|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Hd 2,5 eide pata o ultra ata?
Chiedo scusa per la domanda forse per molti ovvia
Circa hd per portatili che differenza c'è a parità di altri fattori tra hd eide pata e ultra ata? E' solo questione di velocità nel trasferimento dati o c'è altro? posso sostituire un ultra ata con un pata? Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Sono la stessa cosa
ATA è l'interfaccia Ultra-ATA è stata chiamata l'evoluzione dell'interfaccia a partire da 66 MB/s (mi pare) P-ATA (parallel ATA) è una recente introduzione, per distinguere i dischi ATA con interfaccia "canonica" (vale a dire quelli con il cavo piatto e largo e 40 PIN di collegamento) dai nuovi S-ATA (serial ATA) che hanno una connessione tramite un cavo piccolo di circa 8 mm |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie mille MM
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
..però consentimi di dubitare...il fatto è...devo cambiare il disco ad un compaq R3000 che porta un hd eide ultra ata da 40gb...ho provato a metterci un 160gb pata e non lo vede.....
avevo tra le mani un aspire 3610 allora gli ho cavato il disco (80gb) e messo sotto al compaq e tutto ok..adesso anche l'aspire non vede il 160 pata... ..però il 160 è nuovo di pacca e inoltre funziona benissimo...giusto per esserne sicuro l'ho attaccato al fisso in un box e lo vede benissimo (anche se non l'ho ancora partizionato) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
è il solito problema sui portattili il controller del disco e legato al chipset, quindi se i driver di quest'ultimo sono vecchi o non sono aggiornati il risultato è che non ti vede il disco o te lo vede più piccolo di quelle che in realtà è
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
il bios lo puoi aggiornare senza hd comunque al di là del bios cercherei dei driver più aggiornati del chipset.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie mille |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
scusa ma non avevo capito che non vedesse l'hard disk per niente (solitamente lo vede più piccolo)
Se non è visibile neanche dal bios e quello vecchio non funge la vedo dura ad aggiornare i driver del chipset, è praticamente impossibile, io sono incappato in un probleblema simile al tuo, ma il mio notebook vedeva un hd da 60 giga anzichè da 160, dopo aver scaricato i driver dalla casa costruttrice è andato tutto a posto. Prima di cambiare hd verifica sul sito proprietario se hanno rilasciato qualche bios nuovo e quale caratteristiche ha, il flash della rom si può fare anche senza hd. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Probabilmente il guaio è il riconoscimento dei dischi superiori a 128 GiB
Magari uno da 120 te lo vede regolarmente |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
mi in formerò..intanto grazie a tutti
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.