Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2009, 16:35   #1
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
Geomteri architetti ingegneri e affini, a me :D

Avendo un suolo di 25x12 metri è possibile realizzare un edificio , delle stesse dimensioni, avente tre alloggi per piano e con tutti e tre gli alloggi con affaccio su entrambi i lati lunghi ( quelli corti sono confinanti con altri edifici)?
la scala può essere messa dovunque , anche parzialmente all'esterno del corpo di fabbrica
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 16:48   #2
FrancescoSan
Member
 
L'Avatar di FrancescoSan
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 132
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
Avendo un suolo di 25x12 metri è possibile realizzare un edificio , delle stesse dimensioni, avente tre alloggi per piano e con tutti e tre gli alloggi con affaccio su entrambi i lati lunghi ( quelli corti sono confinanti con altri edifici)?
la scala può essere messa dovunque , anche parzialmente all'esterno del corpo di fabbrica
Passa dal mio studio e ne parliamo...
Per la tariffa possiamo discuterne
__________________
"Mi quoto"
FrancescoSan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 17:12   #3
JL_Picard
Senior Member
 
L'Avatar di JL_Picard
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
Avendo un suolo di 25x12 metri è possibile realizzare un edificio , delle stesse dimensioni, avente tre alloggi per piano e con tutti e tre gli alloggi con affaccio su entrambi i lati lunghi ( quelli corti sono confinanti con altri edifici)?
la scala può essere messa dovunque , anche parzialmente all'esterno del corpo di fabbrica
Dando per scontato che quello che chiedi sia compatibile con il regolamento edilizio del tuo Comune, è possibile realizzare tre alloggi con affaccio su entrambi i lati solo se l'accesso avviene da uno spazio aperto comune.

Sul modello delle case "di ringhiera" molto diffuse in passato a Milano.

per il resto quoto FrancescoSan...
__________________
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 17:15   #4
FrancescoSan
Member
 
L'Avatar di FrancescoSan
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 132
Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard Guarda i messaggi
...per il resto quoto FrancescoSan...
Bravissimo, mai svendere la nostra professionalità
__________________
"Mi quoto"
FrancescoSan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 17:22   #5
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
cacchio giusto un tranese e un barlettano dovevo beccare
io sto ad andria

cmq tornando a noi, un amico sostiene di aver visto un progetto in cui, con una tipologia come quella sommariamente descritta da me , qualche collega è riuscito ad ottenere il doppio affaccio
siccome è domenica non posso andare al'ufficio tecnico (ma lo farò domani) ho scommesso con lui sull'impossibilità di farlo a meno ( io dico di no)

anche col ballatoio cmq il secondo affaccio non sarebbe un balcone vero e proprio come l'amico asserisce di aver visto

se avete presente i lotti 'a corte' della nuova 167 di barletta avete capito anche di che parlo
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 17:33   #6
letizia83
Member
 
L'Avatar di letizia83
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Taranto
Messaggi: 304
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
cacchio giusto un tranese e un barlettano dovevo beccare
io sto ad andria

cmq tornando a noi, un amico sostiene di aver visto un progetto in cui, con una tipologia come quella sommariamente descritta da me , qualche collega è riuscito ad ottenere il doppio affaccio
siccome è domenica non posso andare al'ufficio tecnico (ma lo farò domani) ho scommesso con lui sull'impossibilità di farlo a meno ( io dico di no)

anche col ballatoio cmq il secondo affaccio non sarebbe un balcone vero e proprio come l'amico asserisce di aver visto

se avete presente i lotti 'a corte' della nuova 167 di barletta avete capito anche di che parlo

La Bat Provincia al completo. Come va con la BatMobile?
__________________
" Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo " (Voltaire)
http://www.flickr.com/photos/12431263@N02/
letizia83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 17:43   #7
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13792
mi sa che l'edificio non potrà essere grosso come il terreno, ci deve essere uno spazio tra l'edifico e il bordo del terreno.
Io comunque sono a Pescara ma stavo per diventare "barlettano" pure io
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 18:17   #8
FrancescoSan
Member
 
L'Avatar di FrancescoSan
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 132
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
Avendo un suolo di 25x12 metri è possibile realizzare un edificio , delle stesse dimensioni, avente tre alloggi per piano e con tutti e tre gli alloggi con affaccio su entrambi i lati lunghi ( quelli corti sono confinanti con altri edifici)?
la scala può essere messa dovunque , anche parzialmente all'esterno del corpo di fabbrica
Mi sembra un rompicapo comunque...E' impossibile, a meno di non fare due vani scala.
__________________
"Mi quoto"
FrancescoSan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 18:41   #9
JL_Picard
Senior Member
 
L'Avatar di JL_Picard
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
cacchio giusto un tranese e un barlettano dovevo beccare
io sto ad andria
Giusto per complicare le cose...

