Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2009, 15:01   #1
sharmak
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Consiglio su PC da assemblare

Anzitutto risaluto il forum xché è parecchio che non posto.

Spero sia la sezione giusta perché non ne ho trovata una specifica x le configurazioni.

Dopo molti anni il mio fidato athlonXP 3200 FSB400 ha tirato le cuoia ed è giunto il momento per farmi un nuovo PC.

Girovagando qua e là e leggendo le più disparate discussioni mi sono fatto un'idea su cosa comprare.

Ora chiedo consigli ai più esperti...

-Proc. Intel E8500
-Scheda madre ASUS P5Q-E
-4gb DDR2 Corsair Dominator 1066 (kit 2x2gb + airflow)

come hdd x ora tengo il vecchio che è un Seagate SATA 250gb
e anche come masterizz tengo il pioneer DVR-109 PATA

Scheda video pensavo a una ATI 4850 HD (quale marca? Sapphire, XTX, Gainward, Asus...), non so se 512mb o 1 Gb di ram

(ho un monitor 20 pollici lcd samsung wide ris. max 1650x1050 e il pc lo userei per giocare a pochi giochi tipo WoW, PoP2008 e Assassin Creed e mi chiedevo se a questa risoluzione si sfrutta il giga di ram o bastano i 512 mb)

In futuro se servirà posso sempre comprare una nuova 4850 da mettere in crossfire senza dover cambiare tutto.

Come case a me piaccionio gli Antec e prenderei questo:
http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MTM1OQ==

Ho postato il link solo x l'alimentatore.

Secondo voi è sufficiente quello lì (è un 500w)

E sarebbe sufficiente nel caso montassi una seconda scheda video in crossfire e un secondo hdd in raid?

Come S.O. metterei sempre Xp32 anche se so che vede solo 3Gb di ram.
Xp64 come va? Ho sentito che ha prob di drivers poco aggiornati...

Credo di aver chiesto tutto.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Ciao
sharmak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 21:39   #2
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da sharmak Guarda i messaggi
Anzitutto risaluto il forum xché è parecchio che non posto.

Spero sia la sezione giusta perché non ne ho trovata una specifica x le configurazioni.

Dopo molti anni il mio fidato athlonXP 3200 FSB400 ha tirato le cuoia ed è giunto il momento per farmi un nuovo PC.

Girovagando qua e là e leggendo le più disparate discussioni mi sono fatto un'idea su cosa comprare.

Ora chiedo consigli ai più esperti...

-Proc. Intel E8500
-Scheda madre ASUS P5Q-E
-4gb DDR2 Corsair Dominator 1066 (kit 2x2gb + airflow)

come hdd x ora tengo il vecchio che è un Seagate SATA 250gb
e anche come masterizz tengo il pioneer DVR-109 PATA

Scheda video pensavo a una ATI 4850 HD (quale marca? Sapphire, XTX, Gainward, Asus...), non so se 512mb o 1 Gb di ram

(ho un monitor 20 pollici lcd samsung wide ris. max 1650x1050 e il pc lo userei per giocare a pochi giochi tipo WoW, PoP2008 e Assassin Creed e mi chiedevo se a questa risoluzione si sfrutta il giga di ram o bastano i 512 mb)

In futuro se servirà posso sempre comprare una nuova 4850 da mettere in crossfire senza dover cambiare tutto.

Come case a me piaccionio gli Antec e prenderei questo:
http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MTM1OQ==

Ho postato il link solo x l'alimentatore.

Secondo voi è sufficiente quello lì (è un 500w)

E sarebbe sufficiente nel caso montassi una seconda scheda video in crossfire e un secondo hdd in raid?

Come S.O. metterei sempre Xp32 anche se so che vede solo 3Gb di ram.
Xp64 come va? Ho sentito che ha prob di drivers poco aggiornati...

