicurezza (aree di confine, cancelli, varchi) ma in un area chiusa e con il solo accesso di dipendenti non è fattibile.
Non è così, ci eravamo informati bene ai tempi: se la loro giustificazione è evitare i furti e non controllare il lavoro dei dipensenti lo possono fare eccome.
Old 20-03-2009, 15:42   #12
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Non è così, ci eravamo informati bene ai tempi: se la loro giustificazione è evitare i furti e non controllare il lavoro dei dipensenti lo possono fare eccome.
Non è così, tramite vertenza sindacale le telecamere interne da noi sono state rimosse, il principio dell'evitare i furti è valido solo se si tratta di un'area aperta. Se in una certa area hanno accesso solo dipendenti o personale autorizzato si presume che il rischio di furti sia basso, conseguentemente i controlli via telecamera dovranno essere autorizzati dalla Magistratura a seguito di denuncia della proprietà. Le telecamere sono rimaste solo in prossimità dei varchi e lungo il perimetro.

I nostri sindacalisti sono più bravi dei vostri?
Old 20-03-2009, 15:59   #13
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Non è così, tramite vertenza sindacale le telecamere interne da noi sono state rimosse, il principio dell'evitare i furti è valido solo se si tratta di un'area aperta. Se in una certa area hanno accesso solo dipendenti o personale autorizzato si presume che il rischio di furti sia basso, conseguentemente i controlli via telecamera dovranno essere autorizzati dalla Magistratura a seguito di denuncia della proprietà. Le telecamere sono rimaste solo in prossimità dei varchi e lungo il perimetro.

Può essere.
O può essere che i tuoi colleghi abbiano più palle e siano andati fino in fondo, mentre i miei no

Quelli con cui lavoravo io erano dei pecoroni, non facevano che lamentarsi ma ne avessi visto uno fare qualcosa per cambiare la situazione
Old 20-03-2009, 16:21   #14
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Può essere.
O può essere che i tuoi colleghi abbiano più palle e siano andati fino in fondo, mentre i miei no

Quelli con cui lavoravo io erano dei pecoroni, non facevano che lamentarsi ma ne avessi visto uno fare qualcosa per cambiare la situazione
Attenzione, potrebbe anche essere che i titolari della mia azienda abbiano ceduto a quello per poterci meglio inculare su qualcosa d'altro......

(magari in sede giuridica è come dici tu)
Old 20-03-2009, 20:01   #15
markk0

Quote:
hai letto una minchiata, perchè come già detto (poi se non ci credi vai a leggere lo Statuto del Lavoratori, cortesemente), se è indirizzata verso un'area dove si svolgono attività lavorative, noon si può mettere, perchè si tratterebbe di un sistema di controllo a distanza del lavoratore, vietato in assoluto dallo Statuto dei Lavoratori.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 09:20   #16
cosmogonia
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Nessuno vieta però al datore di metterle di nascosto,però poi se vede qualcosa di sospetto e poi accusa qualcuno se ne accorgono che c'erano.

Chissà ogni quanto vengono cancellate le immagini.

Chissa se vengono analizzati i filmati solo in caso di furti.
cosmogonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 09:22   #17
cosmogonia
Bannato

Quote:
Guarda, io ho lavorato in un laboratorio di informatica per due anni e mezzo, e ad un certo punto sono saltate fuori le telecamere con la scusa che bisognava controllare la merce.

In realtà poi abbiamo scoperto che la morosa del titolare passave le giornate a controllare cosa facevamo, se ci fermavamo a parlare e così via.

Il punto è che finchè loro ti dicono che è per proteggere la merce purtroppo c'è poco da fare.

c'èra il cartello apposto?

La merce che valore aveva?
Old 21-03-2009, 09:24   #18
cosmogonia
Bannato

Quote:

Non sapevo questo
Old 21-03-2009, 09:52   #19
quintessenza
Member

Quote:

Si possono installare telecamere senza il consenso degli interessati, sulla base delle prescrizioni indicate dal Garante,

quando chi intende rilevare le immagini deve perseguire un interesse legittimo a fini di tutela di persone e beni rispetto a

possibili aggressioni, furti, rapine, danneggiamenti, atti di vandalismo, prevenzione incendi, sicurezza del lavoro ecc.
Old 21-03-2009, 11:54   #20
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Si possono installare telecamere senza il consenso degli interessati, sulla base delle prescrizioni indicate dal Garante,

quando chi intende rilevare le immagini deve perseguire un interesse legittimo a fini di tutela di persone e beni rispetto a

possibili aggressioni, furti, rapine, danneggiamenti, atti di vandalismo, prevenzione incendi, sicurezza del lavoro ecc.

Quoto, sono andati a mi manda rai tre, alcuni magazzinieri della coop che si sono visti indagati per furto perchè mangiavano merendine che avevano confezioni danneggiate e destinate alla distruzione.

Sono stati ripresi da telecamere nascoste.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian