Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2009, 16:05   #1
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Probabile crash ati4850

Negli ultimi due giorni è capitato, seppur raramente, che guardando media player l'immagine andasse per qualche secondo al rallenty e poi che si piantasse tutto e il sistema si riavviasse.

Il mio so è vista64, e la scheda è sapphire.

Premetto che ho già fatto il test della ram con memtest ed è andato bene, intanto ho installato gli ultimi driver, vi saprò dire se la situazione si ripresenta.
Old 13-03-2009, 17:56   #2
LUKE_94_94
Senior Member

L'Avatar di LUKE_94_94

Iscritto dal: Feb 2009
potrebbero essere i codec...

Ho concluso positivamente con: Djdlewis, Obelix-it, Bart Simspons, Gertuzz, DEABlade, francesco28, Zen9, God of Volt, Maverikwart, xeno the holy, Zell86, HORN.
LUKE_94_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 19:01   #3
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da LUKE_94_94 Guarda i messaggi
potrebbero essere i codec...
ovvero ?

Ad ogni modo sul registo eventi di sistema ho rilevato un avviso relativo a atikmdag e sono andato a cercare quindi parrebbe qualcosa di relativo ai driver perlopiù.

Intanto li ho aggiornati, al momento non si sono avuti altri episodi, ma poichè erano sporadici mi riservo di valutare dopo il w.e.
Old 13-03-2009, 19:26   #4
LUKE_94_94
Senior Member

L'Avatar di LUKE_94_94

Non penso siano problemi di driver ad ogni modo i codec sono : "Un codec è un programma o un dispositivo che si occupa di codificare e/o decodificare digitalmente un segnale (tipicamente audio o video) perché possa essere salvato su un supporto di memorizzazione o richiamato per la sua lettura.

Tale programma può essere installabile/aggiornabile (su personal computer o apparecchiature multimediali predisposte) oppure essere integrato in un componente hardware dedicato (ad es. nei lettori CD o DVD casalinghi o in alcune schede video/audio per PC).

Oltre alla digitalizzazione del segnale, i codec effettuano anche una compressione (e/o decompressione in lettura) dei dati ad esso relativi, in modo da poter ridurre lo spazio di memorizzazione occupato a vantaggio della portabilità o della trasmissività del flusso codificato.

I codec si dividono in base alla modalità in cui effettuano la compressione:

con perdita di informazione (lossy)
senza perdita di informazione (lossless)
Per realizzare tale compressione si fa ricorso alla riduzione della precisione dei colori dei singoli pixel (codec video) o delle frequenze da riprodurre (in alcuni codec audio vengono soppresse le frequenze non udibili dall'orecchio umano), alla eliminazione delle ridondanze o alla scrittura delle sole differenze (codec video) rispetto ad una immagine di riferimento.

Esistono vari tipi di codec, differenti tra loro per il tipo di segnale su cui devono operare e per l'algoritmo di codifica/compressione in essi implementato."
Cara vecchia Wikipedia!

Ho concluso positivamente con: Djdlewis, Obelix-it, Bart Simspons, Gertuzz, DEABlade, francesco28, Zen9, God of Volt, Maverikwart, xeno the holy, Zell86, HORN.
Old 13-03-2009, 19:43   #5
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Non penso siano problemi di driver ad ogni modo i codec sono : "Un codec è un programma o un dispositivo che si occupa di codificare e/o decodificare digitalmente un segnale (tipicamente audio o video) perché possa essere salvato su un supporto di memorizzazione o richiamato per la sua lettura.

Tale programma può essere installabile/aggiornabile (su personal computer o apparecchiature multimediali predisposte) oppure essere integrato in un componente hardware dedicato (ad es. nei lettori CD o DVD casalinghi o in alcune schede video/audio per PC).

Oltre alla digitalizzazione del segnale, i codec effettuano anche una compressione (e/o decompressione in lettura) dei dati ad esso relativi, in modo da poter ridurre lo spazio di memorizzazione occupato a vantaggio della portabilità o della trasmissività del flusso codificato.

I codec si dividono in base alla modalità in cui effettuano la compressione:

con perdita di informazione (lossy)
senza perdita di informazione (lossless)
Per realizzare tale compressione si fa ricorso alla riduzione della precisione dei colori dei singoli pixel (codec video) o delle frequenze da riprodurre (in alcuni codec audio vengono soppresse le frequenze non udibili dall'orecchio umano), alla eliminazione delle ridondanze o alla scrittura delle sole differenze (codec video) rispetto ad una immagine di riferimento.

