|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Partizione irrecuperabile?
Salve.
Tempo fa mi capitò di creare una partizione per l'hard disk del mio portatile con Partition Magic, ma mi accadde un errore durante il partizionamento; ovvero Partition Magic aveva riavviato il pc per eseguire il partizionamento e mentre lo eseguiva un errore lo interruppe costringendomi a riavviare il pc. Non persi né dati, ne nessuno dei due SO che avevo (windows e linux) ma persi la partizione che stavo creando, e partition magic non mi consente nè di eliminarla, nè di accorparla ad un'altra... in pratica pare che quella partizione sia irrimediabilmente persa. Ora avevo deciso di formattare windows e reinstallare pure linux, e con l'occasione vorrei provare a recuperare quella partizione, anche se ho il timore di combinare guai e non riuscire più ad installare nulla dopo. Ho visto sul web che esistono pure molti programmi per il Partition Recovery ma sono praticamente tutti a pagamento. P.S. Non so se sono info che possono servire, ma vi dico comunque che ho a disposizione: - windows xp installato (ma non ne ho il cd di installazione) - linux, distribuzione fedora, installato (ho anche il cd) - cd di kubuntu (che vorrei installare ora togliendo fedora sperando di recuperare la partizione) - cd di ripristino del mio portatile (che mi consente di rimettere windows xp) - partition magic per il partizionamento (ma che non riesce ad avere alcun effetto sulla partizione perduta) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Prima di formattare tutto prova con Testdisk :
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
L'hai provato personalmente in una situazione del genere? Se così mi tranquillizzo
Grazie, proverò |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
praticamente test disk è un programma che fa i miracoli, letteralmente
|
|
|
#5 |
|
Member
|
![]() Speriamo che faccia un miracolo pure con me e non mi faccia brutti scherzi.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
.Ma sul forum ho avuto modo di leggere che molti hanno risolto il tuo stesso problema con questo SW
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ho risolto senza testdisk e nella maniera più semplice possibile. Ho semplicemente usato il disco di ripristino del portatile. Un amico mi aveva detto che il disco di ripristino ripristinava solo la partizione di windows, invece a quanto pare così non è (almeno col disco di ripristino del mio portatile). Mi ha ricostruito l'MBR del computer esattamente come quando ricomprai il pc, eliminandomi tutte le partizioni (anche quella persa).
Peccato perché avevo la curiosità di sapere se testdisk funzionava, ma l'importante è che ho risolto. Grazie a tutti quelli che sono intervenuti per aiutarmi. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Il mio ti permette di scegliere se ripristinare solo la partizione di sistema o tutto il disco. Hai controllato se c'era un'opzione del genere?
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:30.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
Speriamo che faccia un miracolo pure con me e non mi faccia brutti scherzi.