|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
I vigilantes non possono perquisirti, giusto?
Ciao.
Nell'azienda dove lavoro tutti gli armadietti per il deposito bagagli sono destinati SOLO agli ospiti. Se quindi qualcuno si porta una valigia od una borsa da palestra te la fanno portare al piano dove lavori (alla faccia della paura degli attentati) però poi la sicurezza interna potrebbe perquisirti a campione. In passato è successo che abbiano aperto la mia borsa da palestra NON in mia presenza per controllarla e questo un po' mi ha dato fastidio onestamente. A me va bene la politica di sicurezza dell'azienda, ma dall'altra parte c'è anche una legge sulla privacy in Italia e, a mio parere, così facendo ci passano sopra tranquillamente. La domanda è: la sicurezza interna è considerata forza dell'ordine e può perquisirti? A me risultava di no. Ultima modifica di Abadir_82 : 13-03-2009 alle 09:05. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: milano/vigevano
|
assolutamente NO. hai tutto il diritto di denunciarli
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi? Se mi dicono apri la borsa? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
nel post si dice anche che in assenza di flagranza di reato (ok, è un po' burocratese
pertanto se ti chiedono di aprire la borsa tu opponi rifiuto. a quel punto cosa possono fare? chiamare un'autorità (che però dovrà dare ragione a te) o costringerti con la forza (e a quel punto l'autorità la chiameresti tu) |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
La volta che successe io stavo uscendo dopo aver fatto straordinario fino alle 20 ed ero con altri 3 colleghi. La guardia stessa mi disse: "ah, la borsa è tua?" "Non sapevo di chi fosse e l'ho aperta".
Notare che all'ingresso c'è un elenco di chi entra con borse, su cui sono indicate l'ora di ingresso e di uscita ed anche la firma. Quel giorno io ero l'unico che ancora non aveva firmato l'uscita. |
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se preferisci lo modifico per le tue esigenze.... I vigilantes possono ispezionare/perquisire, solo su disposizione dall'autorità giudiziaria o per flagranza di reato. senza questi requisiti diventa un ispezione/perquisizione arbitraria ed è punibile fino ad un anno di reclusione ( art. 609 c.p. ). E sempre che siano soggetti autorizzati con licenza.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come "disposizone dell'autorità giudiziaria" cosa si intende? Esiste una "licenza" o "permesso" che li abiliti? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I Vigilantes ( o guardie giurate che di si voglia ) per perquisirti devono avere un motivo valido. Il motivo valido è se ti beccano sul fatto oppure se c'è una disposizione di un giudice che li autorizzi. Tutto questo sempre se hanno una regolare licenza emessa dalla prefettura che li abiliti ad esercitare tale ruolo. Claro?
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Ma io ho lavorato per un pò in un negozio e il tipo della sicurezza (non guardia giurata) controllava sempre le borse di tutte le commesse , all'entrata all'uscita e prima di andare a pranzo.
Non poteva?
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
Insomma non può costringerti ma ti può chiedere di farlo |
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.

se preferisci lo modifico per le tue esigenze....