Credo di aver chiesto tutto.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Ciao
direi che la configurazione va bene...
circa la marca, io ho assemblato il pc di un amico con la 4850 sapphire e ci si trova molto bene.
antec è una buona marca sia come case che come alimentatori, dunque circa l'ali nessun problema.
suppongo che con questa configurazione tu debba fare gaming e oc... giusto?
ti interessa il silenzio?
Old 11-03-2009, 00:13   #3
sharmak
Member

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
direi che la configurazione va bene...
circa la marca, io ho assemblato il pc di un amico con la 4850 sapphire e ci si trova molto bene.
antec è una buona marca sia come case che come alimentatori, dunque circa l'ali nessun problema.
suppongo che con questa configurazione tu debba fare gaming e oc... giusto?
ti interessa il silenzio?
grazie per la risposta

gaming si, oc non necessariamente...
cmq sulla 4850 secondo te x giochi a risoluzione 1650x1060 (la max che supporta il mio lcd) è meglio da 1gia o 512mb, cioè lo sfrutto tutto il gia di ram o 152 mb sono sufficienti?

poi ho visto in altri forum che alcuni cambiano il dissi della scheda madre p5q-e con uno zalman. Quello originale va così male o il dissi più potente serve per oc?
Old 11-03-2009, 08:18   #4
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

512mb vanno bene
no, lascia pure il dissi originale, se non fai oc pesanti non ha senso cambiarlo.
Old 11-03-2009, 12:55   #5
sharmak
Member

altri ragguagli

Già che sei stato così gentile da rispondemi, ti faccio altre due domande.

RAID e Crossfire

Ho visto che in molte configurazioni in rete si utilizzano 3 hdd, 2 in RAID0 per il SO e 1 per i dati.

Immagino che i due in RAID0 con SO e applicazioni (giochi e programmi) servano per la velocità e uno per i dati x la capienza (mp3, film, ecc).

E' solo per quello o viene fatto per "stressare" il meno possibile gli hdd in RAID per preservarli?

E se partiziono un array di hdd in RAID0 ne abbasso le prestazioni?
Avrebbe senso la seguente configurazione?

Esempio:
2x160gb in RAID0 = 320Gb
-part1: 100 Gb per SO + Apps + Giochi
-part2: 220 Gb per Dati

Crossfire

Non l'ho mai fatto per cui potrei scrivere delle castronerie...

Sulle schede con cui si può fare crossfire (parlo delle img che ho visto negli online store) si vede un "pettinino" in alto, serve per montare un ponticello per unire del due schede, oppure visto che il crossfire è supportato dalla scheda il ponticello non serve?

Per fare crossfire mi basta comprare un'altra scheda uguale (nel mio caso ATI 4850), montarla nel secondo slot meccanico e abilitare da bios il crossfire (e eventualmente dal pannello di controllo dei drivers ATI), oppure devo prendere un modello "slave" della scheda?

Perché mi pare di aver letto in giro (ma non trovo più il post) che bisogna comprare la versione slave della stessa scheda per fare crossfire.
E' vero? Se è vero la versione slave costa meno?
Old 11-03-2009, 13:24   #6
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Quote:
Originariamente inviato da sharmak Guarda i messaggi
Crossfire

Non l'ho mai fatto per cui potrei scrivere delle castronerie...

Sulle schede con cui si può fare crossfire (parlo delle img che ho visto negli online store) si vede un "pettinino" in alto, serve per montare un ponticello per unire del due schede, oppure visto che il crossfire è supportato dalla scheda il ponticello non serve?

Per fare crossfire mi basta comprare un'altra scheda uguale (nel mio caso ATI 4850), montarla nel secondo slot meccanico e abilitare da bios il crossfire (e eventualmente dal pannello di controllo dei drivers ATI), oppure devo prendere un modello "slave" della scheda?

Perché mi pare di aver letto in giro (ma non trovo più il post) che bisogna comprare la versione slave della stessa scheda per fare crossfire.
E' vero? Se è vero la versione slave costa meno?
non ti rispondo sul raid perchè su quello non sono molto ferrato, circa il crossfire, bisoggna usare il "ponticello" che viene venduto con la scheda, sullo slave, no, mai sentito niente di simile e ho sempre visto crossfire di schede normalissime.
Old 11-03-2009, 13:34   #7
sharmak
Member

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
non ti rispondo sul raid perchè su quello non sono molto ferrato, circa il crossfire, bisoggna usare il "ponticello" che viene venduto con la scheda, sullo slave, no, mai sentito niente di simile e ho sempre visto crossfire di schede normalissime.
quindi comprando la seconda scheda mi avanza un ponticello....
Old 11-03-2009, 13:37   #8
sharmak
Member

e presumo che il monitor lo attacco alle uscite della scheda 1
Old 12-03-2009, 17:38   #9
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Spostato nella sezione dedicata alle configurazioni complete
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian