|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Triple Channedl to Dual Channel?
Ciao a tutti ragazzi, ho provato a cercare un po', ma non ho trovato nulla che mi potesse effettivamente aiutare e che parlasse del mio caso specifico, percio' chiedo direttamente a voi...
Il mio problema è questo: Ho una Mobo XFX Nforce 790i Ultra sli che monta, attualmente, 2 moduli di ram da 1GB. Il processore è un q9450. Deciso di cambiare ram, ho preso, senza rendermi conto dell'errore che stavo facendo, 3 banchi di OCZ 2BG 12800 Gold Triple channel con "X58 support". La nuova RAM va in Triple Channel, invece la mia mobo in Dual Channel. Che posso fare? Devo comprare della ram nuova e cercare di vendere questi 6BG? O posso semplicemente aggiungere (o togliere) altri 2GB e la mobo fa andare i 4 (o 2) banchi in dual channel? Nel caso quest'ultima ipotesi sia realizzabile, avrei problemi di compatibilità o scarso rendimento? E per quanto riguarda i voltaggi (1.65 della triple channel contro 1.95 della dual channel)mi basta settarli correttamente o ci sono altre problematiche? Sono davvero molto confuso e preoccupato... Buttare i soldi non è uno dei miei hobbies preferiti! Grazie in anticipo delkla risposta... Son sicuro che, come sempre, mi sarete di grandissimo aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
E' sufficiente usare 2 dei 3 banchi di ram, al voltaggio, alla frequenza ed ai timings dichiarati dal produttore (1600mhz 8-8-8-24 1.65v)
![]() Con questo tipo di ram non è saggio superare gli 1.75-1.8v, anche se in questo caso non c'è il processore a rischiare sono ram studiate per lavorare a voltaggi bassi. pgp
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 15-03-2009 alle 18:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.