Io sono Milanese (di nascita), ma da genitori Tranesi...
Abito a Barletta, ma ho studio a Trani.

@Letizia83...

Ora non so se la BatMobile...
- sia un veicolo
- sia un operatore di telefonia cellulare

E pensare che per le targhe potevamo rivendicare il Pipistrello al posto della sigla
__________________
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 19:07   #10
paulus69
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
Avendo un suolo di 25x12 metri è possibile realizzare un edificio , delle stesse dimensioni, avente tre alloggi per piano e con tutti e tre gli alloggi con affaccio su entrambi i lati lunghi ( quelli corti sono confinanti con altri edifici)?
la scala può essere messa dovunque , anche parzialmente all'esterno del corpo di fabbrica
sogna......
non puoi edificare altro che un edificio d 4 metri per 18(da vedere poi pure questo....se richiedono parcheggio e marciapiede dalla strada,visto che a meno di 4 metri dal confine non puoi edificare un bel niente se non abusivamente.
essendo poi confinante,nei lati corti con altri edifici...devi tener conto che le aperture(finestre o altro)degli stessi hanno acquisito servitù sul tuo fondo,quindi non puoi occluderle...foss'anche in altezza.
__________________
"ne bis in idem";il ricordare il mio vissuto non mi affrancherà dal commettere sbagli....ma certamente mi impedirà di commetterne gli stessi....
paulus69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 19:09   #11
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
mi sa che l'edificio non potrà essere grosso come il terreno, ci deve essere uno spazio tra l'edifico e il bordo del terreno.
potresti esplicitare?
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 19:11   #12
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
sogna......
non puoi edificare altro che un edificio d 4 metri per 18(da vedere poi pure questo....se richiedono parcheggio e marciapiede dalla strada,visto che a meno di 4 metri dal confine non puoi edificare un bel niente se non abusivamente.
essendo poi confinante,nei lati corti con altri edifici...devi tener conto che le aperture(finestre o altro)degli stessi hanno acquisito servitù sul tuo fondo,quindi non puoi occluderle...foss'anche in altezza.
si tratta di una 'corte' composta da una decina di fabbricati tutti attaccati sui lati corti, quindi il problema delle distanza non esiste
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 19:24   #13
paulus69
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
si tratta di una 'corte' composta da una decina di fabbricati tutti attaccati sui lati corti, quindi il problema delle distanza non esiste
ti ripeto...
se sui lati corti esistono aperture...non puoi legalmente chiuderle.
i regolamenti che vigono sulle distanze dai confini sono di carattere nazionale;quindi se sul tuo fondo non esisteva già un progetto all'epoca della costruzione degli altri fabbricati...o non faceva già parte,come quota di un progetto urbanistico...non puoi edificare attaccandoti ad altri edifici.
dal momento che...tu chiedi come e cosa edificare è palese che non esiste progetto e quota.
legalmente puoi edificare una villetta a bifamiliare con 2 bilocali separati dall'androne d'ingresso.
se poi vuoi edificare ugualmente infischiandotene di commettere abusi edilizi...
__________________
"ne bis in idem";il ricordare il mio vissuto non mi affrancherà dal commettere sbagli....ma certamente mi impedirà di commetterne gli stessi....
paulus69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 19:33   #14
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
ascolta, si tratta di una nuova urbanizzazione, ora ci sono solo campi coltivati

il piano prevede di costruire delle mega corti fatte come ti ho detto e ogni fabbricato è un lotto minimo di intervento secondo il piano ex 167/62

ad ogni cooperativa - privato che ne ha fatto richiesta sono stati assegnati alcuni lotti , ma alla fine tutto dovrà essere come dal piano generale

per cui sul lato corto gli edifici saranno in aderenza, fino a chiudere la corte

non c'entrano distanze o altre cose

nel piano vengono indicate anche le tipologie degli alloggi
gli edifici non in angolo hanno dimensioni edificabili come ho detto e nelle ipotesi del piano hanno tre alloggi ma uno dei tre non ha affaccio da due lati, mentre gli altri due hanno forma di L e l'affaccio doppio ce l'hanno
normalmente il vano scale sta in mezzo alle due L ( la seconda è specchiata) l'alloggio più piccolo chiude in alto ( affaccio da un solo lato)
non so se adesso è più chiaro

sotto con le idee adesso però
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 19:49   #15
paulus69
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
ascolta, si tratta di una nuova urbanizzazione, ora ci sono solo campi coltivati

