|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
strategia di backup
ciao,
volevo chiedere come preferite o consigliate comportarvi per i BACKUP. Su Windows,visto che oramai abbiamo gigabyte di dati (foto, video, etc etc Pensando a una buona strategia di backup, mi ero fissato questi punti: 1) Usare un programma "non proprietario" per poter leggere il file di backup dappertutto: ho optato per winrar (rar) e xcopy. 2) Non sono sicuro se è meglio creare un mega-zippone di tutto (rar) e salvarlo oppure usare xcopy copiando i file e cartelle così come sono in origine, cioè "espansi". Nel primo caso temo problemi con file .rar enormi. Beh è vero potrei spezzare l'archivio, ma se lo spezzo non posso più godere delle funzioni di backup incrementale Nel secondo caso (xcopy), avrei un enorme numero di files e non vorrei anche questo fosse problematico (es: copia su un dvd) Voi come fate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
mi aggrego al quesito avendo circa 42gb di foto e tenerle sotto controllo non è facile... io pensavo ad 1 programma di backup standalone che non richiede installazione in modo che puoi portarlo in giro su keyusb e fare i salvataggi su hd esterno dvd ecc ecc, il bello sarebbe solo fare la copia dei file che vengono modificati e non di tutti
se qualcuno a qualche idea ? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
aggiungo una cosa, riguardo i backup incrementali:
E' possibile farli sia con rar sia con xcopy sfruttando il timestamp oppure anche l'attributo A "archive" (il quale poi viene resettato). Con rar la limitazione degli incrementali è che il file di backup non può essere spezzato in volumi. fatemi/ci sapere |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Io uso Cobian backup in versione portable e mi ci trovo bene.
Il primo backup, ovviamente, lo faccio completo dopo solo backup incrementali ed un backup completo ogni 5 incrementali |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
sembra molto ben fatto
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
-
Ultima modifica di marika43 : 01-04-2009 alle 11:46. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
uhm qualcosa basato su winrar ha il vantaggio di mettere dei "recovery record" sugli archivi...
secondo voi archiviare i file così come sono, cioè copia brutale con xcopy è sconveniente ? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.