Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2009, 11:38   #1
albe1981
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Consiglio su configurazione nuovo server

Mi è arrivato il preventivo per il nuovo server, visto che di hw per server non ne capisco un tubo volevo chiedervi un parere sul rapporto qualità-prezzo di quello che mi accingo a comprare.

Tower IBM Express x3500
2x Xeon Quad Core E5440 2.83Ghz
2x512 Mb ChK RAM (non ho idea di che sia)
2x2Gb PC2-5300 DDR2
5 dischi SAS 15k 145gb hot-swap (non ho idea di che modello e marca)
DDs Gen5 36/72 Gb Scsi Tape Drive
Alimentatore 835W come secondo alimentatore.
Hs SATA/SAS Sr 8k (controller RAID)

Senza licenze software il prezzo che mi fanno è 7874,52 +Iva.

Vale i soldi che chiedono? Non voglio trovarmi un'altra volta con un server da cambiare dopo un anno...

Grazie a tutti.
albe1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 15:21   #2
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Beh il prezzo mi sembra adeguato e la qualità IBM non si discute... avrei messo solo 8GB RAM visto il resto dell'hardware, ma poi dipende cosa ci devi fare!

I 2x512MB potrebbero essere quelli del controller SAS oppure delle spare per la RAM... data la dimensione propendo per la prima.

EDIT PS spero sia una dimenticanza il fatto che nella RAM non sia specificato ECC...

Ciao
Daniele
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 15:40   #3
albe1981
Member

Si sicuramente una dimenticanza la sigla delle ram

Diresti 8 gb di ram... ci avevo pensato pur io.

Il server è per una rete di 8 computer per programmi gestionali.

La cosa che mi premeva di più era sapere se è un sistema "durevole" e valeva il prezzo. Ora lo so

Grazie
Old 09-03-2009, 16:59   #4
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Secondo me è un tantin sovradimensionato. A che ti servono 5 hd da 145gb? Quanti dati devi memorizzare? Che tipo di gestionali usi? Mica in terminal server?
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 19:17   #5
albe1981
Member

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Secondo me è un tantin sovradimensionato. A che ti servono 5 hd da 145gb? Quanti dati devi memorizzare? Che tipo di gestionali usi? Mica in terminal server?
Mi servono per il puro semplice motivo che i 5 dischi da 80gb che ho su ora sono finiti da un pezzo. E mi son rotto di stare ad elemosinare gb agli hdd del server con copie su magnetici o amenicoli vari. Indi di spazio ne voglio tanto

Cmq come dati siamo sui 70gb, ci metti su la copia su hd del backup, programmi vari compreso windows altri 20-30gb, poi volevo svuotare completamente gli hd dei terminali e buttare tutto su server per le copie di backup e vedi che i 5 dischi tra due anni sono pieni di nuovo Ma le mie tasche arrivano fino a quelli da 146... sempre che ce ne siano di più grossi a costi quasi umani.

I gestionali cosa intendi come tipo? Funzionano in sql se può esserti di qualche aiuto.

Terminal server no per il momento ma in futuro è una delle cose che volevo fare con il pc di casa e il server dello studio.

Fai te che io ho paura che sia SOTTOdimensionato
Old 09-03-2009, 20:06   #6
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da albe1981 Guarda i messaggi
Mi servono per il puro semplice motivo che i 5 dischi da 80gb che ho su ora sono finiti da un pezzo. E mi son rotto di stare ad elemosinare gb agli hdd del server con copie su magnetici o amenicoli vari. Indi di spazio ne voglio tanto

Cmq come dati siamo sui 70gb, ci metti su la copia su hd del backup, programmi vari compreso windows altri 20-30gb, poi volevo svuotare completamente gli hd dei terminali e buttare tutto su server per le copie di backup e vedi che i 5 dischi tra due anni sono pieni di nuovo Ma le mie tasche arrivano fino a quelli da 146... sempre che ce ne siano di più grossi a costi quasi umani.

I gestionali cosa intendi come tipo? Funzionano in sql se può esserti di qualche aiuto.

Terminal server no per il momento ma in futuro è una delle cose che volevo fare con il pc di casa e il server dello studio.

