|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Scelta obiettivo
ho un dubbio amletico nella scelta dell'obiettivo, stringendo per motivi economici il campo sul prox telezoom da prendere sono arrivato a questi 3,
ora a quanto ho capito... tutti e 3 hanno un ingrandimento uguale... (parlando di zoom) quindi un soggetto a 30m con tutti e 3 al massimo della focale dovrebbe riempire campo visivo allo stesso modo.... giusto ?? detto questo i 3 tele sono questi: 1) Nikkor AF-S DX 55-200mm F4-5.6 G ED 2) Nikkor AF-S DX 55-200mm F4-5.6 G IF-ED VR 3) Tamron 70-300 mm f/4-5.6 Di LD Macro II quale mi consigliate? e perchè? unico accorgimento il primo è disponibile in un negozio vicino casa.... c'è differenza tra i primi due come qualità ? o è solamente lo stabilizzatore in più? scusate per le domande ma sono un niubbo.... quindi nn posso dare nulla per scontato... grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
quindi in questo caso il tamron, un po' più lungo, ingrandisce, alla massima focale, un po' più degli altri due [ che sono uguali ] il nikon "vr" oltre allo stabilizzatore ha anche una migliore qualità costruttiva [ pur essendo comunque un "plasticotto" ] e una migliore qualità ottica...io voto per lui ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
eh si, oggi il ho provati il nikkor (quello non vr) e il tamron...
purtroppo il tamron ingrandisce di + e ho "bisogno" di quel fattore di ingrandimento... perkè ancora + spinti costano poi troppo ... ![]() quindi alla fine visto che il tamron sotto questo aspetto è + performante credo prenderò quello... a mio malincuore... ![]() però purtroppo sono un po pochi 200mm e con delle prove che ho fatto non ci sto dentro... ![]() mi auguro solo che sto tamron riesca a farmi fare qualche scatto decente a 300mm ![]() grazie mille delle info.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
ma scusa, per cosa ti serve?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() Vanguard mk-4 bellino.... X Raffaele: amo i particolari, quindi mi piace (anche in un panorama) catturare una zona in particolare e farlo magari dall'alto quindi a distanze notevoli è un piacere.... poi il tamron permette di fare qualche macro.. e la cosa mi piace... mi piacerebbe fare qualche macro di insetti uccellini o fiori.... PS: avreste altre soluzioni a riguardo per un telezoom ? che sia almeno 300mm e della stessa fascia di prezzo ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Occhio alla dicitura macro che viene erroneamente apposta ad alcuni obiettivi: il Tamron da te citato non raggiunge l'1:1... è solo marketing...
Per quanto riguarda gli obiettivi da te citati io starei sul 55-200 VR. Solo in rare occasioni mi è capitato di accorgermi che 200mm erano pochi, tieni comunque conto che su Nikon hai un fattore di moltiplicazione di 1.5... quindi a tutti gli effetti il 200mm equivale ad un 300 (su pellicola o FF ovviamente).
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
mi spiegheresti meglio il fatto dell'equivalenza? nn l'ho capita... io so solamente che ho avuto in mano i + tele... con il tamron a 300mm ingrandivo di più però pure il fotografo mi insistecva che il 55 200 equivale al 70 300 ma nn ho capito in che senso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
E' una questione di grandezza del sensore.
Tutte le lunghezze focali degli obiettivi sono espresse in relazione la formato 24x36 (che è quello delle reflex a pellicola e delle macchine Full Frame). Le reflex digitali di fascia consumer e prosumer hammo un sensore più piccolo e quindi si ha una sorta di effetto "moltiplicazione" sulla focale. Nikon, Pentax e Sony hanno un rapporto di moltiplicazione 1,5x Canon di 1,5x Olympus 2x Tutto ciò perchè il sensore è più piccolo. Quindi, di fatto, è come se tu montassi un obiettivo "più lungo". Per questo un 200mm su Nikon equivale ad un 300mm... ma è anche vero che un 300mm equivale a un 450! Di contro si hanno più difficoltà a creare grandangoli spinti e lo sfocato è meno gradevole (sensore piccolo = pdc maggiore = meno sfuocato). Vista l'ottima qualità (per quello che costa) del 55-200 VR, rinuncerei per ora a quei 100mm in piu in favore dello stabilizzatore (e di una qualità ottica superiore) che male su queste focali non fa... degustibus...
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
i millimetri non bastano mai, è vero che, se possibile, è meglio avvicinarsi piuttosto che usare ottiche lunghe ma finche parliamo di 200 o 300 millimetri meglio avere qualcosa in più che in meno...vero che il 55-200 dovrebbe essere otticamente migliore ma il 70-300 probabilmente a 200mm è simile ai 200mm del 55-200...e lo stabilizzatore è si utile ma non troppo [ io scatto sempre a mano libera con un 400mm e le foto mosse sono l'ultimo dei miei pensieri ] ps: cambia fotografo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Ti capisco, io li ho avuti entrambi, anzi tutte e tre e alla fine mi sono dovuto arrendere all'evidenza che per avere più qualità e max riempimento del fotogramma il tutto condito dallo stabilizzatore bisognava optare per il nikkor 70-300VR ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Grazie ancora a tutti... adesso ho le idee molto più chiare... come al solito un magnifico forum ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Se riesci ad arrivare al prezzo, o riesci ad aspettare un po (in modo da accumulare $/€) il 70-300 VRII è il 70-300 definitivo.
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.