il piano prevede di costruire delle mega corti fatte come ti ho detto e ogni fabbricato è un lotto minimo di intervento secondo il piano ex 167/62

ad ogni cooperativa - privato che ne ha fatto richiesta sono stati assegnati alcuni lotti , ma alla fine tutto dovrà essere come dal piano generale

per cui sul lato corto gli edifici saranno in aderenza, fino a chiudere la corte

non c'entrano distanze o altre cose

nel piano vengono indicate anche le tipologie degli alloggi
gli edifici non in angolo hanno dimensioni edificabili come ho detto e nelle ipotesi del piano hanno tre alloggi ma uno dei tre non ha affaccio da due lati, mentre gli altri due hanno forma di L e l'affaccio doppio ce l'hanno
normalmente il vano scale sta in mezzo alle due L ( la seconda è specchiata) l'alloggio più piccolo chiude in alto ( affaccio da un solo lato)
non so se adesso è più chiaro

sotto con le idee adesso però
belin!e ci voleva tanto per dirlo prima?

puoi postare un prospetto del piano?ovviamente accortamente censurato per rispetto della privacy?
sai già che le facciate non potranno differire da corte a corte?
__________________
"ne bis in idem";il ricordare il mio vissuto non mi affrancherà dal commettere sbagli....ma certamente mi impedirà di commetterne gli stessi....
paulus69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 20:16   #16
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
non ho niente in mano, solo le dimensioni del lotto che sono 12 x 25

generalmente la scala viene messa al centro del lato lungo , metà dentro metà fuori la sagoma del fabbricato, da cui scaturiscono i tre alloggi come ho descritto prima

per le facciate l'unico limite posto è aggetto massimo delle solette balconi =2m
il resto è libero, non ci sono vincoli per i parcheggi nulla di nulla

ah , edifici di 4 piani fuori terra + i piani terra da 4,5 m per locali commerciali

coperture piane (terrazzi in pratica)
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 20:30   #17
JL_Picard
Senior Member
 
L'Avatar di JL_Picard
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
Con i vincoli progettuali che hai posto, credo proprio che almeno un alloggio debba necessariamente avere un solo affaccio.

Tra l'altro non amo questo genere di piani di zona.

creando tanti micro interventi uno accanto all'altro, senza imporre vincoli di uniformità, si genera l'effetto "campionario" (e a Barletta ce ne sono alcuni che definire "osceni" è poco).

Peraltro la pianta a corte, per il diverso (e opposto) orientamento dei diversi edifici, non si presta bene ad integrare i pannelli fotovoltaici (dal 2010 occorre installare 1 Kwp per ogni unità immobiliare...)

Una domanda sorge spontanea: ma sei il progettista incaricato di uno dei microlotti? o il tema te l'hanno dato all'Università (capitava spesso anche al Politecnico di Milano)?
__________________
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb

Ultima modifica di JL_Picard : 15-03-2009 alle 20:34.
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 21:01   #18
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
l'intervento complessivo è di 2500 unità abitative circa, tanto piccolo non è ( proprio non l'hai visto il piano della nuova 167 di barletta? )

l'unico vincolo , ma abbastanza aleatorio, è quello di una fantomatica progettazione architettonica comune, che nei fatti non esiste e non viene proprio considerata dai dirigenti

nei fatti , salvi i due metri max di aggetto, non ci sono vincoli

diciamo che ho collaborato alla stesura di un progetto per una sessantina di alloggi ( 5 edifici, metà di una delle corti)

l'amico mi ha fatto sorgere il dubbio perchè dice di aver visto progetti di tre alloggi con doppio affaccio su lotti simili a quelli su cui ho operato io,ma per me è impossibile (ma chiedo perchè non si s mai )
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 21:26   #19
JL_Picard
Senior Member
 
L'Avatar di JL_Picard
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
l'intervento complessivo è di 2500 unità abitative circa, tanto piccolo non è ( proprio non l'hai visto il piano della nuova 167 di barletta? )


l'amico mi ha fatto sorgere il dubbio perchè dice di aver visto progetti di tre alloggi con doppio affaccio su lotti simili a quelli su cui ho operato io,ma per me è impossibile (ma chiedo perchè non si s mai )
Non ho visto il piano della 167 di Barletta, perchè opero su Trani.

Onestamente credo che il problema da te posto (tre alloggi con doppio affaccio, senza ballatoio) sia topologicamente impossibile.
__________________
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 21:30   #20
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
ot che fai di bello a trani? ci ho lavorato spesso negli anni scorsi
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v