Esistono vari tipi di codec, differenti tra loro per il tipo di segnale su cui devono operare e per l'algoritmo di codifica/compressione in essi implementato."
Cara vecchia Wikipedia!
grazie della precisione, ma sapevo che cos'erano i codec, pensavo che alludessi a qualche codec particolare di wmp del quale magari verificare problemi di compatibilità, cmq sei stato molto gentile.

Ad ogni modo non ho specificato che giusto ieri mi si era bloccato un gioco (HOI2), poichè l'avevo visto come evento casuale.

Adesso che ho aggiornato i driver sono quasi sicuro che fossero loro anche perchè il gioco carica più rapidamente e se vado ad aprire/modificare alcuni suoi file eseguo tali operazioni molto più celermente di prima, ripeto darò un parere definitivo sull'argomento entro il w.e.
Old 13-03-2009, 20:06   #6
LUKE_94_94
Senior Member

L'Avatar di LUKE_94_94

ok!

Old 14-03-2009, 11:55   #7
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

oggi s'è freezato di nuovo mentre giocavo....

Ho provato ad usare occt ma non abilita i controlli per la gpu..

poi guardando negli eventi leggevo un errore SharedAccess_NAT

Quote:
Agente proxy DNS: impossibile allocare 0 byte di memoria. Ciò potrebbe indicare una condizione di memoria virtuale insufficiente nel sistema oppure un errore interno rilevato dal gestore della memoria.
non vorrei che c'entrasse qualche infezione....per cui proverò eventualmente a chiedere in sezione apposita.
Old 14-03-2009, 11:58   #8
LUKE_94_94
Senior Member

L'Avatar di LUKE_94_94

allora prova a vedere se hai i codec aggiornati e fai una "passata" di antivirus...

Old 15-03-2009, 19:30   #9
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

bene, rieccoci.

Era proprio la sv perchè l'ho sostituita stante il fatto che il SO si impallava dopo pochi minuti dal suo utilizzo, mentre in modalità provvisoria o in dos funzionava perfettamente.

Ora mi interessa stabilire con certezza che vi sia un danno perchè dovrei rispedirla e mi seccherebbe dovermi sentir dire che è funzionante.

proverò il video memory stress test in settaggio max(visto che il min non ha evidenziato nulla) tuttavia volevo sapere se è possibile verificare se la gpu è danneggiata.
Old 16-03-2009, 13:23   #10
Black_Angel77
Senior Member

L'Avatar di Black_Angel77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
Bha non so se puo essere simile come problema , ma a me e incominciato qualche gg dopo aver istallato i nuovi driver 9.2...

Avvio di windows normale la prima volta, appena avviavo una applicazione 3d dopo poche secondi mi si impallava con scehrmata blu o venivano fuori immagine piene di artefatti verdi 0_0
Dopo di che formattato e rimesso i driver 8.12 e il problema continuava, allorche sono andato sul ccc abilitato ati overdrive e settato manualmente la velocita della scehda in windows e settato la velocita della ventola...
Risultato oltre ad avere una temperatura piu bassa di 20-30 gradi in windows ora non ho piu nessun problema...
Ps. ho una club3d 4870x2 non so se puo essere simile come problema ...
Black_Angel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 16:44   #11
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

io ho formattato e installato solo i driver (senza il pannello ati) e va tutto bene.
Old 16-03-2009, 18:49   #12
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

alla luce dei fatti non s'è mica capito che cosa ha avuto il pc....

Ora funziona....misteri dell'elettronica digitale.
Old 16-03-2009, 18:50   #13
LUKE_94_94
Senior Member

L'Avatar di LUKE_94_94

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
alla luce dei fatti non s'è mica capito che cosa ha avuto il pc....

Ora funziona....misteri dell'elettronica digitale.
I computer sono pazzeschi...

Old 16-03-2009, 19:24   #14
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
I computer sono pazzeschi...
non mi dire niente...ho perso due giorni tra memtest, scandisc approfondito, vmt e varie analisi malware, rootkit e compagnia bella....

E ora che ho partizionato, formattato e reistallato tutto va benone.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian