Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2009, 09:00   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] IE8, parola d'ordine: innovazione

giovedì 12 marzo 2009

Le novità di IE8 (pagina 1 di 3)



Roma - "Internet Explorer 8 rappresenta il punto di partenza per una nuova generazione di browser": non usa mezze misure Fabrizio Albergati, responsabile Windows Business Group di Microsoft Italia, evidentemente entusiasta della versione definitiva del client di navigazione che l'azienda di Redmond si accinge a lanciare. "Non è stato pensato come un Internet Explorer 7 con qualche pezzo in più - spiega a Punto Informatico - Si tratta di un progetto nuovo, pensato per affrontare le sfide di oggi nel browsing: in questo senso, si tratta di una vera e propria foundation di una nuova generazione".

È lo stesso Albergati a sottolineare quanto sia "dinamica" l'attuale evoluzione del settore: i browser sono prodotti offerti gratuitamente, spiega, e con una battuta aggiunge che sono "una finestra sul web". Ma le sfide in questo campo non sono tutte alle spalle: "Internet Explorer 8 è stato disegnato per aiutare gli utenti a fare le cose meglio e più semplicemente: proprio la semplicità d'uso è una delle battaglie non vinte, e l'esperienza nello sviluppare interfacce evolute ed ergonomiche è una delle aree nelle quali Microsoft ha detto e ha ancora molto da dire".

Anche per questo, Albergati è ottimista: IE8 sarà in grado di far guadagnare qualche punto di market share, perché i consumatori "sceglieranno il prodotto che risponde alle loro esigenze". Il che, ammette, può anche significare che si usino browser differenti sulla stessa macchina: ma questo non è un problema. "L'obiettivo - ribadisce a Punto Informatico - è rendere più semplice per gli utenti le operazioni complesse: se ad esempio un amico mi ha suggerito un link ad un ristorante ma non ricordo il nome, potrò accedere alla cronologia e trovare l'indirizzo. Evidenziandolo mi compare una freccia con due punte, clicco e ho già a disposizione il link per trovarlo sulla mappa".

Quello di cui si sta parlando sono i noti accelerator, gli "acceleratori", ovvero una delle novità di IE8: attraverso degli strumenti appositamente realizzati viene effettuata una integrazione tra le funzionalità offerte dal browser e altri servizi addizionali. Per l'Italia, anticipa Albergati, sono già molti i partner che hanno aderito a questo progetto: tra gli altri cita Tiscali, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, ANSA. Alle risorse in rete di questi, e di altri, si potrà accedere in modo semplificato risparmiando alcuni clic: sarà lo stesso browser a proporre il collegamento giusto al momento giusto.

"Poi ci sono le web slice - prosegue Albergati - le fette di web: un meccanismo grafico e immediato per accedere ai contenuti. Ad esempio se c'è un'asta su eBay che ci interessa, selezioniamo l'oggetto e visto che il sito supporta le slice mi compare come una seconda riga nella barra dei menù sullo schermo. Quando passo il mouse sulla slice quest'ultima si allarga per mostrarmi in anteprima il contenuto. Oppure cambia colore se c'è una variazione, ad esempio se qualcuno ha rilanciato, così da consentirmi di notarlo senza essere sempre su quel sito".

Nient'altro, secondo Albergati, che "un modo più furbo di usare i feed RSS, offrendo un accesso immediato ai contenuti": anche in questo caso pure in Italia ci sono molte partnership al lavoro, con quotidiani e portali che offriranno compatibilità con questa funzione. Ci tiene molto Microsoft al principio della personalizzazione: tanto da aver pensato, e Albergati lo rivela in anteprima a Punto Informatico, al lancio di "un servizio che permetterà a chiunque di personalizzare IE8 e distribuirlo in questo modo, customizzandolo per esigenze di comunicazione o per semplificare l'accesso ad alcuni servizi ritenuti importanti".



Luca Annunziata



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 12-03-2009 alle 09:03.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v