Una cosa da evitare ASSOLUTAMENTE (e te lo dico per esperienza) è tenere una copia di backup del sistema su hd. Se si spatascia il controller e si tira dietro i dischi sei fottuto.....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 20:46   #7
albe1981
Member

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Una cosa da evitare ASSOLUTAMENTE (e te lo dico per esperienza) è tenere una copia di backup del sistema su hd. Se si spatascia il controller e si tira dietro i dischi sei fottuto.....
La copia la faccio su hd la notte e la mattina faccio la copia da hd a cassetta.
La copia su hd si crea sia sul server sia su un terminale.

Con il nuovo sistema sposto la copia del terminale su un'unità nas e dovrei essere decisamente protetto dalla perdita di dati... almeno spero

Come controller intendevi il controller del raid vero?

A proposito di raid, mi stava balenando l'idea di chiedere al tecnico se esistono raid più performanti rispetto al raid5 che ho ora e che andrei a fare sulla nuova macchina, ma prima di chiedere a lui volevo informarmi...

Ho letto del raid 5+0... qualcuno ne sa qualcosa? L'incremento prestazionale è significativo?
Old 10-03-2009, 11:58   #8
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Il raid 5+0 è estremamente performante (alla fine è un RAID0 di vari RAID5). Attenzione però che ovviamente questa soluzione è tollerante alla rottura di un solo disco per blocco!.
Ti servono almeno 6 dischi per farlo.

ps: verifica prima che il bus su cui gira il controller non faccia da collo di bottiglia, o che non lo sia la scheda di rete.
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 12:41   #9
albe1981
Member

Quote:
Originariamente inviato da bgpop Guarda i messaggi
Il raid 5+0 è estremamente performante (alla fine è un RAID0 di vari RAID5). Attenzione però che ovviamente questa soluzione è tollerante alla rottura di un solo disco per blocco!.
Ti servono almeno 6 dischi per farlo.

ps: verifica prima che il bus su cui gira il controller non faccia da collo di bottiglia, o che non lo sia la scheda di rete.
E qualcosa di più performante del raid 5 ma con più tolleranza?
Per i controller si arrangierà il sistemista
Old 10-03-2009, 16:23   #10
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
per me è anche troppo grosso, ma se il budget te lo permette..perche' no...

per il backup io preferisco una soluzione "esotica":
il classico pc super-economico (amd sempron le+mobo asrock+1gb ddr2, +hd sata2) + LINUX che alla classica mezza notte si ricopia quello che deve...e che ti da anche una sicurezza supplementare sui viurs
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 00:02   #11
70Faramir
Senior Member

L'Avatar di 70Faramir

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Sharepoint World
Quote:
Originariamente inviato da albe1981 Guarda i messaggi

Il dat 36/72 allora è assolutamente inadatto, considerando che i 72Gb sono teorici (in quanto compressi), quelli effettivi sono i 36 non compressi... anche ipotizzando una compressione notevole e che ci stiano i 70Gb di dati avresti un margine di solo 2Gb... improponibile... devi andare su una soluzione ultrium, con una 200/400Gb dovresti essere a posto con backup e disaster recovery...
70Faramir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 08:00   #12
albe1981
Member

Ora sento il sistemista che mi propone, avevo paura anche io dello spazio nel DAT...

Grazie per lo spunto
Old 11-03-2009, 16:53   #13
albe1981
Member

Comprato.

Alla fin fine dalla configurazione iniziale non è cambiato nulla se non che mi son fatto mettere 8 Gb di Ram e non 4.
Per l'archiviazione un sistema ultrium costa uno sproposito. Mi faccio una san con quei soldi.
Il nas che ho preso ha due dischi in mirroring da 1tb l'uno, penso di essere più che al sicuro tra nas, dat, raid e un disco di spare in più per eventuali guasti. Mi tocco comunque in via preventiva.

Ringrazio la IBM che mi ha praticamente regalato la ram facendomi un'ulteriore sconto

30 giorni e ho il bimbo in studio bello funzionante.

Ora devo vedere che fine far fare al vecchio...

edit: ps: 46 kg il nuovo bimbo...

Ultima modifica di albe1981 : 11-03-2009 alle 16:56.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian