|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Devo recuperare i dati!
Salve ragazzi devo recuperare i dati da un WD320bevt, è un hd della Western digital sata da 320Gb da 2,5".
Il problema è questo: elettronica e testina danneggiate. Soluzioni: 1) centro assistenza On track per non perdere la garanzia 2) Aprire l'hd 3) ? 1) Da scartare mi hanno chiesto per aggiustare il guasto 1000-1300€. 2) Aprire l'hd basta che mi duri il tempo necessario per spostare i dati... dopo può anke prendere fuoco... io sono pronto per effettuare l'operazione che verrà svolta all'interno di un forno per carrozzieri per minimalizzare la presenza di polvere. Vi chiedo consigli e se qualcuno ha questo hd anche completamente rotto mi serve sapere come è fatto dentro e se dovrò smontare la testina prima di poter levare i piatti... se non errò in questo modello la testina dovrebbe levarsi completamente da sopra i piatti. 3) Accetto vostri consigli... ma evitate frasi catastrofiche e per sentito dire sarà un'operazione abbastanza delicata... GRAZIE per l'attenzione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Sei sicuro del danneggiamento della scheda?
Delle testine poi come fai a saperlo? Aperto il disco che cosa ci fai? Niente perché se fossero veramente le testine non penserai mica di poterlo aggiustare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Allora il disco l'ho provato con un'altra elettronica... e inizia a girare e se gli do i colpetti si sentono strani rumori di testine... quindi deduco che siano danneggiate...
Una volta aperto smonto i piatti e li monto in un secondo hard disk uguale a questo danneggiato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi fa piacere vederti così ottimista, ma non è come smontare i pistoni di un motore
Le tolleranze sono dell'ordine dei millesimi di millimetro, senza contare che i piatti non dovresti toccarli con niente o almeno con i guanti appositi, in un ambiente in cui la polvere (anche quella non visibile), non esiste Se vuoi provare fai pure, ma ti avverto che, ammesso che riesci a smontarli i piatti, il risultato è un disastro, nella migliore delle ipotesi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Disastro in che senso? riesco a farlo girare per un pò? Non capisco il discorso delle tolleranze...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se ritieni di poter smontare il piatto di un disco (per giunta da 2,5") e rimontarlo su un altro facendolo funzionare... io non so che cos'altro dirti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora smontare un piatto di per se è un'operazione semplice... soprattutto se si hanno gli attrezzi idonei... e io li ho... il problema è questo:
alcuni hd hanno la testina che rimane sul piatto, quindi presuppongo che dovrei prima rimuovere quest'ultima... altri invece... hanno la testina che si leva completamente dai piatti e quindi sarebbe un gioco da ragazzi perchè sarebbe davvero difficile rompere la testina, dovrei solo invertire i piatti senza mettere mano alla testina... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.